Antipasti e stuzzichini/ Economiche/ Pizze e pane/ Ricette vegetariane/ Ricette velocissime

Torta salata melanzane e cipolla di Tropea

In questa estate calda e complicata, tra giornate a studiare, altre a lavorare da casa, poche trascorse in ufficio, tutto va organizzato al meglio e in maniera veloce per potersi ritagliare dei pomeriggi al mare e delle cene tranquille, fresche e gustose.

Personalmente sto facendo il possibile per godere delle nuotate finchè posso, nonostante l’acqua sia oramai fredda e appena il sole scende il brivido sia dietro l’angolo, ma fino all’ipotermia io non mollo che poi l’inverno sarà lungo come ogni anno, insomma passare dall’anguria alla zucca è un attimo, lasciarsi affascinare dalla copertina e il the caldo è una tentazione costante… invece voglio viverla fino in fondo questa estate, arricchendola di apericene sul balcone non appena possibile, senza stressarmi la sera dopo il mare.

 

In tutto questo ho adottato il sistema di sopportare il forno acceso per 30-40 minuti al giorno, la mattina presto, quando ancora si respira, e di metterci dentro di tutto, dalle torte salate, alle parmigiane, alle verdure condite con un filo d’olio… insomma un piccolo sacrificio che però mi permette di avere il pasti pronti per tutto il giorno, sani e soprattutto che si cuociono da soli mentre lavoro o studio.

Quindi ecco il primo risultato dei miei esperimenti estivi!

 

Print Recipe
Torta salata melanzane e cipolla di Tropea
Tempo di preparazione 15 mins
Tempo di cottura 40 mins
Porzioni
4 persone
Tempo di preparazione 15 mins
Tempo di cottura 40 mins
Porzioni
4 persone
Istruzioni
  1. Stendere la pasta brisée sulla teglia, utilizzando la carta forno inclusa nella confezione, bucherellarla con i rebbi della forchetta e, nel frattempo, cuocete per pochi minuti, a fuoco vivace, una padellata di cipolla di Tropea affettata finemente e di melanzana a cubetti, con un velo d'olio extra vergine ed un pizzico di sale. Potete unirvi del timo o qualunque erba aromatica voi preferiate.
  2. Una volta cotte le verdure versarle sulla pasta brisée, stenderle bene e ricoprirle con dell'uovo sbattuto mescolato alla panna da cucina e ad un pizzico di sale. A piacere spolverizzare sulla superficie un po' di parmigiano o di pecorino grattugiati o in scaglie.
  3. Piegare i bordi su se stessi ed infornare in forno preriscaldato, a 180 gradi, per circa 40 minuti.

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Daniela
    21 Settembre 2021 at 15:55

    Tati
    Che meraviglia trovo l l’abbinamento cipolle di Tropea e melanzane perfette x salutare l estate es entrare a piedi pari nella autunno ..
    🤗🤗🤗🤗

    • Reply
      Tatiana
      9 Ottobre 2021 at 15:13

      L’ho rifatta tante volte e sempre è stata gradita da tutti, ora vedo di postare al volo anche la seconda ricetta he avrebbe dovuto accompagnare questa torta salata, almeno finchè c’è ancora qualche zucchina di stagione! Sono in ritardo, come sempre…

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    This site is protected by wp-copyrightpro.com