Etniche/ Primi/ Ricette vegetariane

A passi lenti sotto la pioggia

IMG_3196Il tempo è cambiato e, nonostante ci si stia affacciando appena al mese di agosto, in queste giornate di pioggia e di estrema variabilità sento già un pizzico di autunno incombente e con un po’ di tristezza mi rendo conto di essermi giocata giugno, il mese più bello, alle prese con i libri scolastici, e di essermi bruciata una parte di luglio, mese stupendo, a causa dell’eccessivo calore che mi ha tolto ogni briciola di energia.

Tra un mese sarò già lontana, finalmente a godermi le vacanze e al cui ritorno non potrò più nuotare nel mio mare: ecco l’aspetto che più mi deprime, non tanto la mancanza dell’estate in sé quanto quella dell’acqua salata, del profumo di alghe, del riemergere tra gli scogli evitando le cozze e gli anemoni, dell’aroma nel naso perché è vero che il mare profuma di estate e libertà.

Allora mi affaccio al panorama strano di questa giornata, sotto un cielo plumbeo in cui le nuvole scure rotolano incessantemente, sferzate da un vento insistente e gelido, e passeggio lentamente nonostante le goccioline di pioggia quasi autunnale, a passi lenti per arrivare all’autunno più tardi possibile perché l’estate voglio che duri ancora un po’, perché ho ancora bisogno di annusare il mare, perché un mese scarso voglio farlo durare almeno sessanta giorni.

Ho voglia di un comfort food che però non risulti autunnale, un qualcosa che mi coccoli più di una insalata estiva senza però farmi sentire pronta per l’inverno perché non lo sono affatto, un qualcosa che possa coniugare le verdure di cui sono ghiotta con il tocco esotico degli altri ingredienti usati, che sia di velocissima preparazione perché ho ancora tanta vita da godere e mi serve molto tempo libero, che sia leggero e che mi faccia sentire già un po’ in vacanza.

Ecco i miei noodles di riso semplici semplici ma pieni di sapore 🙂

IMG_3197

Ingredienti:

noodles di riso (le boccucce di casa mia richiedono 100 g. a testa)

zucchine (da qui in poi le quantità sono a gusto personale)

carote

aglio (uno spicchio)

zenzero (circa 1 cm)

buccia di lime (parte esterna)

erba cipollina

olio di sesamo

salsa d’ostrica (un cucchiaio)

Procedimento:

Far saltare in padella l’aglio tritato con lo zenzero in poco olio di sesamo e successivamente aggiungere le zucchine  e le carote a striscioline (le mie sono state tritate perché erano piccolissime e bitorzolute) facendole saltare appena il tempo di avere un minimo di cottura senza però che perdano la croccantezza; aggiungere da ultimo un po’ di buccia di lime tritata grossolanamente e una piccola quantità di salsa d’ostrica.

Lasciar rinvenire i noodles di riso nell’acqua calda non salata appena il tempo indicato sulla confezione, scolarli delicatamente e aggiungerli alle verdure, mescolando il minimo indispensabile per non scuocerli e rovinarli: impiattare con qualche filo di erba cipollina sminuzzata ad insaporire il tutto.

IMG_3194

IMG_3195

IMG_3193

IMG_3192

IMG_3190

IMG_3191

You Might Also Like

8 Comments

  • Reply
    Ketty Valenti
    31 Luglio 2015 at 17:26

    Non sono molto erudita di oriental food ma ci sono piatti che indubbiamente m’intrigano e incuriosiscono non poco,il tuo lo assaggerei volentieri e credo ne rimarrei stupita,davvero tanti complimenti hai un bellissimo blog!
    ….e grazie

    • Reply
      Tatiana Bruni
      7 Agosto 2015 at 7:28

      Ciao e benvenuta! Nemmeno io sono una gran esperta di cucina orientale, ma la amo a tal punto che da qualche anno leggo, mi informo e sperimento: mi piace troppo per rinunciarvi, ma non amo mangiare fuori casa quindi necessariamente devo imparare a combinare qualcosa di decente 🙂
      Grazie per le belle parole e il passaggio… un bacio!

  • Reply
    carmen
    4 Agosto 2015 at 20:41

    Che bel piatto, mi piacciono molto i colori però non ho mai assaggiato alcuni degli ingredienti che descrivi…li conosco solo dalle letture di Banana Yoshimoto!
    Buona serata e buone vacanze…io quest’anno il mare lo vedrò solo in fotografia, pazienza!!

    • Reply
      Tatiana Bruni
      7 Agosto 2015 at 7:26

      Gli ingredienti che uso li ho conosciuti piano piano, così come lentamente ne ho appreso l’uso visto che sono tanto distanti dalla nostra cucina… però il risultato finale è sorprendente!
      Buone vacanze anche te Carmen… e continua a leggere la Yoshimoto che ne vale la pena 🙂

  • Reply
    zia Consu
    5 Agosto 2015 at 15:18

    Buona estate dolcissima amica <3

    • Reply
      Tatiana Bruni
      7 Agosto 2015 at 7:25

      Grazie Consu! Il caldo torrido è tornato e, nonostante la sofferenza, alla fine ne sono felice perché dell’estate non ne ho mai abbastanza 🙂
      Un bacio!

  • Reply
    Alessia
    11 Agosto 2015 at 13:41

    Bellissima foto e cibo delizioso! In questo periodo anche io sono in fase di sperimentazione etnica… Prendo spunto dalla tua gustosissima ricetta! Un abbraccio <3

    • Reply
      Tatiana Bruni
      12 Agosto 2015 at 19:19

      Dai che non vedo l’ora di vedere i tuoi esperimenti…. del resto l’etnico si presta bene a molti “senza”, quindi sono certa che i tuoi risultati saranno ottimi! E un grazie sentitissimo per i complimenti relativi alle foto: la tecnica manca ancora totalmente, ma almeno sto prendendo confidenza con la macchina fotografica 🙂
      Un bacio!

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    This site is protected by wp-copyrightpro.com