Economiche/ Ifood/ Primi

Pasta melanzane, tonno e limone… e l’estate in arrivo

IMG_6134

La voglia di primavera si fa sentire prepotente, il balcone inizia a rallegrarmi le giornate con i primi fiori che, nonostante le piastrelle mancanti ancora da risistemare, regala una sensazione di benessere, di colore e di allegria.

In realtà la mia mente va già oltre immaginando un balconcino colorato, con le tende a strisce bianco e giallo, quelle che da anni desidero ma che ancora rimangono nella lista dei desideri, con un tavolino rotondo come un bistrot all’aperto, in ferro battuto e con le sedie coordinate ricoperte da cuscini a strisce come le tende, molto bohemien , dove poter sorseggiare un’aranciata fresca godendo del panorama o scorrendo le pagine di un libro, immersa nel profumo intenso delle acacie e del sambuco.

Mi immagino durante un tramonto estivo, dopo una giornata di mare, a godere della brezza del bosco con la pelle che ancora profuma di sole, mentre mi rilasso e prendo fiato, magari in compagnia di mio marito mentre ci concediamo un aperitivo o un gelatone ricco di frutta.

Quest’anno la voglia di rinnovamento è iniziata già ai primi albori della primavera, con sacchi e sacchi di ciarpame buttati, con tantissime cose regalate, con un contestuale trasloco dell’ufficio che ha contributo a soddisfare la mia voglia di novità e di rinascita.

Ho faticato molto e il blog ne ha risentito, ma alla fine ho voluto ricominciare proprio con una ricetta tratta da Ifood, una meraviglioso e velocissimo piatto di pasta pasta che ben si è accordato con la mia necessità di stringare al massimo i tempi per potermi concentrare sui lavori lunghi e faticosi che ho intrapreso, senza per questo rinunciare al gusto e alla voglia di (quasi) estate!

IMG_6135

Ingredienti:

una melanzana

una scatola di tonno all’olio di oliva

mezzo limone

un pizzico di sale

olio evo q.b.

qualche fogliolina di basilico

Procedimento:

tagliare la melanzana a cubetti e farla saltare in padella con un po’ di olio e, non appena sarà cotta a puntino, sarà sufficiente aggiungervi il tonno (se volete sgocciolarlo fate pure, ma io che sono una ghiottona ho preferito versare in padella tutto il contenuto della scatoletta) ed un pizzico di sale; amalgamare bene il tutto e, a fine cottura, aggiungervi qualche fogliolina di basilico (che io non avevo) e una generosa spruzzata di limone.

IMG_6140

IMG_6138

IMG_6137

You Might Also Like

20 Comments

  • Reply
    Marirò
    6 Maggio 2016 at 23:39

    Deve essere un primo piatto molto gustoso :domani lo proverò! Tanta è la voglia di estate e se riuscissimo ad accelerarla anche coi buoni e tipici sapori, sarebbe ottima cosa.
    Comunque oggi ho assaggiato la prima anguria e…non mettiamo fretta al tempo…tra due mesi ne riparleremo seriamente.
    Salutoni,
    Marirò

    • Reply
      Tatiana Bruni
      13 Maggio 2016 at 8:30

      Ahhhh…l’anguria!!! Quanto mi piace, però dev’essere rossissima e zuccherina, hai ragione! Per ogni cosa c’è il suo tempo, ma anche la qualità ha il suo peso: rammento le melanzane dell’orto del nonno, un po’ piccantine, mentre queste del supermercato sono bellissime, lucide e cicciotte ma di piccantino manco l’ombra e mi sa che per l’ottima riuscita del piatto devo ringraziare solo il limone 🙂 Almeno quassù al nord più di tanto il sapore non arriva, magari nella tua bella isola puoi aspirare a qualcosa di più…
      Un bacione!

  • Reply
    Stravagaria
    7 Maggio 2016 at 18:40

    Se avessi le melanzane in frigo lo proverei subito perché fa davvero estate 🙂 in ogni caso hai fatto un quadretto che fa venir voglia di continuare a tenere gli occhi chiusi 🙂 buona serata!

    • Reply
      Tatiana Bruni
      13 Maggio 2016 at 8:26

      Soprattutto è semplice e velocissimo: ti par poco? Tanto lo so che stare troppo in cucina ti pesa (come a me solo pensare di realizzare i bei lavori di cucito che tu sforni a manetta), quindi potresti pensarci davvero…
      Un bacio!

  • Reply
    ziaConsu
    8 Maggio 2016 at 17:19

    Fa bene questa aria nuova al corpo e alla mente 🙂 ti ho immaginata in balcone al tuo tavolo da bistrot, intenta a goderti gli ultimi raggi di sole 🙂 Avrei anche voluto essere con te a farti compagnia 😛
    Questo piatto di pasta è davvero golosissimo e molto easy, da replicare assolutamente ^_^
    In bocca al lupo x tutto <3

    • Reply
      Tatiana Bruni
      12 Maggio 2016 at 19:12

      Ci sto provando nonostante il balcone così com’è ben delineato nella mia mente è ancora abbastanza lontano, non fosse che per le piastrelle e le tende a causa dell’impegno economico non da poco, ma i passi si fanno un po’ alla volta e nel mentre mi godo l’altro balcone, quello grande e forse meno romantico, ma che mi permette di vivere all’aperto tutta l’estate!
      La pasta è davvero easy e non potrebbe essere diversamente in questo periodo impegnativo e di profonda stanchezza in quanto fatico davvero a chiudermi in cucina: rincaso dal lavoro stanchissima e finisce che vedo solo il divano 🙁 Anzi, mi sa che tra poco te ne propongo un’altra, oltretutto light come piace a te!
      Un bacio 🙂

  • Reply
    Emmettì
    10 Maggio 2016 at 17:56

    Ciao Tati!!!!
    Corro dietro a questo piatto di pasta dal giorno in cui ho visto il post nella blog roll condominiale!
    Mi piace da impazzire l’abbinamento del tonno con il limone e delle melanzane con il tonno!
    Non oso immaginare la bontà di questo trio!
    Ottima idea per i pranzi delle giornate afose senza sottovalutare la possibilità di preparare il tutto anche con anticipo! :-))))))))))
    Ricettina stampata!
    Grazie per avercela raccontata!
    Baciottolo e buona serata :-* :-* :-*

    • Reply
      Tatiana Bruni
      12 Maggio 2016 at 19:16

      Lo sai che non ci credevo molto all’inizio? Poi ho avuto la pazienza di attendere affinchè i sapori si amalgamassero ed è cambiato tutto, specie dopo aver abbondato con il limone 🙂 E se è stata approvata da mio marito significa il successo assicurato 🙂 In effetti alla preparazione in anticipo ho pensato anch’io, magari fredda, che ne dici? Ora non mi resta che aspettare che spunti il basilico e riprovarci con una versione ancora più estiva 🙂
      Un bacione a tutto il condominio!

  • Reply
    il solletico nel cuore
    10 Maggio 2016 at 23:21

    mai mangiato melanzane e tonno insieme, si ha da provare assolutamente!
    Che bella visione del balconcino che ho avuto, e quanta voglia avrei di avere una finestra che da sul mare.
    Ti abbraccio super forte

    • Reply
      Tatiana Bruni
      12 Maggio 2016 at 19:17

      Beh, il mare ce l’ho sotto casa eppure non lo vedo 🙁 però è vero che l’aria salmastra la si sente sempre e se non bastasse ci pensano i gabbiani che svolazzano intorno a casa mia a ricordarmelo!
      Provala, è anche velocissima e quando c’è un bimbetto piccolo intorno i piatti veloci sono sempre quotatissimi, vero?
      Un bacio ed un abbraccio!

  • Reply
    ipasticciditerry
    11 Maggio 2016 at 10:38

    Caspita, semplicissimo ma deve essere di un buono!!! Io ho provato a fare dei ravioli, ripieni di tonno e melanzane e so quanto sia buono il connubio. Buttare cose? Io sono una che fa fatica a buttare le cose vecchie e quando lo faccio poi mi pento, però a volte è necessario, si conservano anche tante cose inutili alla fine. Bella l’idea del tuo terrazza con tenda e tavolino abbinato. Ti auguro di poterla realizzare al più presto. In bocca al lupo per il nuovo ufficio. Buona giornata Tatiana, un bacio

    • Reply
      Tatiana Bruni
      12 Maggio 2016 at 19:21

      Sì Terry, è davvero buonissima, provala e poi mi dici che te ne pare!
      Io adoro buttare le cose, ma non sono sempre stata così, anzi… sono sempre stata una raccattatrice seriale di quanto girava per la casa, spostandola da una parte all’altra, poi in me è scattato qualcosa e sono diventata minimalista alla grande 🙂 E sto meglio, molto meglio… riesco persino a trovare le cose!
      Un bacio!
      PS: l’ufficio è straminimalista 🙂 A parte pochi codici essenziali c’è il vuoto… e lavoro molto meglio, pensaci!

  • Reply
    speedy70
    11 Maggio 2016 at 17:49

    Mmmm mi intriga molto l’aggiunta del limone… ottima pasta, da rifare!!!

    • Reply
      Tatiana Bruni
      12 Maggio 2016 at 19:22

      E’ proprio il limone a fare la differenza… provaci e non te ne pentirai!
      Un bacio 🙂

  • Reply
    Francesca Piccirillo
    11 Maggio 2016 at 18:36

    Ciao tesoro,l’ambiente che descrivi è proprio il sogno mio,il sogno di tutti credo,rilassarsi guardando l’alba o il tramonto senza vicini spioni e curiosi,nel pieno silenzio e amore della natura. Un piatto che profuma di estate,di rinascita di libertà,un abbraccio forte ❤ ❤

    • Reply
      Tatiana Bruni
      12 Maggio 2016 at 19:38

      Ci sono sere in cui rientro dal mare, dopo una giornata di sole cocente, e respirare il profumo fresco proveniente dal bosco non ha prezzo: ci sono una pace, una tranquillità incredibili ed è rigenerante godere di questo momento prima di ritornare in cucina per sfamare la famiglia… sono quegli istanti di piccola felicità che talora fanno davvero la differenza, seduti con un bicchiere di vino bianco ghiacciato tra le mani e gli occhi chiusi a respirare l’aria della sera mentre il rosso del tramonto tinge tutta la collina facendola apparire come un presepe.
      Un abbraccio forte forte a te!

  • Reply
    carmen
    13 Maggio 2016 at 15:54

    Mi piace questa pasta veloce, saporita ed economica…sì perchè bisogna tener conto anche di quest’ultimo aspetto, aihmè…Buon fine settimana!

    • Reply
      Tatiana Bruni
      14 Maggio 2016 at 17:10

      Appunto, proprio economica! Qui da me non troverai mai degli ingredienti costosi perchè proprio non me li posso permettere ed inoltre amo la cucina semplice in quanto con poco, e dosando bene gli ingredienti, si ottengono spesso dei risultati inaspettati.
      Un bacio!

  • Reply
    uno spicchio di melone
    10 Giugno 2016 at 9:38

    Woooow! Sai che non avevo mai pensato ad un’unione di sapori così??? Mi ispira moltissimo…grazie! Il tocco del limone credo sia il top!
    Un caro saluto!
    unospicchiodimelone!

    • Reply
      Tatiana Bruni
      13 Giugno 2016 at 16:00

      Hai ragione perché è proprio il limone a dare lo sprint al piatto: il connubio l’avevo già provato nell’insalata di riso, ma questa è stata la conferma definitiva!
      Un bacio 🙂

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    This site is protected by wp-copyrightpro.com