Antipasti e stuzzichini/ Economiche/ Ricette vegetariane/ Salse e sughi

Pesto di ricotta con fiori di erba cipollina

Questa è una ricetta che risale ad ancor prima delle vacanze, quindi stiamo parlando di inizio giugno, ma non ce l’ho fatta a pubblicarla prima nè a stare un po’ in vostra compagnia: troppo caldo, una pigrizia infinita, una stanchezza cronica e un paio di fastidi che proprio non mi hanno fatta sentire in forma hanno fatto sì che la lasciassi in archivio e mi rifacessi vedere solo ora per proporvela.

Come sapete ho un balcone pieno di verde, molto del quale è dato da piante aromatiche (in realtà coltivo anche la lattuga e la rucola 🙂 ), ma spesso mi sfugge di mano e fiorisce prima che io riesca a togliere i boccioli per non indebolire la pianta e una di queste è stata l’erba cipollina: solo che di fiori me ne sono trovati proprio tantissimi e mi piangeva il cuore a buttarli, quindi ci ho provato, complice una ricottina ancora immacolata nel frigorifero. Diciamo che mi piaceva l’abbinamento dei colori 🙂 ma vuoi mettere la delicatezza della ricotta con l’aroma leggermente pungente di questi stupendi fiorellini viola?

Non solo l’esperimento è stato approvato all’unanimità, ma è piaciuto moltissimo, insomma ne abbiamo ricavato dei crostini da aperitivo deliziosi! Se ne avete sui vostri balconi o in giardino provate… è delicatissimo!

Print Recipe
Pesto di ricotta con fori di erba cipollina
Tempo di preparazione 15 mins
Porzioni
1 ciotola
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 mins
Porzioni
1 ciotola
Ingredienti
Istruzioni
  1. Utilizzare dei fiori di erba cipollina pulitissimi e tritarli insieme ai gherigli di noce: andrà bene un mortaio o un robot da cucina. Unirvi poi l'olio extravergine di oliva fino ad ottenere una consistenza cremosa.
  2. Alla fine aggiungere la ricotta, il sale e il pepe ed amalgamare bene; decorare con qualche fiorellino tenuto da parte.
  3. E' ottima sul pane ma anche per condire una pasta (e non sta affatto male nemmeno accompagnata alla carne).

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply
    Luna
    13 Agosto 2021 at 7:05

    A chi lo dici Tatiana: stanchezza cronica, pigrizia infinita… Mi ci riconosco perfettamente! Più un velo di malinconia che appanna tutto.. Nel mio caso sarà l età, sta di fatto che io il blog l ho abbandonato lì da giugno. Anche se me ne dispiace molto. Questa tua ricetta mi piace un sacco! Non sapevo nemmeno che l erba cipollina avesse questi fiori fantastici. E io che adoro la ricotta sarei proprio curiosa di assaggiare questo pesto delizioso. Spero che i tuoi fastidi siano già risolti nel frattempo. Tanti baci e buon ferragosto! <3

    • Reply
      Tatiana
      1 Settembre 2021 at 10:25

      Ciao Luna, mi sa che in questa estate bollente la voglia di bloggare abbia ceduto un po’ ovunque: non che non si cucini ma solo l’idea di accendere il pc per realizzare un post a me personalmente fa venire la stanchezza solo al pensiero (lo accendo per lavoro e mi basta ed avanza).
      Comunque ora almeno qui a nord si respira (anzi, la sera siamo già con la copertina sulle ginocchia) quindi cerco di riprendere alla grande che di ricette nel cassetto ne ho parecchie.
      Un bacio!

  • Reply
    Daniela
    19 Agosto 2021 at 8:08

    Il colore e stupendo xché mi ricorda la lavanda!!!!ottimo pesto bravo proverò pure io

    • Reply
      Tatiana
      1 Settembre 2021 at 10:27

      E’ buono e delicato, sui crostini di pane per l’aperitivo ed accompagnato da un Prosecco è perfetto, ma ti garantisco di essermelo mangiato pure a cucchiaiate 🙂

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    This site is protected by wp-copyrightpro.com