Germania/ Viaggi

Worms, dove Martin Lutero cambiò le regole della Chiesa – giorno 17

Monumento a Martin Lutero
Tra i personaggi presenti a lato di Lutero abbiamo anche Girolamo Savonarola

Siamo a Worms, quindi oramai al di fuori della Strada delle Fiabe, tuttavia perché non visitare anche un luogo storico, da sempre solo un nome sui libri di scuola? Siamo dove Martin Lutero, teologo e riformatore tedesco, diede inizio al protestantesimo.

Questo è il punto esatto in cui Lutero consegnò alla dieta dell’imperatore Carlo V la riforma protestante

Egli, infatti, sostenne semplicemente che non fosse necessaria l’intercessione della Chiesa per la salvezza dell’anima, essendo sufficiente, a tale scopo, la fede; inoltre egli si battè contro la chiesa romana in merito alla vendita delle indulgenze praticata dai papi Giulio II e Leone X.

A seguito di queste ed altre critiche egli formulò le 95 tesi, considerate quale l’inizio dello scisma dal cattolicesimo e della riforma protestante; Lutero venne invitato a ritrattare le sue tesi e le sue posizioni avverse alla chiesa di Roma, quindi, dopo il suo rifiuto, egli subì la scomunica per eresia da parte di Leone X con la nota bolla pontificia (siamo nel 1521, almeno per avere una collocazione storica).

Martin Lutero nacque da una famiglia di contadini, visse nell’umiltà ma riuscì a studiare sino a conseguire la laurea in Teologia, pur mantenendo sempre un suo pensiero critico e dando quindi origine al protestantesimo luterano ma, soprattutto, ad una visione libera della fede.

Premetto che su alcuni passaggi mi sono rinfrescata la memoria una volta decisa questa tappa del viaggio, vista la mia ben nota avversità per la storia, tuttavia affascinata dal pensiero libero di Lutero, assolutamente aderente al mio essere anticlericale (a dire il vero anche non credente), ma pur sempre molto rispettosa del pensiero altrui e della fede che possa accompagnare chiunque.

La sinagoga di Worms
Gli interni

Per il resto la città è moderna, con alcuni angolini storici perfettamente fusi nella modernità, al punto che su alcune parti residue del muro di cinta sorgono edifici recentissimi, è un centro molto vivace in cui coesistono tradizioni locali ed immigrazione moderata, dove incontrare le consuete catene commerciali ma anche la tipica ristorazione germanica a base di Wienerschnitzel e Weissbier, insomma una città molto carina e assolutamente vivibile!

Una delle porte della città
Il Duomo di S.Pietro (meraviglioso)
Gli interni
La cripta con sepolcri che risalgono a più di 1500 anni fa

Dopo qualche passo lungo il Reno rientriamo alla nostra casetta su ruote, stanchi soprattutto a causa del gran caldo (oggi si bolle) ma anche in quanto oramai siamo in giro da più di due settimane e la media giornaliera percorsa a piedi si aggira sui dieci chilometri, tant’è che anche le cagnoline iniziano ad essere cotte. Domattina la sveglia suonerà molto presto in quanto siamo ancora molto lontani dall’Italia ed entro metà pomeriggio dobbiamo essere assolutamente in Sud Tirolo, pronti al rientro?

La statua del Nibelungo, lungo il Reno
Il Reno

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This site is protected by wp-copyrightpro.com