Carne/ Light/ Secondi

Petto di pollo limone e prezzemolo (mica il solito petto di pollo!)

Vi ho lasciati nell’ultimo post circondati da fiori appena invasati e da progetti idilliaci per un balconcino arredato come un bistrot all’aperto… e invece continua a piovere senza ritegno, con l’umidità che ti entra nelle ossa e congelando anche i sentimenti più ottimistici. Il riscaldamento oramai è solo un vago ricordo e nel mio nuovo ufficio si gela da paura, non ci sono nemmeno le tende e vedere tutto quel grigiore dalla finestra è assolutamente deprimente, ma si sa che io ho sempre la mia risorsa inaspettata: la fantasia! Quando non lavoro a contatto con il pubblico mi chiudo nel mio angolino, metto un magnifico sfondo estivo sul desktop, musica di sottofondo dal cellulare e lavoro serenamente nemmeno il mare fosse pronto ad aspettarmi nel pomeriggio 🙂

E magari anche a casa, con un pizzico di immaginazione in cucina, si riesce a sentire un po’ il profumo della stagione calda e di quel Mediterraneo che ho sempre nel cuore, quello dei limoni, degli ulivi e del prezzemolo fresco, degli aromi che si sprigionano sotto il sole cocente di mezzogiorno quando anche un semplice giardino profuma intensamente di rosmarino.

Ogni ricetta alla fine mi riporta ai dei ricordi, che incredibilmente si riallacciano sempre alla cucina e anche questa volta mi sono ritrovata all’estate di due anni fa, nell’ampio cortile del castello di Milazzo, a camminare su un selciato polveroso, l’aria secca ed immobile, un sole che ti toglieva la ragione e tanto, tantissimo profumo di rosmarino, di un’intensità che non pensavo potesse esistere, circondati da cespugli ovunque e, al di là di essi, una distesa d’acqua che più turchese di così non l’avrei immaginata… e rammento il sollievo quando, dopo la visita al castello, finalmente riuscii a raggiungere l’agognata spiaggia e l’acqua cristallina (la spiaggia un po’ meno, ma alla fine rimangono i ricordi belli, no?).

Ecco, ora sono spiritualmente pronta a proporre un piatto estivo, velocissimo, dal sapore fresco ed agrumato e assolutamente light! Per non avere il solito petto di pollo.

Ingredienti (parecchio ad occhio):

un petto di pollo

un limone grosso o uno e mezzo se piccoli (buccia e succo)

un pizzico di sale aromatizzato (a piacere, se ricco di rosmarino è gradevolissimo)

olio evo q.b.

un cucchiaio di farina

prezzemolo tritato q.b.

Procedimento:

Riscaldare un po’ d’olio in una padella ed adagiarvi il petto di pollo, salare leggermente e rigirare sino a completa doratura, poi aggiungervi la buccia del limone utilizzando la sola parte esterna (con il pelapatate è un attimo) tagliata a pezzettini e spremervi anche il succo (abbondate pure che male non fate). A fine cottura versarvi una bella manciata di prezzemolo e un cucchiaio di farina per addensare il rimanente succo di limone.

E poi non dite che i piatti light sono noiosi o complicati da preparare! 🙂

IMG_6143

 

You Might Also Like

28 Comments

  • Reply
    Emmettì
    13 Maggio 2016 at 17:21

    Ciao Tati!!! :-)))
    Anche qui sembra che la primavera abbia fatto marcia indietro…
    Ma, come dici tu, meno male che ci sono la fantasia ed i ricordi a tenerci su il morale! 😉
    E soprattutto anche le ricettine, proprio come questo petto di pollo che così ricco di limone, ed erbe aromatiche deve essere tutt’altro che noioso!
    Quasi quasi, per cena… :-DDDDDDDDDD

    Un bacio con lo schiocco! :-*

    • Reply
      Tatiana Bruni
      14 Maggio 2016 at 17:08

      Ciao cara, quassù la primavera non esiste proprio e si passa dal piumino al bikini, ma ce lo facciamo andar bene 🙂 Io poi per carattere mi estraneo e volo nel mio mondo fantastico dove il sole non manca mai 🙂 E in cucina mi sfogo con gli agrumi e le erbe aromatiche… se c’è il limone bene, ma sempre di più scopro quanto bene si possa cucinare con l’arancia, il lime, il pompelmo… e allora chi mi deprime più? Sapessi che profumo in casa…
      Un bacio!

  • Reply
    Stravagaria
    13 Maggio 2016 at 18:30

    Io sono sempre alla ricerca di ricette per il pollo che è praticamente l’unica carne che cucino… In genere l’abbinamento con il limone mi piace molto, quindi metto in lista tra le ricette da provare. 🙂 buona serata!

    • Reply
      Tatiana Bruni
      14 Maggio 2016 at 17:05

      Provalo, vedrai com’è delizioso! L’ho accompagnato a delle melanzane grigliate e ad un pugno di riso basmati cotto al vapore ed è stata una cena sana o saporita 🙂
      Un bacione!

  • Reply
    ziaConsu
    13 Maggio 2016 at 18:53

    ..il grigiore di questi giorni ha messo un po’ di malinconia anche a me..la cucina di sicuro aiuta a sognare ed il tuo piatto sprizza davvero energie positive 🙂
    Buon we <3

    • Reply
      Tatiana Bruni
      14 Maggio 2016 at 17:03

      Io con i sogni supero tutto… oramai non ho più speranze di camminare toccando il suolo mi sa 🙂 Però in cucina mescolando i sapori si possono fare i miracoli, vero?
      Buon fin settimana a te 🙂

  • Reply
    carmen
    14 Maggio 2016 at 13:13

    Ma sai che anch’io faccio così i petti di pollo e anche le scaloppine?!
    Amo il limone e lo metterei dappertutto, buona domenica!!

    • Reply
      Tatiana Bruni
      14 Maggio 2016 at 17:01

      E’ buono vero? Io non ci avevo mai messo nè la buccia del limone nè il prezzemolo e con poco ho trovato il pollo molto più appetibile…
      Un bacio!

  • Reply
    edvige
    14 Maggio 2016 at 15:12

    Tatiana è senz’altro buono a mio marito piacerebbe ma io il pollo …non ho feeling. Brava comunque un sapore diverso. Buona fine settimana.

    • Reply
      Tatiana Bruni
      14 Maggio 2016 at 17:00

      E tu fallo al marito, no?
      Un bacione e buon fine settimana a te 🙂

  • Reply
    Alessia
    15 Maggio 2016 at 15:04

    Non. Parlarmi. Di. Pioggia. 🙁
    Che tempaccio, uffa! Per fortuna che arrivi tu a portare un po’ di estate… Stasera provo il tuo polletto (con farina gluten free, ovviamente): scommetto che è delizioso.
    Buona domenica! Bacione

    • Reply
      Tatiana Bruni
      15 Maggio 2016 at 22:14

      Oggi siamo riusciti a fare una passeggiata sotto un sole a tratti cocente mentre spesso le nubi e il vento gelido avevano il sopravvento, lungo il porto e dinanzi alla maestosità di un veliero del secolo scorso… ho scattato delle foto e il cielo che ne ha fatto da cornice era uno spettacolo! Ma la primavera dalle mie parti non esiste mai, tant’è che nella nostra tradizione cittadina i cosiddetti “santi del ghiaccio” sono molto tenuti in considerazione (“i santi del iazo” in dialetto), pertanto mi sa che quasi fino a giugno non ne usciamo… 🙁
      L’hai fatto poi il polletto gluten free?
      Un bacio cara Alessia!

  • Reply
    Elena
    16 Maggio 2016 at 7:13

    Dopo tutta Qst pioggia un pochino di sole nel piatto è ciò che occorre per avere un bel sorriso!! Poi è leggero quindi si sorride anche di più ?

    • Reply
      Tatiana Bruni
      20 Maggio 2016 at 16:33

      Ed è soprattutto di leggerezza che in questo momento ho tanto bisogno visto che a mandar giù anche un solo chilo è una fatica immane… almeno che ci sia il sapore altrimenti diventa una pena!
      Un bacio 🙂

  • Reply
    ipasticciditerry
    16 Maggio 2016 at 14:41

    Questo piatto lo conosce bene perchè lo faccio spesso anche io; io infarino direttamente i petti, prima di metterli in padella. E’ buonissimo e non sembra per niente light. Proprio ieri dicevo a mia figlia che mi sono proprio rotta di questo tempo così incerto. La scorsa settimana sono riuscita ad andare ai giardinetti con mio nipote solo un pomeriggio, tra uno scroscio e un altro. Infatti c’eravamo solo noi … visto che ce l’ho proprio sotto casa, si fosse rimesso a piovere, sarei salita di corsa. Il problema sono anche le temperature, fa sempre troppo freddo per essere a metà maggio. Quando cavolo arriva la primavera? Tra un mese il calendario dice che è estate! Mannaggia alla miseria. Buona settimana Tati e non guardare fuori dalla finestra

    • Reply
      Tatiana Bruni
      20 Maggio 2016 at 16:37

      Io la farina la metto alla fine per non “impappare” troppo il tutto, altrimenti sarei obbligata ad aggiungere dell’altra parte liquida, che già è perfetta così: sarebbe perfetto oggi! Sono uscita dall’ufficio (una ghiacciaia) e sono stata accolta da un meraviglioso sole estivo… ero praticamente stesa sullo scooter che non mi decidevo più a ripartire dal piacere che ho provato nel riscaldarmi un po’ 🙂
      Un bacione!

  • Reply
    Marirò
    16 Maggio 2016 at 16:03

    Hai ragione, è appetitoso e veloce da fare. Ottimo anche con l’arancia.
    Abbiamo un maggio marzolino, non ci resta che confidare in giugno!
    Baci,
    Marirò

    • Reply
      Tatiana Bruni
      20 Maggio 2016 at 16:39

      Con l’arancia ci vorrei provare visto che sino ad ora l’ho usata solo sul salmone, chissà se ne esce qualcosa di decente…
      Da te, che almeno sei più a sud, ha un po’ riscaldato? Perchè quest’anno qui è peggio del solito e sento un gran bisogno di caldo 😉
      Un bacio!

  • Reply
    Mila
    17 Maggio 2016 at 9:15

    Infatti è una primavera un po’ strana…poi ci troveremo tutto in un colpo solo col caldo sahariano!!!!
    Bella idea per dare la pollo un gusto deciso…
    Buona giornata

    • Reply
      Tatiana Bruni
      20 Maggio 2016 at 16:41

      Di certo, come ogni anno! Dall’inverno all’estate… e comunque la mattina si esce con i pinguini e si rincasa con i cammelli 😉
      Hai centrato il termine perfetto: è proprio un gusto deciso!
      Un bacio 🙂

  • Reply
    uno spicchio di melone
    20 Maggio 2016 at 14:41

    Perfetto per l’estate..se arriva..si dai che arriva!
    Il tuo è un piatto fresco, semplice e pieno di sapore! Bellissimo anche come l’hai presentato, BRAVA!
    unospicchiodimelone!

    • Reply
      Tatiana Bruni
      20 Maggio 2016 at 16:43

      Qui la cucina semplice regna sovrana poichè con i ritmi che ho è il massimo che possa fare, l’importante è scovare qualche variante dalle solite ricette basic che alla fine vengono a noia 🙂
      Grazie per la visita, un bacio!

  • Reply
    Nel sud del nord
    20 Maggio 2016 at 17:39

    Fatto proprio oggi a pranzo! 🙂

    • Reply
      Tatiana Bruni
      20 Maggio 2016 at 17:45

      Buono, eh? Mi sa che stasera lo rifaccio anch’io…
      Buon fine settimana 🙂

  • Reply
    Claudia
    24 Maggio 2016 at 8:50

    Bè, credo che sia la cosa più bella il cibo che evoca ricordi magici… quando un sapore ricorda qualcosa di caro bisogna tenerselo ben stretto!
    Anche io sto facendo dei piccoli progetti, vorrei riarredare un po’ una parte di casa mia a modo mio… se riesco documenterò tutto!
    Un bacione :*

    • Reply
      Tatiana Bruni
      24 Maggio 2016 at 22:11

      Sì dai, documenta! La mia casa ora la cambierei tutta perchè sono cambiata io negli anni (moltissimo) e la casa ci rappresenta… ne avessi le possibilità stravolgerei tutto! E non di poco 🙂
      Un bacione!

  • Reply
    Francesca P.
    29 Maggio 2016 at 15:25

    Quando torni? 🙂

    • Reply
      Tatiana Bruni
      29 Maggio 2016 at 15:34

      Dolcissima Francy, eccomi… e quasi pronta a sfornare una leccornia tutta per te! A stasera!
      Un bacio 🙂
      PS: nel frattempo passo da te che ho già visto qualcosa di buono che mi aspetta da giorni…

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    This site is protected by wp-copyrightpro.com