Dolci e desserts

Muffins profumati alla rosa

Finalmente le giornate si fanno più lunghe e il fatto di avere più ore di luce mi fa star meglio, nonostante le temperature siano ancora molto basse per essere in procinto di affacciarci sull’estate. Però quando il sole sale verso lo zenith inizia a scottare e finalmente riesco a goderne, che sia sul balcone di casa immersa tra i fiori sia che abbia la possibilità di fare lunghe passeggiate.

Il fine settimana appena trascorso mi ha regalato la possibilità di fare il pieno di luce e di essere libera come da più di un anno a questa parte non accadeva, mi sono goduta lunghe passeggiate (chiamiamole pure scarpinate 🙂 ), sole, relax, aperitivi e risate e si sa che una mente libera lascia spazio alla creatività…

Volevo proprio farlo qualche dolcetto, c’era la voglia di impastare, ma il burro scarseggiava, le uova non c’erano (perchè il mio fornitore a chilometro zero si era dimenticato di me 🙂 ) e quindi ho provato a fare dei muffins “senza”: sono venuti talmente buoni che a grande richiesta li ho rifatti, leggerissimi e delicatamente profumati alla rosa…

 

Print Recipe
Muffins senza uova profumati alla rosa
Tempo di preparazione 20 mins
Tempo di cottura 20 mins
Porzioni
6 pezzi circa
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 mins
Tempo di cottura 20 mins
Porzioni
6 pezzi circa
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mescolare per prima cosa tutti gli ingredienti secchi setacciando bene la farina con il lievito e mettere da parte.
  2. Emulsionare bene il latte con l'olio e poi aggiungervi un po' alla volta la parte liquida, mescolando bene con una frusta o uno sbattitore elettrico, poi unire anche l'aroma alla rosa.
  3. Versare l'impasto riempiendo i pirottini sino a 3/4 del loro livello massimo ed infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti o comunque finchè non saranno dorati. Una volta raffreddati spolverizzarli con lo zucchero a velo.

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply
    Serena
    10 Maggio 2021 at 12:34

    Complimenti Tatiana per questa versione originale dei muffin con odori e sapori che ricordano l’oriente. Lì usano molto l’acqua di rose nei dolci

    • Reply
      Tatiana
      12 Maggio 2021 at 10:16

      Infatti adoro l’aroma di rosa e di acqua di fiori d’arancio, adoro il pistacchio e adoro il miele… tutti sapori mediorientali! Questa volta ho voluto ricordarli almeno un po’ in questi muffins nati un po’ per caso 🙂
      Un bacio!

  • Reply
    saltandoinpadella
    10 Maggio 2021 at 17:43

    Che carini, si vede già dalla foto che dovevano essere molto soffici. Dalla crepa che hano fatto sulla cupoletta

    • Reply
      Tatiana
      12 Maggio 2021 at 10:15

      Infatti erano sofficissimi, ma mi ha stupito siano rimasti tali anche nei giorni a seguire nonostante i tanti “senza”: umidi al punto giusto ed inalterati anche dopo due giorni, poi di più non hanno resistito ovviamente, troppo buoni 🙂

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    This site is protected by wp-copyrightpro.com