Dolci e desserts

Lemon tart

Tra una giornata di pioggia e l’altra ne capitano anche di quelle bellissime in cui già il sole ti accarezza la pelle quasi fossimo in estate, quelle stupende in cui organizzi passeggiate nei boschi, dai cui crinali ti affacci a guardare il mare che sbrilluccica sotto i primi raggi della stagione.

Si organizzano le prime grigliate, più per stare in compagnia all’aria aperta che per mangiare, tra un aperitivo ed un dessert, godendo dell’erba più verde dell’anno, quella appena spuntata e profumata, già costellata da una miriade di minuscoli fiorellini che ti fanno spuntare il sorriso sulle labbra.

Ci si stende all’aria aperta scoprendo timidamente le braccia per poi rendersi conto che il sole ci sta già mettendo tutto l’impegno per riscaldare la pelle, che ieri era inverno e oggi c’è già chi si rilassa in riva al mare, che ieri anche con il piumino il brividino c’era sempre mentre di colpo ti ritrovi a prendere il sole in shorts.

In questo angolino di nord est è così, ogni anno… sempre uguale, si passa dal freddo polare ad una quasi estate in cui il mare ti attira con il canto suadente di mille sirene, per poi ritrovarti l’indomani nuovamente intirizzito nel trench mentre stai andando al lavoro assonnato e con tanta voglia di una copertina calda.

Sono già al lavoro con i miei terrazzi, il mio “giardino pensile” che ogni anno viene curato come una chicca, a me che manca moltissimo la terra da coltivare, che volentieri trascorrerei la primavera ad arare e seminare un terreno, trascorro le serate spulciando nuovi spunti sulle pagine di Pinterest per poter adattare tutte le idee che mi frullano per la testa  alle dimensioni contenute di cui posso usufruire, nel mentre tento qualche semina sperando nella clemenza del sole 🙂

Oggi la voglia di giallo è nata mentre mi trastullavo con un sacchetto di limoni siciliani, regalo dell’ambulante presso il quale acquisto l’ortofrutta, erano troppo belli per lasciarli sciupare nel frigorifero, avevo voglia di un gusto fresco ma deciso e che mi ricordasse l’estate, ma soprattutto avevo una voglia incredibile di dolce, me lo sognavo la notte e ho anche confessato il peccato alla nutrizionista… ma devo pur vivere!

Per la ricetta, con qualche minima variazione, devo ringraziare Melania (il cui blog è una tentazione costante 🙂 ).

Print Recipe
Lemon tart
Tempo di preparazione 20 mins
Tempo di cottura 20/30 mins
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
1 stampo da crostata
Ingredienti
Per la frolla:
Per la crema:
Tempo di preparazione 20 mins
Tempo di cottura 20/30 mins
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
1 stampo da crostata
Ingredienti
Per la frolla:
Per la crema:
Istruzioni
Per la frolla:
  1. Impastare velocemente gli ingredienti per la frolla utilizzando il burro freddo a pezzettini e unendo i tuorli uno alla volta, fino a completo assorbimento, poi avvolgere l'impasto con della pellicola e tenere in frigorifero per almeno un'ora.
Per la crema:
  1. Nel frattempo sciogliere a fuoco lento lo zucchero nel succo di limone, unire la vaniglia e, da ultimo, il cucchiaio di amido, mescolando continuamente con una frusta sino ad ottenere un composto denso e vellutato privo di grumi.
Cottura:
  1. Stendere la frolla nello stampo ed infornare, dopo aver praticato dei fori con i rebbi di una forchetta affinché l'impasto non gonfi, a 170 gradi per circa 20 minuti. Estrarre dal forno e versarvi la crema: la ricetta da cui ho tratto ispirazione prevede ancora 10 minuti di cottura, ma io non ho voluto infornare nuovamente la crostata in quanto la frolla già era cotta a puntino e la crema era così fresca e densa che non ne vedevo la necessità, quindi questo passaggio è a gusto personale.

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply
    Luna
    4 Aprile 2019 at 8:14

    Mamma mia che buona!! I dolci al limone sono sempre una garanzia di coccole e ti catapultano immediatamente all’estate! E poi quando si iniziano a sognare di notte i dolci…vuol proprio dire che se ne ha bisogno!!
    Tanti bacioni Tatiana, buona giornata (che bello deve essere il tuo giardino pensile!)

  • Reply
    saltandoinpadella
    4 Aprile 2019 at 10:50

    Adoro le creme al limone, sono così fresche. Fanno tanto estate

  • Reply
    Elena
    9 Aprile 2019 at 11:20

    uh che meraviglia!!! qui il sole va e viene e c’è anche un bel freddino: questo giallo limone che regala sorrisi ci vorrebbe proprio!

  • Reply
    ipasticciditerry
    9 Aprile 2019 at 14:38

    Sai che negli ultimi due anni anche da noi è così: ieri ero in giro con il piumino e gli stivali e oggi, al parchetto con il piccolo, ci siamo dovuti spogliare di tutto, rimanendo con la tua e basta … il sole quando c’è scalda di brutto ma basta una giornata grigia e piovosa e di nuovo le temperature sono in picchiata. Bah … mi consolo con una fetta di questa golosa crostata, già vista da Melania, ottima direi. Un abbraccio cara, a presto

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    This site is protected by wp-copyrightpro.com