Dolci e desserts/ Rigoni di Asiago

Torta tutta arancia con confettura agrumi e zenzero

Amiche care, eccomi qui di ritorno, mi avete data per dispersa vero? Non ce l’ho fatta, sto sventrando tutta la zona giorno di casa mia, ho la cucina a disposizione ancora per pochi giorni quindi ne ho approfittato per una ricettina dolce e fresca prima dello stop definitivo dei prossimi giorni.

Avrò finalmente una cucina grande, bella e luminosa, dove potrò cucinare, invitarvi a far merenda e scattare tante foto, non mi sembra vero! Questa ricetta andava fatta, domani passeremo dai nostri nuovi vicini di casa per quattro chiacchiere, faticose perchè è una famiglia di Lubiana che viene “in vacanza” a Trieste ogni fine settimana, quindi con lo scarsissimo italiano di Marija e il mio altrettanto scarso sloveno ci facciamo un sacco di risate in inglese, con i rispettivi mariti che ci guardano allibiti 🙂 E ridere davanti ad una torta è più divertente!

Quindi tutti pronti ad affettare, grattugiare e spremere le arance? Le mie sono delle tarocco meravigliose, arrivate direttamente dalla Sicilia pochi giorni fa, quindi casa mia è inondata da un profumo intenso e favoloso…

Print Recipe
Torta tutta arancia con confettura agrumi e zenzero
Tempo di preparazione 20 mins
Tempo di cottura 45 mins
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
6 persone
Ingredienti
Per la crema all'arancia
Tempo di preparazione 20 mins
Tempo di cottura 45 mins
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
6 persone
Ingredienti
Per la crema all'arancia
Istruzioni
Per la torta
  1. Tagliare l'arancia a pezzetti e frullarla bene fino a ridurla in crema, aggiungere lo zucchero e, con uno sbattitore elettrico, amalgamare bene il tutto, unire il sale, l'olio e le uova. Appena la crema sarà liscia unire la farina e, da ultimo, il lievito, continuare a sbattere. Ungere ed infarinare bene uno stampo a cerniera da 18 cm. ed infornare, in forno preriscaldato, a 180 gradi per 45 minuti.
Per la crema
  1. Sbattere bene con le fruste lo zucchero con la scorza d'arancia grattugiata, poi unire i tuorli e il latte, da ultimo aggiungere un po' alla volta la farina, riscaldando lentamente a fuoco basso e continuando a mescolare per non formare grumi; a fine cottura, quando oramai il tutto si è addensato, unire il succo d'arancia e mescolare ancora un po'. Far raffreddare in frigorifero per almeno un paio d'ore.
Per assemblare
  1. Tagliare la torta a metà, spalmarla con la marmellata Fiordifrutta Agrumi e Zenzero Rigoni di Asiago, unire l'altra metà torta e spalmarla con la crema all'arancia; decorare con fette di arancia.

 

Post in collaborazione con Rigoni di Asiago.

You Might Also Like

6 Comments

  • Reply
    saltandoinpadella
    8 Febbraio 2021 at 15:24

    Che bello ti invidio molto la cucina nuova. Io per ragioni di soldi ho tnuto quella che c’era già nella casa che ho comprato quindi mi devo adattare. Non è come piacerebbe a me ma fa niente. Questa torta con questa cremina golosa mi fa una voglia. adoro gli agrumi nei dolci

  • Reply
    ipasticciditerry
    8 Febbraio 2021 at 18:02

    Siamo in perfetta sintonia direi, visto che anche io oggi ho pubblicato i muffin. Ora ho capito il commento che mi hai lasciato. Ancora stai facendo lavori in casa? Sono contenta che presto avrai la cucina dei tuoi sogni. Porta taaaaaaanta pazienza allora, immagino il casino che avrai intorno ahahahah. Un abbraccio grande, a presto

  • Reply
    speedy70
    10 Febbraio 2021 at 8:59

    Ha un’aspetto molto goloso questa torta, adoro le arance!!!!

  • Reply
    Kitchenclue
    10 Febbraio 2021 at 12:19

    Deliziosa!!!😍😍😍

  • Reply
    Luna
    10 Febbraio 2021 at 13:35

    Come ti capisco!!! I lavori in casa sono un vero tormento ma tu pensa alla prospettiva della cucina nuova…che meraviglia, dopo ce la farai vedere, vero?! Intanto questa torta mi sembra davvero perfetta per consolarsi un po’ e che fortuna avere delle arance direttamente dalla Sicilia❤Un bacione grande Tati, buona giornata

  • Reply
    federica
    12 Febbraio 2021 at 17:29

    Che bella torta golosa😋😋😋

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    This site is protected by wp-copyrightpro.com