Collaborazioni/ Dolci e desserts/ Etniche/ Rigoni di Asiago

Churros con nocciolata bianca

Ultimamente mio figlio dimostra molta curiosità verso la cucina: vero è che gli piace mangiare e che quindi se desidera assaggiare qualcosa me lo chiede, ma se non ottempero subito ci si mette lui, con tanta buona volontà e altrettanti pasticci.

Da mesi esprime molta curiosità verso la cucina latina, tuttavia la mamma non ne è mai stata una grande estimatrice, quindi stavolta ha fatto tutto da solo, mi ha stilato la lista degli ingredienti e, arrivati quasi alla fine dell’elenco, avevo già capito essere stata incastrata con una ricetta che mai avrei voluto fare perchè detesto le fritture.

Detto fatto l’ho aiutato (guadagnandoci un’ustione e l’olio sparso ovunque), ma con un tocco personale dato dal “topping” usato: provatelo e mi darete ragione!

Post in collaborazione con Rigoni di Asiago.

Churros

Print Recipe
Serves: 3 persone Cooking Time: 10 mins

Ingredients

  • 120 g. di burro
  • 2 uova
  • 250 ml. di acqua
  • 125 g. di farina 00
  • 20 g. di zucchero semolato
  • 1 pizzico di sale fino
  • q.b. di olio di semi di arachide o di girasole
  • q.b. di Nocciolata Bianca Rigoni di Asiago

Instructions

1

Riscaldare l'acqua in un pentolino, aggiungere lo zucchero e mescolare finchè non si scioglie, poi aggiungere il pizzico di sale; appena tutto sarà sciolto unire il burro continuando a mescolare per fonderlo e, da ultimo, unire la farina.

2

Mescolare energicamente finchè il composto non sarà amalgamato, utilizzando una frusta per evitare la formazione di grumi, poi lasciar raffreddare.

3

Se avete una planetaria trasferitevi il composto e, non appena raffreddato, unitevi le uova una alla volta, continuando a mescolare; io ho mescolato a mano con la frusta e vi assicuro che il risultato è stato ottimo avendo ottenuto un impasto morbido e ben amalgamato.

4

A questo punto scaldate l'olio e trasferite il composto in una sac-a-poche, iniziando a far cadere dei pezzetti di impasto di circa 8-10 cm nell'olio bollente, poi estraeteli appena saranno dorati ed appoggiateli su carta da cucina.

5

Serviteli ancora caldi con qualche cucchiaiata di Nocciolata Bianca Rigoni di Asiago, precedentemente riscaldata al microonde o a bagnomaria per renderla più fluida, versata a filo sui churros.

You Might Also Like

6 Comments

  • Reply
    saltandoinpadella
    14 Febbraio 2022 at 14:44

    beh però devi premiare la buona volontà. Anche io non amo friggere ma devo dire che questi dolcetti sono davvero buoni. Meritano anche se l’odore del fritto non è proprio gradevole. Con quella crema devono essere da perdizione

    • Reply
      Tatiana
      8 Aprile 2022 at 7:59

      Eccomi dopo un tempo immemore…che vergogna, nemmeno ho risposto a voi che mi fate sempre compagnia! Passo almeno a salutarvi, riprenderò a pubblicare nei prossimi giorni perchè non sono sparita, ma solo stanchissima! E riprenderò a mettere in tavola dei dolcetti buoni buoni!
      Un bacio 🙂

  • Reply
    ipasticciditerry
    15 Febbraio 2022 at 8:23

    Bravo! In effetti è bello che si interessi di cucina e che lo faccia in prima persona, è di sicuro istruttivo. Però dovresti chiarire che chi sporca poi pulisce ahahahah Una vera libidine i churros, mi piacciono

    • Reply
      Tatiana
      8 Aprile 2022 at 8:03

      In effetti il mio bimbo (seee altro che bimbo oramai, ma per noi sono sempre cuccioli) ogni tanto ci si mette e riesce a produrre delle meraviglie; in realtà ora si è messo a dieta e mi fa faticare il doppio con richieste particolari, e lo si vede dal fatto che non pubblico da troppo tempo (produco solo yoghurt e insalate miste 🙂 )… ma nonostante tutta la famiglia che tira la cinghia (tutti a contare le calorie) qualcosa di buono ve lo preparerò ugualmente! A prestissimo con una buona colazione!

  • Reply
    Daniela
    23 Febbraio 2022 at 9:07

    Goduriosa ricetta…molto esterofila!!!brava tati😘

    • Reply
      Tatiana
      8 Aprile 2022 at 8:04

      Ogni tanto qualcosa di particolare va provato, posso dirti che se non ci si impuntava mio figlio non li avrei mai fatti!

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    This site is protected by wp-copyrightpro.com