
Questo è veramente un sogno lungo una vita, sin da quando ero una ragazzina, quando piú o meno tutti tra i miei amici le avevano viste, ma a me, figlia di due genitori “statici”, sembrava un’esperienza preclusa.

Tra i tanti desideri realizzati grazie a Luca oggi vi si aggiunge questo: un’esperienza incredibile, esaltante, appagante ed entusiasmante! Nemmeno i seicento gradini affrontati per raggiungere la cascata superiore mi hanno tolto l’entusiasmo, li avrei rifatti tutti nuovamente!

Ma procediamo con calma e con qualche notizia in merito al luogo visitato: siamo in provincia di Terni, dinanzi ad un’opera di ingegneria idraulica risalente all’anno 271 a.C., ma che ci accompagna con una bellissima leggenda.

Si narra, infatti, di una ninfa, figlia del dio Appennino, di nome Nera, la quale un giorno incontrò il pastore Velino, dando origine ad un amore appassionato, ma fortemente osteggiato dalla dea Giunone, la quale, mossa dall’invidia e dall’astio nei confronti di un’unione tra una ninfa ed un umano, decise di punire Nera, la quale venne trascinata sul monte Vettore e trasformata in un fiume, che prese il suo nome. Velino a lungo cercó il proprio amore sino a quando, interrogata una sibilla, venne a sapere del destino toccato a Nera, decidendo quindi di gettarsi da una rupe sita nel luogo del primo incontro, in maniera tale da ricongiungersi con l’amata in altra forma. Quello é il primo salto della cascata, simbolo d’amore tra i due amanti, dove si narra ancora oggi si possa ascoltare il loro amore e toccare con mano le lacrime di Nera, ovvero l’acqua che scorre sino a valle.

Lasciata la poesia della leggenda, siamo dinanzi alla più alta cascata artificiale d’Europa, e tra le più alte al mondo, il cui salto supera un dislivello complessivo di 165 m. suddiviso in tre tratti, pur se regolamentato in quanto viene utilizzato anche per la produzione di energia idroelettrica, motivo per il quale normalmente solo un terzo dell’acqua fluisce lungo la cascata, mentre a pieno regime, annunciato da una serie di segnali acustici, le paratoie vengono aperte regalando al visitatore lo spettacolo testimoniato dalle foto qui inserite.

Il sito è inserito all’interno di un parco, ricco di biodiversità, che viene percorso semplicemente percorrendo i sentieri che accompagnano lungo il corso d’acqua…. mi fermo qui, guardate e basta, è un sogno!


Domani ritorneremo a casa quindi, tra un libro ed una torta, ci rivediamo al prossimo viaggio!




5 Comments
Daniela Gambarin
21 Maggio 2025 at 13:40Mai stata ma mi piacerebbe ❤️❤️❤️❤️grazie tati x portarci un po in viaggio attraverso foto e sensazioni
Tatiana
27 Maggio 2025 at 11:39Pensa che questa visita la desideravo da quand’ero una ragazzina quindi prima o poi ce la si fa ad andarci! È una bellissima esperienza per tutta la famiglia.
Keep Calm & Drink Coffee
7 Febbraio 2026 at 17:35Un incanto.
Questo è il ricordo che anche io avrò per sempre.
Sono passati tanti anni ormai eppure è indelebile il pensiero legato alla freschezza e leggerezza di quel giorno.
Da lì avevo chiamato mia madre, sentendola felice delle emozioni che le stavo trasmettendo.
Tatiana
9 Febbraio 2026 at 15:47Ci ho messo un po’ a risponderti perché ho pensato ai miei innumerevoli viaggi e di come mia madre, sempre chiusa in casa, li vivesse per il mio tramite, con tenerezza ma anche creandomi qualche problema stante il fatto che mi chiamasse mediamente ogni 5/10 minuti, non permettendomi di godermi la vacanza (da qui è nata l’abitudine di creare un diario di viaggio su queste pagine, proprio per non dimenticare i particolari che volavano via a causa delle distrazioni continue) e mettendo a dura prova la pazienza della mia famiglia, specie di mio marito. Purtroppo per vari motivi lei non ha visto quasi nulla del mondo e spesso, quando sono in giro godendomi finalmente le visite senza telefonate continue, ripenso a lei che non c’è più e di quanto piacere traesse da quei pochi minuti di parole scambiate al telefono.
Tatiana
19 Febbraio 2026 at 15:59Sono passata dal tuo blog ma tutti i commenti che provo ad inserire mi falliscono con il messaggio “Verifica Nonce fallita”, puoi vedere se escono da qualche parte, magari in spam? Mi dispiace non riuscire a commentare….