Etniche/ Light/ Pesce

Riso thai e salmone per accogliere l’estate

IMG_3089

E’ innegabile, finalmente la stagione è cambiata e il sole scotta, il cielo è azzurrissimo e anche i pochi cumuli bianchi sono spazzati da quel lieve soffiare da est-nord est; ben conscia del fatto che l’estate ci sta dando solo i primi assaggi e che ben presto arriveranno i consueti santi del ghiaccio a farci provare ancora un ultimo brivido, la mia voglia di mare si fa sentire.

La scogliera è a cinque minuti da casa eppure sono relegata tra le mura domestiche a causa della scuola e degli infiniti volumi da studiare, ripetere, dalle interrogazioni continue cui sottopongo mio figlio, godendomi il sole solo dal balcone con la disperazione di tutta la famiglia.

Ho voluto portare almeno in tavola un tocco di freschezza, complice un filetto di salmone che giaceva congelato e qualche ingrediente un po’ diverso nascosto nella dispensa, per non trascurare il gusto anche in questo periodo in cui finalmente sono riuscita a mettere a dieta tutta la famiglia.

IMG_3088

IMG_3092

Ingredienti:

250 g. di filetto di salmone

300 g. di riso thai

1 lime

circa 1 cm. di radice fresca di zenzero

1 cucchiaio di salsa d’ostriche

1 cucchiaio di salsa di pesce

q.b. di olio di sesamo

Procedimento:

ho tagliato a cubetti il salmone facendolo saltare velocemente nel wok con un po’ di olio di sesamo, poi ho aggiunto le due salse, lo zenzero grattugiato e il lime (scorza grattugiata e il succo), preventivamente “fatto rotolare” sul tavolo premendo leggermente con le mani altrimenti spremerlo risulta molto faticoso e si perde gran parte del succo.

A parte ho cotto il riso nel rice cooker (rigorosamente senza sale perchè il condimento è a base di due salse molto sapide), quindi si tratta di una cottura che si sviluppa mediante costante assorbimento dell’acqua da parte del riso che risulterà, pertanto, estremamente soffice.

L’ho servito in queste deliziose ciotoline e l’abbiamo gustato tiepido: fresco, delicatissimo e con un tocco estivo!

 IMG_3090

IMG_3091

IMG_3087

You Might Also Like

20 Comments

  • Reply
    Francesca P.
    10 Maggio 2015 at 19:48

    Eccolo l’amico salmone che saltella nei piatti tutto felice che sia arrivata un’estate anticipata… io saltello con lui, perchè in questo periodo ho bisogno di luce e caldo più che mai e se posso servire ciotoline con cibi leggeri e speziati sono solo che felice! 🙂 E vorrei il mare a due passi… vederlo adesso, incredulo anche lui di questa stagione un po’ folle… ma pronto a viverla… tra le onde…

    • Reply
      cucinaincontroluce
      10 Maggio 2015 at 22:19

      Il nostro amico salmone in questa casa ogni tanto spunta dal cilindro come per magia e ogni volta con una veste nuova, spesso accompagnato dalla mia voglia di mare e di estate, di pelle abbronzata e cotta dal sole, di capelli sempre bagnati che si arricciano sulla nuca e ogni anno mi ripropongo di essere pronta ad affrontare i primi caldi. Invece, dopo anni rovinati da università, master, lavoro è arrivata la scuola di mio figlio che non mi dà tregua perchè si sa che la mamma è sempre vigile ed attenta rispetto a quanto succede tra i libri… e allora per il momento accontentiamoci dell’estate in cucina e del mare nelle ciotoline!
      Ti abbraccio 🙂

  • Reply
    Alessia
    10 Maggio 2015 at 20:53

    Meraviglia! Piatto perfetto per ricreare in casa l’atmosfera da ristorante etnico (con conto meno salato) 🙂 Grazie della fantastica ricetta e… Buona festa della mamma!

    • Reply
      cucinaincontroluce
      10 Maggio 2015 at 22:22

      Verissimo Alessia, oramai mi sono ingegnata con più piatti della tradizione orientale, alcuni riprodotti fedelmente, altri di semplice ispirazione e non sono di poca rilevanza rispetto al conto del ristorante! Alcune preparazioni, invece, sono talmente complesse per la nostra mentalità europea che divengono delle vere sfide con me stessa, ma ci provo ben di rado perchè il tempo che mi servirebbe non sarebbe poco….
      Un bacione!

  • Reply
    edvige
    11 Maggio 2015 at 15:44

    Ho tutti gli ingredienti però non mi piace il salmone fresco lo trovo troppo grasso ma dalla foto mi sembra che sia il salmone al naturale in scatola allora è tutt’altra cosa si può fare :-))
    Ottimo buona settimana

    • Reply
      cucinaincontroluce
      11 Maggio 2015 at 15:55

      Ciao Ed, io ho usato il salmone fresco e l’ho fatto saltare in padella con l’olio di sesamo, ma puoi tranquillamente provare con quello in scatola…perché no? Io gli alimenti inscatolati li evito perché sono intollerante a molti conservanti, ma nulla vieta che vi si ricorra…. sappimi dire com’è venuto!
      Un bacione 🙂

  • Reply
    zia Consu
    11 Maggio 2015 at 20:44

    Forza e coraggio, ormai manca davvero poco e potrai goderti in serenità e leggerezza l’estate 🙂 Ottima proposta anche x chi non è a dieta 🙂
    Felice settimana e a presto <3

    • Reply
      cucinaincontroluce
      14 Maggio 2015 at 19:43

      Ciao Consu, tengo duro perchè quest’anno per me è davvero estenuante e almeno qualche coccola (light) per il palato ci dev’essere… Ho dovuto seguire i problemi di mezza famiglia e ti assicuro che in questo momento mi butterei su una consolatoria fetta di torta con la panna 🙂
      Ti abbraccio forte!

  • Reply
    Francesca
    19 Maggio 2015 at 9:25

    Eccomi sul tuo blog…complimenti è molto curato ed elegante. .iscritta a tutto così lo riesco a seguire. ..a proposito bellissimo piatto adoro le ricette esotiche

    • Reply
      cucinaincontroluce
      19 Maggio 2015 at 14:06

      Ciao Francesca e benvenuta! Grazie per il commento così garbato e gentile, mi fa doppiamente piacere perché sto attraversando un periodo faticoso e non riesco a seguire il blog come vorrei: i post devono essere curati perché vengono pubblicati non solo per me, ma anche per chi mi legge e interagisce in questo spazio, è una forma di rispetto nei confronti di chi passa per un paio di chiacchiere. Terminato il periodo delle fatiche scolastiche (più per me che per mio figlio a questo punto) spero davvero di essere più presente, ricca di sfizioserie per sgarrare ad un dietetico piatto di salmone!
      Un caro saluto 🙂

  • Reply
    Mila
    19 Maggio 2015 at 11:11

    Dicono che stia arrivando una perturbazione, però è un peccato se hai il mare vicino non riuscirci ad andare almeno un paio d’ore per una bella camminata prima dell’afa e della ressa estiva (che io non amo!!!)
    Non ho nè la salsa d’ostriche nè quella di pesce, però mi piace questa preparazione!!!
    Buona giornata

    • Reply
      cucinaincontroluce
      19 Maggio 2015 at 14:09

      Benvenuta Mila! Hai ragione, il mare è proprio attaccato a casa e mi rammarico di non esserci andata domenica, era una giornata così bella e avevo qualche ora libera… ora il tempo è in peggioramento ma sinceramente non mi dispiace perché almeno mio figlio, sotto pressione al massimo, studierà senza distrazioni… però che voglia di sguazzare nell’acqua libera da pensieri!
      Le salse che ho usato puoi sostituirle con della salsa di soia dolce… è un piatto saporito e light (perché io sono ciccia 🙂 )!
      Un bacione!

  • Reply
    Silvia
    22 Maggio 2015 at 21:06

    Bellissimo il piatto, bellissimo il nuovo blog, spettacolo 🙂

    • Reply
      cucinaincontroluce
      23 Maggio 2015 at 16:47

      Grazie Silvia, ho una marea di idee che mi frullano per la testa, ma in questo periodo sono troppo presa dalla scuola di mio figlio e non riesco a pubblicare nulla: spero di meritarmi i tuoi complimenti in futuro! 🙂
      Un bacio!

  • Reply
    marina
    27 Maggio 2015 at 7:50

    Anch’io ho voglia di sole e di estate. Ma se sapessi che freddo faceva qui ieri!! Uffa!Stamani è bello ma nel pomeriggio sono previsti temporali. Ma non importa in frigo ho il salmone mia figlia lo adora e adora il riso penso che stasera potrò farla felice! Grazie e buona giornata

    • Reply
      cucinaincontroluce
      27 Maggio 2015 at 10:49

      Ciao Marina e benvenuta! Nemmeno qui il tempo è molto stabile, anche se a dirla tutta, non mi dispiace affatto visto che mio figlio fa fatica a concentrarsi sullo studio quando le giornate sono veramente belle 🙂
      Di solito consumavo il salmone solo crudo con il sushi, però recentemente ho scoperto mille modi diverso per cuocerlo, soprattutto perché è un ingrediente di veloce preparazione e in questo periodo in cui mi manca il tempo anche per dormire non è cosa da poco…. Allora buon appetito!
      Un bacione 🙂

  • Reply
    Affy
    28 Maggio 2015 at 14:16

    Il salmone fresco mi piace ed è interessante questa tua proposta con il riso thai, l’alchimia diventa una pregevole ricetta per diverse occasioni servita in queste originali ciotoline. 🙂
    In bocca al lupo per l’ultimo sprint scolastico, ormai ci siamo!
    un grande abbraccio
    Affy

    • Reply
      cucinaincontroluce
      30 Maggio 2015 at 14:08

      E’ la parola esatta: alchimia. Alchimia data da un mix con lo zenzero e il lime che hanno reso il riso di una leggerezza impalpabile e perfetto per l’estate… una piccola consolazione per tener duro sino alla fine degli esami di mio figlio! Poi, da luglio, finalmente ritornerò nel mondo degli umani 🙂
      Un bacio!

  • Reply
    carmen
    3 Giugno 2015 at 13:22

    Ciao Tatiana! Riso + salmone mi piace…e vada per il lime e per lo zenzero ma sono perplessa sulle due salse a cui non sono abituata…e se ci mettessi un po’ di tamari o di shoyou? Beh…certo non sarà la stessa cosa, c.que io ci provo!
    Un abbraccio e buona settimana
    Carmen
    p.s. per la borsa di cannucce intrecciate: sì, ci vuole un po’ di pazienza ma io lo trovo un lavoro molto rilassante…figurati che sto facendo anche delle lampade per mio figlio ed una casetta ad igloo per i miei gatti!!

    • Reply
      cucinaincontroluce
      3 Giugno 2015 at 15:54

      Ma daiiiii…addirittura lampade e cucce per gatti? Sei una forza! Sai, a dire il vero anch’io mi immergevo in certi lavori certosini sino a qualche anno fa, ma ora sono talmente inguaiata che mi risulta impossibile: se non hai la tranquillità anche la creatività ne risente, c’è poco da fare!
      Per quanto riguarda le salse, secondo me ci possono stare perché alla fine non sono tanto diverse da quelle che ho usato io: la salsa di pesce (che non sa di pesce come forse la intendiamo noi europei, stai tranquilla!) è molto sapida, mentre quella d’ostrica è strepitosa e dolce e se la provi sono certa che non la lasci più! Poi dimmi come ti è riuscito questo piatto di salmone…
      Un bacio!

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    This site is protected by wp-copyrightpro.com