Ricette vegetariane/ Salse e sughi

Le ultime zucchine e un pesto alternativo

IMG_3286

Finalmente il giorno della partenza tanto atteso si sta avvicinando, con quel tocco di ansia perché il ritorno a casa coinciderà con il ritorno a scuola, e la mia stanchezza sta toccando il massimo storico: mai più farò l’estate tutta tirata senza un solo giorno di ferie, questa è una regola che mi sono imposta perché ho lavorato come una matta sostituendo colleghi e senza mai un aiuto, perché ho avuto dei cari amici in visita e mi sono trovata bloccata tra casa e ufficio, perché è passato a trovarmi anche un provvidenziale mal di denti a scombinarmi i piani, perché ho trascorso giornate dense di preoccupazioni a causa della salute della mamma.

Sono riuscita a trascorrere un solo fine settimana lontana da casa, due giorni meravigliosi a Oberdrauburg, in Austria, del quale mi sono rimasti un ricordo incantevole e qualche scatto fatto da mio figlio, tre tra tutti che mi hanno incantata e che lascio anche qui…. perché Federico ci tiene davvero e anche a me piacciono proprio tanto!

Prima della partenza voglio far fuori un po’ di zucchine, sia mai che il frigorifero del camper non faccia problemi come sempre e mi tocchi vederle appassire… è un pesto alternativo che mi permetterà di godermi uno strascico d’estate mediterranea anche nell’atmosfera nordica che ci accoglierà a breve… Berlino arriviamo!!! E noi ci si vede un po’ più in là……

IMG_3290

Ingredienti:

350 g. di zucchine (2 zucchine grosse)

90 g. di parmigiano (se avete del pecorino ben venga…)

250 g. di olio evo

75 g. di mandorle pelate

1 spicchio grosso di aglio

basilico q.b. (io qui ci vado un po’ pesante… lo adoro!)

sale q.b.

Procedimento:

Per prima cosa ho pelato le mandorle tuffandole per pochi minuti in acqua bollente, poi le ho tritate e messe da parte insieme al formaggio grattugiato, ho tritato le zucchine a crudo e le ho lasciate un po’ a colare per togliere un po’ dell’acqua che inevitabilmente rilasciano, alla fine ho riunito tutti gli ingredienti nel boccale del Bimby (o del frullatore) e ho macinato tutto insieme, non troppo finemente perché amo sentire sotto i denti un po’ di consistenza.

Ho versato tutto nei vasetti e messo nel congelatore perché se ci si mette il formaggio da subito c’è sempre il rischio di fermentazione (mi accadde anni fa… da allora congelo il pesto non destinato ad un consumo immediato).

Un pesto alternativo ed economico anche se (non me ne vogliano i liguri) non potrebbe definirsi con tale nome, ma delicatissimo anche se spalmato su una fetta di pane casereccio.

IMG_3288

IMG_3287

IMG_3292

IMG_3205

IMG_3277

IMG_3214

You Might Also Like

14 Comments

  • Reply
    lucy
    24 Agosto 2015 at 7:54

    anche io vorrei andare a breve a Berlino! ottima la tua idea e anche io capisco bene la vita da camperista e le astuzie che si trovano!!

    • Reply
      Tatiana Bruni
      24 Agosto 2015 at 12:53

      Ciao Lucy! Innanzitutto mi sono fatta una scorsa in lungo e in largo nel tuo blog che mi piace un sacco…. ora non scrivo dal mio pc, ma appena mi troverò a casa dovrò vedere come seguirti 🙂 (questo terminale ha funzioni ridotte 🙁 )
      Berlino è bella, proprio bella.. ci sono stata nel 2000 e pensare che non ci volevo andare, mi dava l’idea di essere una città pericolosa e piena di delinquenza, invece l’ho amata da subito nonostante le sue contraddizioni storiche ed architettoniche: sicuramente è stimolante, un meltin’ pot non da poco, è vagabonda ma intellettuale, è caotica ma ordinata, ossimoro facilmente spiegabile quando una metropoli è ubicata in Germania… insomma, se ci andrai sono curiosa di sapere come ti è sembrata perché sembra che c’è chi la ama come l’ho amata io e chi ne sia fuggito a gambe levate! L’importante, alla fine dei conti, per me è vagabondare con la mia casetta mobile 🙂
      Un caro saluto!

  • Reply
    zia Consu
    24 Agosto 2015 at 20:54

    Buona vacanza carissima e complimenti x questo pesto..ne ho fatto giusto uno oggi che posterò quando sarai in ferie 😛 meritate ferie, direi ^_* non vedo l’ora che arrivino anche x me, sono esaurita!!!

    • Reply
      Tatiana Bruni
      25 Agosto 2015 at 8:14

      Cara Consu, grazie…. oramai mancano tre giorni e non ce la faccio più dalla stanchezza: quest’anno tra guai di vario genere e caldo atroce sono sfinita! Però parto proprio nel momento in cui ho iniziato a cucinare: pensa che il prossimo post riporterà una tua proposta rifatta da me… magari lo programmo così lo potrai leggere anche se sarò in vacanza 🙂
      Un bacio e appena torno recupero tutti i tuoi post (mica mi posso perdere il prossimo pesto 🙂 )!

  • Reply
    carmen
    25 Agosto 2015 at 9:02

    Ciao Tatiana e buonissime vacanze, super meritate!!
    Ottimo il tuo pesto, peccato che quest’anno niente zucchine del mio orticello pensile…causa priorità familiari, e quelle comprate non mi piacciono molto…
    Per i cestini lo schema è quello iniziale della base ( a doppia croce, si vede in foto) poi proseguo normalmente con l’intreccio sino all’altezza desiderata…la regolarità la si acquisisce col tempo, come per il lavoro a maglia. I miei primi lavori da autodidatta erano moooolto irregolari, ma allora… mi sembravano fantastici!!

    • Reply
      Tatiana Bruni
      25 Agosto 2015 at 11:26

      Eh lo so che i prodotti dell’orto hanno tutt’altro sapore, ma se uno vive in città non ha molte alternative e si deve accontentare… ho avuto l’orto sul balcone per due anni e anche se la quantità era minima comunque ne ero soddisfatta; quest’anno a causa di alcuni lavori di ristrutturazione non ce l’ho fatta, ma sia mai che ci riprovi l’anno venturo!
      Beh, è normale che i primi lavori sembrino fantastici anche se hanno bisogno di più esperienza, ma vuoi mettere la soddisfazione? Che poi alla fine è quella che conta e che ti sprona verso il miglioramento e tu ci stai riuscendo benissimo!
      Un abbraccio 🙂

  • Reply
    ipasticciditerry
    25 Agosto 2015 at 19:13

    Sai che mi piacce motlo questo “pesto alternativo”? Io adoro le zucchine e me lo faccio, così anche in inverno, potrò gustarmi il sapore delle zucchine di stagione. Ti faccio davvero tanti auguri per una buonissima vacanza, rigenerante e disintossicante. Ci vuole, si si, ci vuole proprio. A presto

    • Reply
      Tatiana Bruni
      26 Agosto 2015 at 9:03

      Lo sto trovando buonissimo ed è talmente delicato che non mi stanca mai: io l’ho preparato un po’ fluido e quando ci condisci la pasta ne esce una cremina deliziosa!
      La vacanza ci vuole proprio, mai come quest’anno: ho terminato giugno con gli esami scolastici di mio figlio (che mi ha fatta impazzire) e comunque non ho avuto un giorno di riposo… sempre inchiodata a questa scrivania a sentire persone, sbrigare pratiche, mai un po’ di respiro… sì, queste due settimane mi servono davvero 🙂
      Un abbraccio cara Terry!

  • Reply
    luna
    27 Agosto 2015 at 3:02

    Meravigliosi il pesto alternativo: non l ho mai provato di zucchine ma so già che mi piacerà moltissimo. E splendidi gli scatti di tuo figlio: è veramente bravo, mi piace tanto la foto dell’ ape!! Anche io non vedo l lira di partire: non lavoro dai primi di agosto in realtà ma finché non ci si allontana non si stacca da pensieri e problemi.
    Buon viaggio cara Tatiana: goditelo tutto, fai tante foto( o falle fare al tuo bimbo!) e salutami tanto la ” mia” Berlino!
    Tanti baci

    • Reply
      Tatiana Bruni
      27 Agosto 2015 at 11:52

      Cara Luna, che bello poterti salutare prima della partenza.. perché quando mio figlio ha chiesto di poter visitare Berlino il mio primo pensiero è andato a te proprio in quanto rammentavo un tuo bellissimo post: è una città che ho amato molto e in cui ritorno più che volentieri, facendo felice mio figlio che allora era solo un fagiolino nella mia pancia 🙂
      Devo ammettere che è bravetto il piccolo e proprio la foto dell’ape è stata quella che ha reclamato io postassi, ne va molto fiero! Si è praticamente impadronito della mia reflex e me ne ha chiesta una come regalo di Natale e se penso che già per acquistare la mia ho fatto sacrifici mortali non so come lo potrò accontentare… però quando un ragazzino ha le potenzialità ritengo giusto coltivarle e vedrò di inventarmi qualcosa 🙂
      Un bacio ed un abbraccio!

  • Reply
    Alessia
    31 Agosto 2015 at 14:09

    Un’ottima idea per ricettare le zucchine che abbondano nel mio frigo! Grazie 🙂
    Spero tanto che tu ti stia rilassando e godendo le ferie: ti meriti un po’ di relax!
    Un bacione,
    Alessia

    • Reply
      Tatiana Bruni
      12 Settembre 2015 at 22:55

      Ciao Alessia, eccomi fresca fresca dalle vacanze… che come al solito, grazie a mio marito, sono state un tour de force pazzesco! Ora finalmente ritorno in ufficio a riposare… 🙂
      Un bacio!

  • Reply
    Marirò
    16 Settembre 2015 at 17:19

    Ciao Tatiana, l’estate ci ha allontanate, ma eccomi qui. Questo pesto non l’ho mai assaggiato, l’idea mi piace, gli ingredienti sono in frigo, quindi….presto ti farò sapere 🙂
    Complimenti a tuo figlio per le macro, davvero belle!

    • Reply
      Tatiana Bruni
      16 Settembre 2015 at 20:05

      Che bello rivederti Marirò! Prova e vedrai che non te ne pentirai: oltretutto rimane abbastanza fluido, quindi ci condisci la pasta che è un piacere perchè in un attimo è perfettamente amalgamata.
      Grazie per i complimenti rivolti a mio figlio, glieli comunicherò e non potrà che esserne felice 🙂
      Ti abbraccio!

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    This site is protected by wp-copyrightpro.com