Dolci e desserts/ Microonde

Il nostro San Valentino… nonostante tutto!

2013-02-14 19.59.20

Sì… il nostro San Valentino nonostante tutto: nonostante sia un mese più povero degli altri, nonostante non possa sfornare un dolcino un po’ più ricercato perchè ancora non ho il forno, nonostante… beh, nonostante le mille difficoltà, perchè non mi sono arresa, perchè un momento carino glielo volevo donare a quest’uomo che mi sopporta, che regge i miei malumori, le mie follie, i miei isterismi passeggeri, le mie lune storte, le mie malinconie, il mio perdermi nei lavori inutili mentre la pila dei panni da stirare cresce di un metro al giorno, che mi accontenta sempre, che fa follie per rendermi felice, che mi ama quando meno lo merito, quando vado in confusione, quando dico che non amo nessuno…

L’ho preparato al microonde, ma uno stampino in silicone a forma di cuore non ce l’avevo, gli ingredienti perfetti nemmeno (sorvoliamo sul fatto che il cioccolato acquistato per preparare i dolci e nascosto molto bene lui l’ha trovato e zitto zitto se l’è spazzolato tutto…), però proprio non intendevo arrendermi e il dolcino me lo sono inventato!

Ho mescolato 125 grammi di farina (in realtà c’è una piccola parte di fecola perchè nemmeno la farina a sufficienza avevo) con 125 grammi di zucchero e un pizzico di sale, ho aggiunto due uova, mezza bustina di lievito per dolci e 60 grammmi di burro fuso al microonde, poi sono andata veramente ad occhio, allungando l’impasto con un pizzico di latte e profumando il tutto con un po’ di vanillina e aggiungendo del cacao in polvere… quello che c’era… c’era! E basta!

Successivamente ho oleato una pirofilina in ceramica, vi ho versato l’impasto e ho infornato a 650 W per 6 minuti e, terminata la cottura, ho lasciato il dolce ancora 3 minuti nel forno chiuso; una volta estratto e raffreddato ho spolverizzato lo zucchero a velo utilizzando una mascherina da stencil per dolci, così ho rimediato anche alla mancanza dello stampo a cuore!

Riepilogo degli ingredienti:

125 g. di zucchero

125 g. di farina

sale q.b.

2 uova

60 g. di burro

mezza bustina di lievito per dolci

vanillina a piacere

cacao in polvere a piacere

zucchero a velo vanigliato

2013-02-14 20.01.582013-02-14 20.00.312013-02-14 20.00.56

E’ stata una cena semplicissima, ma condita con l’amore che ci tiene uniti nonostante le difficoltà di ogni giorno, contro tutto e tutti, arricchita da un dessert preparato con poco e da un brindisi alla nostra piccola famiglia che resiste a tutto, alle tempeste, ai problemi, a chi ci vorrebbe dividere, alle invidie, alle meschinità che talvolta ci circondano e che cercano, inutilmente, di attaccarci… perchè noi siamo uniti e la nostra unione è una forza indistruttibile!

2013-02-14 19.59.282013-02-14 20.00.07

Nel mentre scrivevo queste parole aleggiava dentro di me questo vecchio, stupendo brano, cantato dalla meravigliosa voce di Mario del Monaco, ma che qui ripropongo nell’interpretazione di Andrea Bocelli… sinceramente per il mio gusto l’interpretazione del più grande tenore drammatico di tutti i tempi rimane imbattibile, ma mi piaceva l’idea di postare una versione più fresca e Bocelli riesce a dare un tocco di raffinatezza a qualsiasi interpretazione.

[youtube=http://youtu.be/cioXv5WWCzY]

You Might Also Like

28 Comments

  • Reply
    popof1955
    14 Febbraio 2013 at 23:00

    Caspita non avevo pensato al micro onde per i dolci, mi sa che un tentativo lo faccio 😳

    • Reply
      cucinaincontroluce
      14 Febbraio 2013 at 23:03

      Se usi le ricette giuste vengono davvero buoni, ottimi per un dessert dell’ultimo momento, per una merenda o per chi, come me, non riesce a trovare una soluzione per un forno a gas malmesso…
      Un abbraccio!

  • Reply
    edvige
    14 Febbraio 2013 at 23:03

    ma brava Tatiana potevi chiedermi forse avevo una ricetta anche in PaP ma hai fatto una cosa bellissima proprio con tanto amore.
    Un caro saluto e abbraccio e vista l’ora buona notte. Bacio

    • Reply
      cucinaincontroluce
      14 Febbraio 2013 at 23:06

      Edvige…ora mi scrivi in codice? Pap? Azzardo…. pentola a pressione???

      • Reply
        edvige
        14 Febbraio 2013 at 23:07

        siiiiiiii la chiamano tutti cosi PaP pentola a pressione mi ci sono abituata anch’io :DD

  • Reply
    cucinaincontroluce
    14 Febbraio 2013 at 23:08

    Ma daaaiiii!!! In PaP????? Spazialeeeee….. PS: visto come sono trendy? PaP…LOL!!!!

    • Reply
      edvige
      14 Febbraio 2013 at 23:10

      ora vado a nanna a leggere ma domani cerco la ricetta dolci in PaP ahahahahaha LoL :*

      • Reply
        cucinaincontroluce
        14 Febbraio 2013 at 23:11

        Orpo….resto in trepidante attesa intrisa di curiosità…. suona sufficientemente bene???? Ahahah…bacioni e dolci sogni!

  • Reply
    accantoalcamino
    15 Febbraio 2013 at 8:50

    Managgia, non sapevi che PaP è pentola a pressione? Perbacco, non sei trendy 😀 Io ho un libro di ricette con la PaP, interessante, lo trovi in libreria € 8 e 90, per te che vai sempre di fretta sarebbe perfetto, ti lascio anche il link di una blogger che fa di tutto nella pentola a pressione, ama il riciclo, gli animali e tutto quanto piace a te:
    http://luby78.blogspot.it/

    • Reply
      cucinaincontroluce
      15 Febbraio 2013 at 8:57

      Liberaaaa….prrrrrrrrrr!!!!!! No, non sono trendy, tiè e ciapa là….ahahah!!! Ora corro a vedermi il link, per il libro devo andare in libreria a curiosare, ma il tempo è sempre tiranno…
      Un bacio e “un strucoloto”…..

  • Reply
    edvige
    15 Febbraio 2013 at 9:05

    PS. Visto che Libera ti ha già informata su tutto ioncluso il sito della Luby non hai più bisogno sei a posto…..la me ga anca risparmia lavorrrrr………no scherzo appena trovo te la passo ciaooo buona giornada

    • Reply
      cucinaincontroluce
      15 Febbraio 2013 at 9:13

      In effetti me lo sto guardando, è strepitoso…. ora mi sto guardando la sezione dedicata all’orto sul balcone, cosa che rientra nei miei obiettivi!!! Grazie belle signore, mi avete fatto conoscere un blog meraviglioso!

    • Reply
      accantoalcamino
      15 Febbraio 2013 at 10:25

      @edvige, te son tropo cocola 😀

  • Reply
    Emanuela
    15 Febbraio 2013 at 10:16

    Benritrovata cara Tatiana! Come stai?
    Ho visto tutte le ricettine che mi ero persa, molto carine!
    Ti auguro un felice fine settimana! ciao

    • Reply
      cucinaincontroluce
      15 Febbraio 2013 at 10:22

      Ciao Emanuela, grazie della visita: qui tutto bene, ero via qualche giorno e lo stacco mi ha fatto un gran bene… non ne potevo più di far parte dell’arredamento dell’ufficio! Ora piano piano recupero un po’ di ricettine da postare e un po’ di visite arretrate a tutte voi che mi fate sempre compagnia!
      Un grande abbraccio!

  • Reply
    cucinaincontroluce
    15 Febbraio 2013 at 10:40

    @Libera @Edvige… quando volè son qua…. baseti!!!

  • Reply
    ili6
    15 Febbraio 2013 at 14:33

    tenera questa torta e bello anche ciò che scrivi. Auguri 🙂
    mai preparati dolci nel microonde, è quello semplice e mi dicono che le torte verrebbero pallide. Boh, dovrei provare.
    Ciao,
    marirò

    • Reply
      cucinaincontroluce
      15 Febbraio 2013 at 19:20

      Ciao Marirò, il mio forno è proprio di quelli base, c’è solo il grill che però non uso mai… a me vengono bene, basta imparare bene le ricette più adatte! La riparazione del forno tradizionale è il prossimo obiettivo che mi sono posta, ma sembra che risistemare (o sostituire) un forno a gas sia un’impresa ciclopica…e nel frattempo imparo ad usare il microonde al meglio!
      Un bacio!

  • Reply
    conunpocodizucchero
    15 Febbraio 2013 at 16:53

    sei di una dolcezza quasi disarmante. Davvero. Apprezzo questa tua torta moltissimo e sono sicura che anche a lui si sarà sciolto il cuore.
    un abbraccio

    • Reply
      cucinaincontroluce
      15 Febbraio 2013 at 19:35

      Elena cara, sapessi quanti dubbi, valanghe emotive, paure e dolori mi hanno travolta negli ultimi anni, quante ne ho passate… ci sono state molte persone che ce l’hanno messa tutta per mettermi in difficoltà, chi per cattiveria ed invidia, chi per motivi molto diversi che ora non so qui ad analizzare, ma ho l’esempio di due genitori che portano avanti un bellissimo matrimonio da 49 anni, che hanno saputo pazientare, sopportarsi, andare avanti senza soldi, fare sacrifici enormi. Da loro ho imparato che non tutto brilla di luce propria, che forse la vita di ciascuno di noi avrebbe potuto essere diversa, migliore ma anche peggiore, che non sempre il grande amore è l’amore giusto… il giorno in cui ci siamo sposati dissi che mai sarei andata a dormire la sera senza essermi prima riappacificata con lui perchè il problema di oggi l’indomani sarebbe diventato ancora più insormontabile e l’unica volta che non ho mantenuto fede a ciò sono stata malissimo… so di aver scelto lui perchè in sua compagnia mi sono sentita subito a casa, so che ciò non è accaduto neppure con chi mi ha fatto battere il cuore e mi ha mozzato il respiro, so che la serenità conta più di tutto… e io questa serenità in sua presenza la trovo sempre, anche quando già alla metà del mese facciamo i conti con la consapevolezza di non farcela… ci guardiamo e sappiamo che anche stavolta qualcosa ci inventeremo! Perchè siamo uniti.
      Un abbraccio forte forte!

  • Reply
    accantoalcamino
    19 Febbraio 2013 at 8:28

    Ciao Tat, un salutino ♥

  • Reply
    marina
    20 Febbraio 2013 at 6:56

    questa semplice torta è veramente ottima soprattutto se si pensa con quanto amore è stata preparata, quante avversità ha incontrato, niente forno, niente cioccolata, niente stampo, poca farina…AH AH AH AH!!! sei stata bravissima!!! sicuro aggiungo il tuo blog ai preferiti!!! eccomi!!! Bacioni marina

    • Reply
      cucinaincontroluce
      20 Febbraio 2013 at 9:16

      Ciao Marina, benvenuta in questo angolino di chiacchiere e grazie per l’apprezzamento… in effetti il giorno di San Valentino è arrivato proprio all’improvviso, ero talmente presa dalle corse quotidiane che avevo perso di vista il calendario, ma un pensiero carino lui se lo meritava proprio… insomma, quando c’è la volontà qualcosa di buono esce sempre e comunque!
      Un bacione!!! ♥

  • Reply
    Home, gnam & click
    24 Febbraio 2013 at 15:38

    Una meraviglia Tatiana! Il dolce, la canzone e le bellissime parole che hai scritto.
    Un abbraccio, Laura

    • Reply
      cucinaincontroluce
      24 Febbraio 2013 at 20:40

      Ciao Laura, il tuo apprezzamento mi fa sempre piacere… specie per la scelta musicale, un po’ retrò, ma a me piace moltissimo!
      Un abbraccio forte forte!

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    This site is protected by wp-copyrightpro.com