Dolci e desserts/ Natale

Christmas cake

Come di consueto mi ritrovo a pubblicare una ricetta completamente fuori stagione, ma si sa che io a Natale pubblico aperitivi estivi e a ferragosto vado di ginger bread… prendetemi come sono perchè di tempo ne ho poco e quindi questa ricetta sarà perfetta per l’anno prossimo 🙂

Però almeno ho mantenuto la promessa di ritornare con la pasticceria, seppure per questa volta le foto siano penose, ma non potevo trasportarla già decorata e dove mi trovavo non c’era alcun angolo decente adatto a creare un set degno di nota.

Si tratta di una torta tipicamente festiva e in merito alla quale le ricette in rete si sprecano, tuttavia questa è la mia versione, un po’ acciaccata e non perfetta, ma buona da morire e scenografica nonostante tutto; il vantaggio sono gli step che si possono mettere in pratica un po’ alla volta, senza per questo stressarsi all’ultimo momento.

Io personalmente ho preparati i biscotti pan di zenzero alcuni giorni prima, successivamente li ho decorati mentre alla torta ci ho pensato poche ore prima, quindi se volete fare con calma è la ricetta perfetta.

Christmas cake

Print Recipe
Serves: 8 persone

Ingredients

  • Per i biscotti pan di zenzero (io ne ho preparati più di quelli necessari per la decorazione, in maniera da poterne fare anche dei regalini):
  • 90 g. di zucchero (oppure zucchero di canna se li volete più scuri)
  • 250 g. di miele d'acacia o millefiori
  • 80 g. burro bavarese
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • un paio di cucchiaini di pisto (spezie apposite per questo tipo di preparazione)
  • 500 g. di farina 0 debole
  • Per la ghiaccia reale (anche qui ne ho fatta in abbondanza vista la quantità di biscotti che ho sfornato):
  • 150 g. di zucchero a velo
  • 30 g. di albume
  • qualche goccia di succo di limone
  • Per la torta:
  • preparare un pan di Spagna per il quale io ho utilizzato due teglie da 18 cm, in maniera tale che, tagliato longitudinalmente, mi ha permesso di ottenere quattro dischi sovrapponibili, pertanto moltiplicate per due gli ingredienti relativi alla prima teglia.
  • 3 uova
  • 90 g. di zucchero
  • 90 g. di farina setacciata
  • 1 pizzico di sale
  • Per la crema mascarpone al cioccolato bianco:
  • 250 ml. di panna fresca
  • 500 g. di mascarpone
  • 100 g. di cioccolato bianco

Instructions

1

Iniziamo con i biscotti, semplicissimi e profumatissimi, facendo sciogliere il miele e lo zucchero a bassa temperatura, facendo attenzione a non caramellarli, poi unirvi il burro fuso, l'uovo (attendete che si raffreddi un po' prima di versarlo), le spezie ed un pizzico di sale, impastate il tutto e procedere a stendere l'impasto ad uno spessore di circa un centimetro, aiutandovi con il mattarello e due fogli di carta forno tra i quali inserire l'impasto. Se risultasse troppo appiccicoso lasciatelo un po' in frigorifero, oltretutto potete anche prepararlo il giorno prima e lasciarlo a riposare al fresco.

2

Una volta steso l'impasto, utilizzate le formine che preferite e ritagliate i biscotti che andranno cotti in forno preriscaldato e lasciati a cuocere per 15-20 minuti a 170-180 gradi (oramai lo sapete che in merito alle cotture in forno io vado sempre molto a sentimento viste le pregresse esperienze con forni molto diversi tra di loro).

3

Una volta raffreddati, togliete i pan di zenzero dalla teglia e preparate la ghiaccia reale, semplicemente amalgamando bene l'albume con lo zucchero a velo e il limone con una frusta e poi versate il tutto in una sac-a-poche, pronti per la decorazione.

4

Per ottenere un pan di Spagna soffice dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ferma, unendo un pizzico di sale; successivamente montate i tuorli con lo zucchero, ad alta velocità e molto a lungo per incorporare aria ed avere un composto quasi bianco, gonfio e raddoppiato di volume; a questo punto unire l'albume montato, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto e facendo attenzione a non sgonfiare l'impasto.

5

Il tempo di cottura, in teglia ricoperta di carta forno oppure unta ed infarinata, sarà di circa 40-45 minuti, a seconda del forno, mantenendo una temperatura medio bassa di 160 gradi.

6

A questo punto non vi resta che preparare la crema mascarpone, che si ottiene sciogliendo il cioccolato bianco che, una volta raffreddato, andrà mescolato al mascarpone lavorando il composto con la planetaria o con uno sbattitore elettrico; a parte montate la panna, che andrà poi unica alla crema di mascarpone, mescolando delicatamente con una spatola, in maniera tale da non smontare il composto, sempre mescolando dal basso verso l'alto.

7

Ora sarà possibile assemblare la torta, iniziando a tagliare longitudinalmente le due torte ottenute, in maniera tale da ottenere quattro dischi di pan di Spagna, poi bagnare la superficie del primo disco con qualche cucchiaiata di latte, stendervi un generoso strato di crema e coprire con il secondo disco e proseguendo alla stessa maniera sino a completamento: l'ultimo disco non andrà bagnato ma direttamente coperto con la crema, utilizzata anche per stuccare lo spessore della torta, operazione non troppo complessa grazie alla densità della crema.

8

Da ultimo decorare a piacere con i biscotti glassati o, a fantasia, utilizzando confettini argentati oppure, come ho fatto io, delle candy canes (avevo due bambini a tavola quindi ne ho messe una a testa).

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This site is protected by wp-copyrightpro.com