Dolci e desserts

Dolcetti al cocco

 

Piove, ma non poche gocce con ritmo e costanza, sono ore che scendono torrenti d’acqua, la strada è un gorgoglio costante di acqua e pietruzze che rotolano sotto la forza imperiosa dei temporali che si susseguono da tutta la notte… è quasi estate ma il bosco fuori dalla finestra della cucina è verdissimo, una foresta dai colori intensi.

Ogni foglia vede scorrere le gocce d’acqua, una dopo l’altra che rotolano sulla terra che profuma di vita e di fertilità, ogni foglia che si inclina verso il basso sotto la potenza della pioggia e che oscilla giocando nel vento.

Fa caldo comunque, le temperature quasi estive oramai non mollano e non si arrendono nemmeno davanti al maltempo, nemmeno dinanzi all’umidità tropicale che opprime gli animi e annulla la vitalità…

Mi sono accodata a questo clima quasi equatoriale e dai tratti monsonici e mi sono adeguata anche nei sapori, mi sono lasciata avvolgere da una nube profumata di cocco per offrirvi una tazza di the con una merenda diversa dal solito… vi aspetto a tavola per guardare il bosco insieme a voi!

 

Print Recipe
Dolcetti al cocco
Tempo di preparazione 10 mins
Tempo di cottura 15 mins
Porzioni
6 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 mins
Tempo di cottura 15 mins
Porzioni
6 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavorare bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, poi aggiungere il sale, la farina e il cocco disidratato.
  2. Mescolare molto bene fino ad amalgamare il tutto e, se necessario, aggiungere un po' di latte in maniera tale che si possano ottenere, con le mani, delle palline compatte. Il mio cocco era molto asciutto quindi ho dovuto necessariamente ammorbidirlo per poterlo lavorare.
  3. Appoggiare le palline sulla teglia coperta di carta forno ed infornare (in forno già caldo) a 180 gradi per circa 15 minuti, finche i dolcetti inizieranno a dorare, ma non devono scurire.
  4. Estrarre dal forno, lasciar raffreddare altrimenti si sgretolano, poi estrarli e servirli con abbondante zucchero a velo.

You Might Also Like

9 Comments

  • Reply
    saltandoinpadella
    12 Maggio 2021 at 13:16

    No vabbè ma io vengo subito. Prima di tutto ti invidio tantissimo la vista sul bosco, se poi ci aggiungi anche questi biscotti!!! meravigliosa merenda

    • Reply
      Tatiana
      17 Maggio 2021 at 13:22

      Diciamo che in mezzo a tanta pioggia se proprio non posso andare al mare mi godo il bosco, insomma bisogna trarre il meglio dalla situazione no? 🙂 Se non altro viste le temperature accendo il forno e mi scaldo impastando golosità!

  • Reply
    Simona Leoni
    14 Maggio 2021 at 8:46

    MOlto golosi, adoro il cocco!!!

    • Reply
      Tatiana
      17 Maggio 2021 at 13:22

      E facilissimi! <3

  • Reply
    veronica
    16 Maggio 2021 at 17:11

    vorrei essere li per ammirare il panorama e per gustare questi meravigliosi e gustosi dolcetti al cocco complimenti a presto

    • Reply
      Tatiana
      17 Maggio 2021 at 13:24

      Il verde non manca (e con questa pioggia infinita nemmeno il fango 🙂 ) e quindi me lo godo in attesa dell’estate (che prima o poi…)!

  • Reply
    ipasticciditerry
    17 Maggio 2021 at 12:30

    Che ti devo dire Tati, quest’anno non la vuole finire, io sono un pò stanca di tutta questa pioggia. Anche da me piove praticamente tutti i giorni e i miei boschi sono tutti di un bel verde intenso. Il clima ideale per gustarci i tuoi dolcetti. Ma quante ricette nuove mi hai fatto trovare! Mi sono messa in pari ora 🙂 Buona settimana cara

    • Reply
      Tatiana
      17 Maggio 2021 at 13:25

      A me cambia poco perchè sto studiando per lavoro anche se, in tutta onestà, prima di partire per le ferie un po’ di mare me lo sarei goduto volentieri, però sono un’ottimista cronica e quindi prendo il buono che c’è 🙂 E sforno biscotti…
      Un bacio!

  • Reply
    Daniela
    23 Giugno 2021 at 20:48

    Li facevo anch io così senza latte però…
    Ammetto che i tuoi son più belli dei miei!!!!

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    This site is protected by wp-copyrightpro.com