Dolci e desserts

Biscottini al limone ed un soffio di felicità

img_6843

Sono iniziate le giornate piovose, alternate a pochi raggi di sole che ancora riscaldano gli animi e non fanno temere troppo l’autunno incombente, ogni tanto il cielo diviene nero come la pece e l’acqua inizia a scrosciare senza pietà rendendo i boschi più verdi e l’aria più pulita e respirabile.

Non ne sono affatto dispiaciuta perchè la cosa più bella del vivere a queste latitudini è proprio il cambio delle stagioni, il poter godere di estati mediterranee e di inverni al limite del gelo costante, almeno nella mia zona dove gli inverni sono rigidi e si fanno rispettare.

La stagione è cambiata che nemmeno me ne sono accorta, presa da corse, preoccupazioni ed arrabbiature e dal vedere la sacca del mare penosamente abbandonata in un angolo della camera, trascurata da pensieri ben più pressanti, mi sono ritrovata alla ricerca di giacchini impermeabili, di sneakers e di calzoni lunghi, quasi con la voglia di riprendere ad accendere il forno e di mettere in tavola qualcosa di buono e di confortante.

Ho voluto lasciare l’estate con una carezza, con una scia di profumo di limone e con un soffio di felicità dinanzi alla speranza di avere davanti a me un futuro migliore dell’oggi che sto lasciando dietro le spalle con i suoi dolori e le sue angosce.

img_6848

Ingredienti:

la buccia di un limone

il succo di mezzo limone

1 uovo

100 g. di zucchero

100 g. di olio di semi

1 cucchiaino di lievito per dolci

300 g. di farina più un po’ per la spianatoia

zucchero a velo q.b.

Procedimento:

Impastare tutti gli ingredienti, tranne lo zucchero a velo, nella planetaria, poi lasciare l’impasto a riposare per almeno mezzora dopo averlo lavorato ancora un po’ sulla spianatoia infarinata e successivamente formare delle palline: ripassarle in una ciotola con lo zucchero a velo, disporle sulla leccarda ricoperta da carta forno e cuocere a 180°C, per circa 20 minuti.

img_6847

img_6845

img_6844

img_6846

You Might Also Like

11 Comments

  • Reply
    Miss_S_Fletcher
    20 Settembre 2016 at 19:00

    Belli e buoni i tuoi biscottini, cara!
    Un grande abbraccio a te, con l’augurio che i giorni a venire siano sereni.

    • Reply
      Tatiana Bruni
      23 Settembre 2016 at 12:48

      Grazie Miss,
      sembra andare decisamente meglio: la strada è costantemente in salita, ma con l’amore e la tenacia ce la possiamo fare!
      Un bacione 🙂

  • Reply
    Stravagaria
    20 Settembre 2016 at 22:49

    Ho salvato questa ricetta giusto qualche giorno fa e mi riproponevo di provarla insieme a mia figlia che ha voglia di dolci. Un abbraccio Tatiana, spero che tua mamma stia meglio.

    • Reply
      Tatiana Bruni
      23 Settembre 2016 at 12:50

      Grazie Viv,
      le cose iniziano finalmente a girare nel modo giusto e ci spero davvero tanto… li hai provati i biscottini? Sono di una semplicità disarmante, alimenti in questo periodo non sarei certamente riuscita a farli…
      Un bacio 🙂

  • Reply
    Melania
    21 Settembre 2016 at 15:59

    Dalle mie parti (Sicilia) splende forte il sole. Fino a qualche giorno fa lamentavo caldo afoso e sentivo la mancanza dell’aria fresca.
    Da queste parti la certezza che ho è che a veder qualche piccola nuvola, e sentir una leggera brezza ci vorranno ancora mesi.
    È bello poter godere delle stagioni e accogliere tra le mani le meraviglie che ognuna di esse regala.
    I tuoi biscotti sono deliziosi, e rientrano in quella categoria che più amo, perché semplici.
    Un abbraccio a te…

    • Reply
      Tatiana Bruni
      23 Settembre 2016 at 12:53

      Ma lo sai che oggi al lavoro mi sono congelata? Stamani il termometro segnava 13°C. e io inizio già a soffrire… tu nella tua terra stupenda avrai ancora un po’ di tepore residuo che quassù già ce lo scordiamo, ma tutto sommato la voglia di autunno ritorna prepotente ogni anno ed è bello così, il potersi godere ogni istante di vita che ci viene offerta 🙂
      Un bacione ed una tazza di the e biscottini tutti per te!

  • Reply
    Laura e Sara Pancetta Bistrot
    23 Settembre 2016 at 12:22

    Questi biscottini sono un saluto all’estate e un benvenuto all’autunno dolcissimo…Racchiudono il profumo dell’estate e la coccolosità delle merende autunnali a base di té caldo e biscotti!
    Ti auguriamo con tutto il cuore che questa nuova stagione possa portarti la serenità e la felicità che meriti!
    Ti stringiamo forte cara

    • Reply
      Tatiana Bruni
      23 Settembre 2016 at 12:54

      Non ce la facevo ancora ad abbandonare gli ultimi limoni della stagione visto che di buoni se ne trovano così di rado, ma il richiamo del forno è già iniziato, specie per poter riscaldare una casa già un po’ freddina… oggi proverò qualcosa di altro nel poco tempo libero che riesco a ritagliarmi!
      Un bacio e grazie di esserci sempre 🙂

  • Reply
    m4ry
    26 Settembre 2016 at 18:47

    E io te lo auguro con tutto il cuore un futuro migliore. A volte ci ritroviamo intrappolati in pezzi di vita che ci fanno dannare e che sentiamo di non meritare visto tutto l’impegno che ci mettiamo per vivere al meglio, nel rispetto nostro, del prossimo e con un certo bagaglio di aspettative. Ma a volte non basta, non è sufficiente, sembra quasi che tutto ci remi contro e che più cerchiamo di uscire dalle sabbie mobili e più ci impantaniamo. Ho vissuto momenti difficili, in cui mi sono sentita con le spalle al muro e senza speranza però poi accade che un giorno qualcosa cambia. Non so se cambiano le cose o se cambia il nostro modo di guardarle. Non so se subentra la rassegnazione, l’accettazione o semplicemente affiora una forte spinta ad andare avanti…a non soccombere. Io lo chiamo istinto di sopravvivenza…e una volta che sopravvivi, poi senti forte il desiderio di VIVERE…ecco, ti auguro di raggiungere questo momento. Ti auguro di andare avanti e di vedere la luce alla fine di questo tunnel buio…
    E secondo me questi biscotti già sono un bel punto di partenza 🙂 Ti abbraccio, e mi raccomando :*

    • Reply
      Tatiana Bruni
      27 Settembre 2016 at 12:03

      Capitano delle volte dei momenti bui in cui nulla va al suo posto e appena risolvi un problema se ne presenta un altro peggio di quello precedente e ti arrabbi perchè per quanto ce la metti tutta ti trovi in balìa di (mancanze di) volontà che non dipendono certo da te… e allora sopraggiungono la rabbia e la frustrazione e continui ad incaponirti finchè non arrivi all’obiettivo. Certo, ci sto arrivando poiché è giusto ottenere ciò che spetta ma è una fatica immensa, perché devi lottare il doppio sbattendo il muso contro le istituzioni, contro chi il proprio dovere non lo vuole fare, ma sai che si tratta di difendere un diritto inalienabile di chi non ha voce e conta solo su di te. Poi però sono soddisfazioni perché vedi che appena le cose iniziano ad imboccare la strada giusta anche la salute di chi ha creduto in te inizia a migliorare e allora sai per certo di aver agito per il meglio 🙂 So che la strada che ho davanti è ancora lunga, ma inizio a sorridere e l’esser tornata in cucina, seppure a ritmo ridotto, è segno che le cose iniziano a procedere nella giusta direzione… e poi incontro delle persone come te che mi lasciano dei commenti meravigliosi che vengono dal cuore e che tolgono il fiato… grazie di esserci!

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    This site is protected by wp-copyrightpro.com