Letture

“L’invenzione di noi due“ di Matteo Bussola

Ne avevo sentito parlare, tant’è che l’ho iniziato per curiosità, senza troppe aspettative, venivo da un libro di più di mille pagine e necessitavo di aria fresca, di leggerezza: qui le pagine erano nettamente in numero inferiore e l’interlinea adatto alle mie esigenze di “riposo”.

Non conoscevo nemmeno l’autore, ad essere onesta, ma perché no? Mi sono trovata dinanzi ad una narrazione anomala e poetica, di un uomo che scrive da donna e che scrive del rapporto tra un uomo dall’indole assolutamente femminile e una donna molto decisa e quasi mascolina nell’assenza di fronzoli caratteriali. Sull’orlo del fallimento del proprio matrimonio, Milo ritorna con il cuore al primo incontro con Nadia, ai loro iniziali contatti epistolari scritti sui banchi di scuola, sulla fòrmica verde del banco in condivisione e allora decide di riproporre un rapporto simile, pur se firmandosi con uno pseudonimo, quasi un alter ego del proprio essere, corrispondenza che si fa sempre più intensa, sino a trovarsi davanti non più a se stesso ma letteralmente ad un rivale creato da lui medesimo.

Lo scambio di messaggi inizia allo scopo di cercare ancora un filo di rapporto con la moglie che continua ad amare, tuttavia proprio grazie a questo scambio di battute e di confidenze sarà proprio lei a mostrargli la strada del ritorno, il modo per rivalutare se stesso e comprendere a fondo i propri errori, quelli che lo hanno portato a rovinare la bellezza di un rapporto costruito con ingenuità e freschezza.

Si sa però che il fallimento non trova mai radici da una sola parte, tant’è che quando forse si apre una speranza finisce con il chiudersi anche la porta… ma finché non si gira la chiave nella serratura qualcosa può cambiare.

É un libro che ho letto in una giornata, scorrevolissimo e scritto davvero molto bene, realista ma poetico, che a tratti mi ha ricordato “Le ho mai raccontato del vento del Nord” di Daniel Glattauer, un po’ per la delicatezza poetica e un po’ per la struttura epistolare, sebbene il tema vi si discosti. Ve ne propongo la lettura, penso potrebbe piacervi.

Link affiliato Amazon L’invenzione di noi due

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This site is protected by wp-copyrightpro.com