Antipasti e stuzzichini/ Bevande/ Collaborazioni/ Rigoni di Asiago

Aperitivo estivo al pepe rosa

 

Questo aperitivo ce l’ho nella wish list da almeno un mese, sin da quando ancora pioveva ogni giorno e l’istinto mi dirigeva verso una cioccolata calda più che in direzione di un aperitivo fresco e leggermente frizzante, ogni giornata era talmente buia da mettere tristezza all’idea di fotografare un aperitivo all’aria aperta. Però quelle bottigliette di Tantifrutti Rigoni mi strizzavano l’occhio dal tavolo della cucina, lasciate in bella vista con l’intenzione di cogliere il primo raggio di sole e di realizzare questo aperitivo che da un bel po’ mi stuzzicava.

 

Poi è arrivato il sole, ho iniziato a sistemare con fatica e nei ritagli di tempo i miei spazi all’aperto, la temperatura è salita ma come spesso accade in casa mia si sono palesati altri problemi, di quelli pesanti che ogni figlia unica di genitori anziani e complicati può capire; sono stati giorni densi di preoccupazioni, sono state notti insonni, sono stati tempi poveri di parole, di stimoli, di ispirazione, momenti in cui chiunque abbia fede avrebbe pregato mentre altri, come me, avrebbero lasciato tutto in mano al destino.

 

Siamo arrivati finalmente ad oggi, un oggi ancora da organizzare e da programmare in maniera completamente diversa ma che mi fa vedere un po’ di luce rosa, mi fa sperare di avere del tempo per me, il regalo più bello quando perdi te stessa, un oggi in cui i miei genitori verranno finalmente messi in mani migliori rispetto a chi sino ad oggi ha causato solo un mare di guai per disonestà, ignoranza e menefreghismo. E quindi so che almeno a me è regalato del tempo, dei sorrisi, dei respiri profondi, delle carezze e finalmente un po’ di gentilezza.

Oggi sono andata a farmi una bella nuotata, poi mi sono goduta una passeggiata con i cani permettendomi il lusso di fermarmi e di guardarmi intorno, osservando la campagna intorno casa, i palazzi del quartiere con i loro balconi decorati, i giardini curati e qualche piccolo poggiolo abbarbicato in spazi minimi ma assolutamente una chicca nella sua collocazione: è incredibile quante cose si perdano di vista mentre si è concentrati sull’ansia!

Rientrata in casa volevo solo respirare a fondo e stare ancora all’aria aperta, senza stress per una volta, approfittando dell’essere sola in casa e allora sapevo essere arrivato il momento per iniziare a dosare il Prosecco con quel nettare delizioso che stazionava sul tavolo della cucina, di unire il pepe rosa a fare la differenza, di cogliere le foglie di menta dalla pianta e di spruzzarvi del buon limone di Sicilia… ho ottenuto una bevanda gradevolmente fresca, fruttata, leggermente alcoolica che ben si è sposata ad una baguette integrale, ad un ottimo spicchio di brie, a delle olivette nere dolcissime e a qualche stuzzichino che ha sempre il suo perché.

Io, il mio aperitivo ed un buon libro. La felicità.

Print Recipe
Aperitivo estivo al pepe rosa
Tempo di preparazione 5 mins
Porzioni
1 bicchiere grande
Ingredienti
Tempo di preparazione 5 mins
Porzioni
1 bicchiere grande
Ingredienti
Istruzioni
  1. Versare nel bicchiere la bottiglietta di Tuttifrutti Rigoni ai frutti di bosco, unire in uguale quantità il Prosecco, spremere mezzo limone e nel frattempo schiacciare bene al mortaio il pepe rosa, in maniera tale che non ostruisca la cannuccia ma da sentirlo tra i denti, unire della menta in foglie con del ghiaccio e mescolare bene. Sarà un aperitivo dalle note secche e molto fresco per le nostre serate estive, senza esagerare con il grado alcoolico e dal sentore delicatamente speziato grazie al pepe rosa.

You Might Also Like

12 Comments

  • Reply
    sherazade
    20 Giugno 2019 at 22:49

    Prova. 🤩

    • Reply
      Tatiana
      20 Giugno 2019 at 22:52

      Andata a buon fine!😊

  • Reply
    speedy70
    22 Giugno 2019 at 12:19

    Piccantino, perfetto per l’estate, molto stuzzicante!

    • Reply
      Tatiana
      18 Luglio 2019 at 22:07

      Perfetto e gradevole per un aperitivo diverso dal solito!

  • Reply
    Laura De Vincentis
    25 Giugno 2019 at 11:29

    Un’aperitivo tutto da provare 🙂 Buona giornata

    • Reply
      Tatiana
      18 Luglio 2019 at 22:08

      Sicuramente alternativo!
      Un abbraccio 🙂

  • Reply
    Elena Levati
    28 Giugno 2019 at 0:51

    sono felice, ma davvero felice di leggere di un giorno di serenità dopo molti di preoccupazioni! e che la luce rosa continui per un po’…
    ti abbraccio ancora e mi prendo un po’ di questo tuo aperitivo che però mi devo tenere in serbo ancora per un mese senza alcol e poi….. 😀

    • Reply
      Tatiana
      18 Luglio 2019 at 22:11

      Eh diciamo che la serenità purtroppo è durata ben poco, la mia mamma se n’è andata qualche giorno fa, per questo motivo ero sparita, ma ora pian piano cerco di riprendere in mano tutto, nonostante adesso abbia un papà anziano e solo da seguire… ma ce la farò anche questa volta!
      Un abbraccio Elenina bella 🙂

  • Reply
    saltandoinpadella
    1 Luglio 2019 at 11:15

    Tesoro mi dispiace tanto per le preoccupazioni. Ti capisco bene perchè anche io oramai sono in quella situazione e so che prima o poi mi dovrò far carico di questa cosa. Non sono figlia unica, ho un fratello, ma che vive lontano quindi alla fine toccherà tutto a me

    • Reply
      Tatiana
      18 Luglio 2019 at 22:12

      Ciao Elena, perdonami per la lunga pausa nel risponderti, ma la situazione purtroppo è precipitata: ce la farò di nuovo e piano piano ripasso da tutte voi!
      Un abbbraccio 🙂

  • Reply
    ipasticciditerry
    1 Luglio 2019 at 14:10

    Come sono contenta per te, cara Tati. Ti penso spesso e immaginavo avessi altri problemi, legati alla situazione dei tuoi genitori. Speriamo questa sia la volta buona, in cui finalmente tu riesca a ritagliartene tanti di momenti così, solo per te. Questo aperitivo poi mi sembra l’ideale per festeggiare l’arrivo di tempi migliori, almeno si spera. Te lo auguro con tutto il cuore, tesoro mio.

    • Reply
      Tatiana
      18 Luglio 2019 at 22:15

      Ciao gioia bella, diciamo che proprio bene non va, la mamma non c’è più e ora i problemi sono tutti legati al papà… non ero sparita ma ho attraversato l’inferno in questo ultimo periodo e spero tanto di ritagliarmi dei momenti per stare di più con voi.
      Un abbraccio forte 🙂

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    This site is protected by wp-copyrightpro.com