
Lo scopo principale di questa vacanza era visitare una serie di castelli e oggi ne abbiamo raggiunti ben due, a mezz’ora di distanza l’uno dall’altro: in mattinata, lasciata Bratislava, abbiamo raggiunto Cerveny Kamen, letteralmente “pietra rossa”, un castello che sorge nei Piccoli Carpazi e che vede le sue primissime origini nel Duecento quando, ad opera del nobile ungherese Tiburtius Rosd, nacque una delle fortezze del sistema difensivo di allora; nel 1535 essa venne acquisita dai Fugger di Augusta, i quali ben presto la demolirono per crearne un’altra in stile rinascimentale, la quale successivamente subì ulteriori modifiche ad opera dei Pálffy, nuovi proprietari del castello dal 1588 al 1945, anno in cui venne acquisito dallo Stato. Nel corso dei secoli esso subì ulteriori danni ad opera di due incendi, tuttavia venne sempre ricostruito sino all’aspetto che oggi si offre al visitatore.








Gli interni sono visibili grazie alla visita guidata, esclusivamente in slovacco a coadiuvati dalla traduzione scritta nella propria lingua, che permette al visitatore di comprendere meglio la storia e i singoli particolari visibili nel corso del tour: le stanze sono mantenute in condizioni perfette, tra angoli rinascimentali, mostre d’armi, immancabili in ogni castello, sino alla farmacia e alla biblioteca, imperdibili!
All’interno di questo castello sono stati girati Fantaghirò e, nei sotterranei, Frankenstein.

Nel pomeriggio abbiamo raggiunto Smoleniče, sede di un’altra struttura fortificata, bellissima ma adibita ad hotel, motivo per il quale la visita guidata non è stata all’altezza della precedente: siamo in un bel parco secolare situato nel versante orientale dei Piccoli Carpazi, nella regione di Trnava e questo edificio tardo medievale venne qui edificato verso la metà del XV secolo, con scopo difensivo nei confronti della strada dei Piccoli Carpazi e della rotta commerciale con le terre ceche e anche in questo caso esso passò da una proprietà all’altra, tra le quali nuovamente i Pálffy; ovviamente anch’esso subì una miriade di eventi avversi, fino agli splendori attuali, essendo sede di un hotel di eleganza sublime.



Domani lasceremo da parte i castelli e torneremo a visitare centri cittadini: venite con noi?




No Comments