Bimby/ Colazione/ Dolci e desserts/ Economiche

Semolino dolce alla rosa

Oggi è il terzo lunedì in cui lavoro da casa: mi piace moltissimo, sono rilassata e lavoro alla grande! Sono più concentrata, subisco molte meno interruzioni con gran beneficio per la produttività: so che c’è chi sostiene con ferrea convinzione la necessità di vestirsi bene e di truccarsi anche se si lavora da remoto, ma io vado controcorrente e sono tranquillamente alla tastiera senza trucco, in leggins e felpa! Vi assicuro che la consueta tenuta da pinguino che mi accompagna in ufficio non mi manca nemmeno un po’ 🙂

Ora sto chiacchierando con voi mentre mi trovo in pausa pranzo, a dire il vero è una pausa cortissima ma fatta da casa è comunque un lusso: ho iniziato la connessione alle 8 mentre fuori ululava la bora, ultimamente ha toccato (e superato) i 100 km/h, ma stamani il cielo era plumbeo, ogni tanto scendeva qualche gocciolina di pioggia e quindi si è fatta strada prepotente la voglia di una coccola dolce e profumata, qualcosa da poter fare al volo tra una telefonata e l’altra.

Avevo in dispensa una confezione di semolino, acquistata durante l’inverno proprio perchè versatile e sempre gradito a tutti, ho la fortuna di avere il Bimby e quindi ecco qua un dessert delicatissimo e che si fa da solo: per chi utilizzasse la classica pentola nessun problema, sarà sufficiente avere la pazienza di mescolare il tutto per una decina di minuti.

Print Recipe
Semolino dolce alla rosa
Tempo di preparazione 20 mins
Tempo di cottura 16 mins
Tempo Passivo 2 hours
Porzioni
8 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 mins
Tempo di cottura 16 mins
Tempo Passivo 2 hours
Porzioni
8 persone
Ingredienti
Istruzioni
Preparazione con il Bimby:
  1. - mettere nel boccale il latte e riscaldarlo 6 min, 100 gradi, vel. soft - versare il semolino, lo zucchero, il pizzico di sale, l'aroma di rosa e il tuorlo, poi cuocere 8 min, 100 gradi, vel. 2 - versare nello stampo leggermente oleato - lasciar riposare per almeno un paio d'ore - servire al naturale, oppure cosparso di zucchero o con della salsa da dessert a piacere (consigliata la crema di pistacchio)
Preparazione sui fornelli:
  1. Dopo aver riscaldato il latte, senza portarlo ad ebollizione, versare lentamente a pioggia lo zucchero, il pizzico di sale e il semolino, poi aggiungere il tuorlo continuando a mescolare con una frusta; da ultimo versare l'aroma e mescolare sino ad addensare il semolino. Procedere come sopra.

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply
    Serena
    1 Aprile 2020 at 0:17

    Devo dire che dopo una prima disorientamento iniziale e qualche problema con la rete adesso mi sono quasi abituata a lavorare da casa, non lo farei tutti i giorni ma parzialmente si anche perchè faccio parecchi chilometri al giorno in scooter per arrivare al lavoro. Questo dolce sarebbe molto nelle corde di mia madre devo suggerirglielo o farglielo io. Un abbraccio

    • Reply
      Tatiana
      1 Aprile 2020 at 21:42

      Io ho trovato complicato dover lavorare solo dai files senza poter stampare e ciò mi ha un po’ disorientata, inoltre in ufficio ho il mouse mancino… e se lo metto a casa incasino tutti 🙂 Però è bellissimo e rilassante, certamente mi stresso molto meno… potrei farci l’abitudine! E non ho mai avuto la casa così pulita e ordinata, una sensazione meravigliosa!
      Un abbraccio forte a te!

  • Reply
    saltandoinpadella
    20 Aprile 2020 at 11:44

    Anche io lavoro da casa, e in tuta. Io sinceramente faccio più fatica da casa, ma perchè devo ripensare alle cose che non posso più fare come facevo prima. Non mi dispiace affatto stare a casa e vivere in felpa ma spendo molto tempo a riorganizzare le cose. Ottimo questo dolce, anche io ho del semolino in casa da usare

    • Reply
      Tatiana
      23 Aprile 2020 at 12:45

      Io ho difficoltà a lavorare senza il cartaceo e saltando da un file all’altro, tant’è che spesso faccio degli errori ed è tutto un correggere. Però chiaramente ho molto più tempo per me, adesso sono in ferie e mi sa che il rientro al lavoro lo farò in ufficio, ottimo per i rapporti sociali ma mi toccherà nuovamente la sveglia all’alba 😰.
      Un bacio!

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    This site is protected by wp-copyrightpro.com