Dolci e desserts/ Ricette fit/ Ricette velocissime

Muffins proteici al cioccolato

Dopo anni ad arrabbiarmi con mio figlio a causa della sua vita troppo sedentaria, con conseguenti riflessi sulla forma fisica, finalmente il giovanotto ha preso coscienza della situazione ed è ritornato a praticare attività sportiva, il che, oramai unito alle mie conoscenze dietetiche a causa del prolungato regime alimentare che sto seguendo, ha fatto sì che provassi a preparargli una buona colazione che lo possa accompagnare all’allenamento del mattino senza crolli fisici. Ovviamente qui da me le ricette “zero sbatti” sono pressoché la regola, quindi ho puntato sui muffins, oltretutto si tratta di dolcetti monodose, quindi passibili di congelamento o di conservazione sottovuoto (anche se conoscendo la fauna che circola in casa mia dureranno il tempo di due colazioni al massimo).

Muffins proteici al cioccolato

Print Recipe
Serves: 10/12 pezzi Cooking Time: 20

Ingredients

  • 150 g. farina di avena
  • 1,5 banane mature
  • 15 g. cacao amaro in polvere
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 2 uova intere
  • 50 g. gocce di cioccolato
  • q.b. latte, se necessario

Instructions

1

Per prima cosa ho tritato i fiocchi di avena finemente per ottenere la farina (che non avevo), poi ho unito il cacao, il pizzico di sale e il lievito, mescolando il tutto a mano.

2

Ho versato le uova nella planetaria, sbattendo ad alta velocità fino a renderle montate e spumose, successivamente ho aggiunto le banane schiacciate con una forchetta (a proposito, ho l’abitudine di congelare delle mezze banane con la buccia proprio per i dolci, così ne ho sempre di morbide visto che a scongelarle hanno la consistenza perfetta) e ho continuato a mescolare energicamente.

3

A questo punto, ottenuto un composto liscio, ho aggiunto la parte secca un po’ alla volta, fino ad incorporare il tutto, aggiungendo, se necessario, un goccio di latte; l’ultimo ingrediente ad essere aggiunto saranno le gocce di cioccolato.

4

Versare l’impasto nei pirottini, riempiendoli a 3/4 della loro capacità anche se io li ho voluti fare un po’ più piccoli per non far esagerare il mio golosone, poi infornarli in forno già caldo a 180 gradi per almeno 20 minuti. Io li ho lasciati ancora qualche minuto poiché, da prova stecchino, erano troppo umidi anche se dovrete tener conto dell’umidità della banana.

5

Sono golosissimi, non si sente la mancanza dello zucchero, l’interno è piuttosto fondente, una via di mezzo tra il muffin e il brownie, insomma per una colazione così potrei anche fare il sacrificio di andare in palestra 🤣!

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    maria
    18 Febbraio 2024 at 18:55

    posso sostituire la farina di avena con quella 00

    • Reply
      Tatiana
      19 Febbraio 2024 at 0:08

      Ciao, certamente, controlla la densità per aggiungere la quantità di farina in caso di bisogno. L’impasto deve essere appiccicoso ma non troppo liquido.

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    This site is protected by wp-copyrightpro.com