Germania/ Viaggi

Steinau an der Straße: tante foto per un piccolo luogo incantevole – giorno 14

L’accesso alla cittadina
Il fossato

Stamattina abbiamo raggiunto questo piccolo borgo immerso nel verde dell’Assia, dove i fratelli Grimm si trasferirono alla fine del XVII secolo, per abitare nella casa del nonno e dove, ancor oggi, sorge il museo loro dedicato.

Accediamo alla cittadina tramite un ponte che attraversa un fossato ed affiancato da una torre, come sempre reminescenza del perimetro cittadino, e dopo pochi metri siamo alla casa sopra citata: già il giardino è delizioso, vi si passeggia tra un principe ranocchio ed una casetta di marzapane, mentre la strega spaventa Gretel dopo aver rinchiuso Hansel nella stia dei polli.

Il principe ranocchio ci accoglie anche qui
Con i consueti musicanti di Brema…
E la casetta di marzapane!
La cucina dei Grimm

Entrando il pianterreno è dedicato alla vita della famiglia e si può ammirare una cucina stupenda, ancora con il lavello in pietra, il camino e gli accessori dell’epoca, ma salendo al primo piano c’è la magia! Un mondo dedicato alle favole, alla fantasia, dove si entra in una galleria verde come un bosco in cui sono poste decine di quadri raffiguranti scene delle fiabe dei Grimm, interamente in tre dimensioni grazie a delle immagini metalliche sovrapposte a diversi livelli, il tutto deliziosamente vintage e magico! Ho scattato foto su foto, ma ve ne condivido qualcuna.

La città celebra degnamente i Grimm in quanto anche nel castello vi è una stanza interamente allestita per far sentire il visitatore in una favola! Insomma, è sì un museo (e si è capito che io non amo i musei) ma quella stanza è deliziosa: mi sono seduta su un pouf e sono rimasta lì incantata…

Il castello
Gli interni della parte museale
Poi si sale letteralmente sui libri
E si arriva nella favola, tra principesse…
… e specchi magici!
Ma le casette di marzapane sorgono lungo tutte le viuzze
E questa le supera tutte!
Anche le fontane ci portano nelle fiabe

L’ultima tappa l’abbiamo fatta alla fontana che li ricorda, nel centro della quale si eregge un pilastro riccamente intagliato con alcune scene tratte dalle loro fiabe: insomma il centro è piccolissimo ma ricorda degnamente coloro i quali lo hanno reso celebre.

E questa è la più bella, vediamola insieme!
Tre piani sulla colonna intagliata
La vedete la casetta di marzapane con la stregaccia?
E Rapunzel con la treccia che pende dalla torre?


You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This site is protected by wp-copyrightpro.com