Arte, storia ed architettura/ Pizze e pane/ Un po' del mio mondo/ Vini e bevande

Un altro sabato da foodblogger alla scoperta delle eccellenze friulane

Già mi sento professionale....

Già mi sento professionale….

Ancora non ci credo di avercela fatta, di esser riuscita ad andarci nonostante la mia “vita spericolata” che puntualmente riesce ad ingarbugliarmi le giornate: a dire il vero un po’ ci avevo rinunciato, ma la caparbietà di Cristina ha fatto sì che questa volta ci fossi anch’io (mi ha presa alla sprovvista, siamo onesti 🙂 )!

Sabato 10 ottobre, otto del mattino e si parte alla volta di Trivignano, piccolo borgo della campagna friulana, in compagnia di Cristina, organizzatrice della spedizione, di Barbara e di Gabriella… e poi ci sono anch’io, ancora travolta dai dubbi e dal (piccolo) senso di colpa per aver lasciato a casa da solo un figlio quasi-ammalato con la gastroenterite: quaranta minuti dopo siamo a destinazione, pronte e gasate per la visita al Molino Moras, da me già conosciuto in precedenza grazie al punto vendita di Trieste Unsaccomoras, ma che qui devo dire che ha dato il meglio di sé grazie ad una egregia introduzione in merito alle varietà di grano e alle relative proprietà organolettiche, cui è seguita la visita all’antico molino per poter toccare con mano quella che sino a quel momento era solo mera teoria. Oltretutto l’intervento del “lievitista” (eh sì… per tutte quelle che, come la sottoscritta, impastavano un po’ a casaccio, è stato uno shock sapere che esiste tale figura professionale) Giovanni Gandino mi ha resa edotta su aspetti chimici di tutta la faccenda che mi hanno letteralmente fatta cadere dal pero!

Ho avuto modo di apprendere molte nozioni in merito alla farina, che naturalmente io non distinguevo più di tanto non andando molto al di là della solita divisione tra grano tenero, grano duro e Manitoba, il tutto arricchito dalla mia ammirazione per una professionalità che ho apprezzato molto, grazie all’attenzione dimostrata dall’azienda per le caratteristiche del prodotto iniziale, che deve entrare in produzione in condizioni di umidità e di percentuale di sali minerali assolutamente ottimali e vista la poca serietà che negli ultimi anni aleggia nella produzione globale non è certo di poco conto: qui ci sono innanzitutto persone e solo successivamente piccoli imprenditori, pertanto il prodotto finale risulta essere assolutamente d’eccellenza e di altissima qualità! Posso dire anche la mia? Un aspetto che solitamente sfugge, ma io ho fatto una prova: il peso! Ho pesato un chilo di farina Moras e il risultato lordo era di 1200 g., esattamente la farina al netto più la tara della confezione, oltre al fatto che la farina rende al 100% nell’impasto. La farina della grande distribuzione, pesata al lordo, risultava pari a 980 g., tolta la tara restano 960-970 g. al massimo di prodotto, che nell’impasto non rende altrettanto, tant’è che per ottenere il mio pane quotidiano con una ricetta che prevede 500 g. di farina ne devo usare almeno 550 per non ottenere una pappa. E allora io premio la qualità ma anche l’onestà! E questa è gente che lavora sodo con onestà e trasparenza.

 

Inizia il tour...

Inizia il tour…

IMG_4477

Inizia l’apprendimento…

IMG_4478

 

Ed ecco il risultato finale!

Ed ecco il risultato finale!

 

Il processo produttivo è altamente meccanizzato

Il processo produttivo è altamente meccanizzato

 

Un giretto nei magazzini...

Un giretto nei magazzini…

 

Si passa all'aspetto pratico...

Si passa all’aspetto pratico…

 

e alle prime ghiottonerie!

e alle prime ghiottonerie!

 

Questo è anche un anno particolarmente importante per il Molino

Questo è anche un anno particolarmente importante per il Molino

 

Dopo la visita dello stabilimento di Trivignano, intervallato da una sacra e gustosa merenda accompagnata dalle tisane “Coccola Tè” dell’azienda Ferri dal 1905 (e voi non immaginate il profumo di vaniglia…),  c’è stato il trasferimento a Percoto, dove è situata l’azienda Dentesano, produttrice di ottimi insaccati realizzati a livello artigianale e con attenta e precisa cura nella scelta della materia prima e delle relative procedure di lavorazione, come ci è stato dato modo di testare nel corso dell’aperitivo offerto al nutrito gruppo di bloggers affamate e del successivo pranzo, tenutisi ambedue presso un casolare che era la fine del mondo! Il tutto è stato innaffiato dai vini della azienda Masùt da Rive: uno spettacolo! E non sono una persona che si accontenta di poco, da degna nipote di viticoltore, e giuro che un Sauvignon così non l’avevo mai bevuto prima….

La presentazione dell'azienda

La presentazione dell’azienda

 

E del menu che ci attende (la fame inizia a farsi sentire)

E del menu che ci attende (la fame inizia a farsi sentire)

 

Il "viaggio" nel mondo degli insaccati inizia dalla produzione dei wuerstel

Il “viaggio” nel mondo degli insaccati inizia dalla produzione dei würstel

 

Qui è una cosa "da sbavo"... mi sarei seduta sotto quei prosciutti e avrebbero dovuto portarmi via con la forza bruta... slurp!

Qui è una cosa “da sbavo”… mi sarei seduta sotto quei prosciutti e avrebbero dovuto portarmi via con la forza bruta… slurp!

 

I magazzini non sono da meno...

I magazzini non sono da meno…

 

Lo splendido scenario che ci ha ospitate per il momento più conviviale

Lo splendido scenario che ci ha ospitate per il momento più conviviale

 

Inizia il momento godurioso: cotto caldo in crosta con il kren

Inizia il momento godurioso: cotto caldo in crosta con il kren

 

Avvicinandoci timorosi all'abbeveramento

Avvicinandoci timorosi all’abbeveramento

 

...per gustare un Sauvignon fruttato che era la fine del mondo!

…per gustare un Sauvignon fruttato che era la fine del mondo!

 

Ecco i produttori di cotanta bontà...

Ecco i produttori di cotanta bontà…

 

Passiamo al salame "punta di coltello"?

Passiamo al salame Nonno Angelo in punta di coltello?

 

Meglio se accompagnato da un po' di focaccia...

Meglio se accompagnato da un po’ di focaccia…

 

C'è chi ci prova e mi conquista il cuore per la sua dolcezza (le mie pupe, al ritorno a casa, mi faranno la radiografia completa)

C’è chi ci prova e mi conquista il cuore per la sua dolcezza (le mie pupe, al ritorno a casa, mi faranno la radiografia completa)

 

Questi li memorizzo!

Questi li memorizzo!

 

Il pranzo è stato un momento di convivialità memorabile grazie alla simpatie delle bloggers e dalla semplicità dei titolari delle aziende: gente semplice, lavoratrice, abituata al lavoro in famiglia e al rapporto con la campagna con tutte le sue possibili variabili e difficoltà, persone molto alla mano e di un’umanità raramente rinvenibile in coloro i quali si trovano ai vertici aziendali.

Abbiamo avuto modo di assaggiare l’anatra all’arancia, splendido affettato accompagnato dai panini, anch’essi all’arancia, realizzati dal nostro mago del lievito con i prodotti del molino, il prosciutto di coniglio al tartufo (carne splendida!) con crackers di amaranto, il salame Nonno Angelo in punta di coltello accompagnato da una focaccia genovese, il prosciutto cotto in crosta con del buonissimo kren (rafano) grattugiato, tipico delle nostre zone e delicatamente adagiato su un crostino di filone e, tra i bocconcini caldi, lo stinco alla birra, accompagnato da deliziose patate (e meravigliosi grissini)… delicatissimo! Naturalmente per ogni piatto siamo stati coccolati con i relativi vini in maniera tale da esaltare i sapori grazie agli abbinamenti migliori: ho già scagliato una freccia in favore del Sauvignon, il bianco più buono mai bevuto, ma il bianco friulano non è stato da meno, per non tralasciare il Pinot nero, corposo al punto giusto, perfetto per gli insaccati ma non troppo “duro”.

Iniziamo il pranzo con l'anatra all'arancia e il profumatissimo pane agrumato abbinato

Iniziamo il pranzo con l’anatra all’arancia e il profumatissimo pane agrumato abbinato

 

Eccolo... panino all'arancia, una sciccheria!

Eccolo… il panino all’arancia, una sciccheria!

 

Coniglio e crackers all'amaranto

Prosciutto di coniglio al tartufo e crackers all’amaranto

 

No...dico...pure bellissimo da vedere!

No…dico…pure bellissimo da vedere!

 

Per accompagnare lo stinco alla birra

Per accompagnare lo stinco alla birra

 

E per sgranchirsi un po' le gambe si fa un giro ad ammirare la cucina

E per sgranchirsi un po’ le gambe si fa un giro ad ammirare la cucina

 

Bella eh?

Bella eh?

 

E volgendo gli occhi al cielo... uno splendore!

E volgendo gli occhi al cielo… uno splendore!

 

Prima di arrivare al momento del dessert, arricchito dai tipici dolci delle nostre zone a base di mele e frutta secca offerte dal Panificio Pasticceria Tondon,  c’è stato un altro intervento regalatoci dal Maestro di Arte Bianca Giuseppe Gandino che, oltretutto, è di una simpatia travolgente e ci ha fatte sbellicare dalle risate, oltre ad averci insegnato qualcosa sulla pasta madre, argomento per me abbastanza oscuro da sempre visto che da anni riesco a far morire qualsiasi lievito madre prima ancora di farlo diventare adulto… sia questa la volta buona che ce la farò?

Le foto scattate sono state più di cento e la scelta per la pubblicazione è stata molto dura: ve ne offro un po’… spero rendano bene l’idea della gioia provata nel corso della giornata!

Potevo non abbracciarmelo un po'? PS: mio marito ha visto la foto ululando "e questo chi è?"

Potevo non abbracciarmelo un po’? PS: mio marito ha visto la foto ululando “e questo chi è?”

 

Posso solo dire un grazie di cuore a Molino Moras, Salumificio Dentesano, QBquantobasta (goloso mensile che ha collaborato per l’organizzazione dell’evento), Masut da RiveFerri dal 1905, Panificio Pasticceria Tondon e al Maestro Gandino per la bellissima giornata e per i preziosi insegnamenti!

 

You Might Also Like

14 Comments

  • Reply
    Stravagaria
    12 Ottobre 2015 at 20:13

    Brava Tatiana! Voi foodblogger siete davvero scatenate… 😀 non vi fate mancare escursioni gastronomiche di ogni tipo!

    • Reply
      Tatiana Bruni
      12 Ottobre 2015 at 21:13

      E’ stata una bella esperienza e sono contenta di avervi partecipato, specie alla luce del fatto che qui, nel profondo nord est, le occasioni sono davvero poche!
      Un bacione 🙂

  • Reply
    Francesca P.
    13 Ottobre 2015 at 15:41

    Si vede proprio che hai passato una bella giornata, piena, allegra e positiva! Si sente che sei stata bene, che ti sei svagata e divertita, che hai visto tutto con occhi emozionati e con la gioia delle “prime volte” che è speciale… e fa effetto quel cartellino con il nome tuo e del blog, eh? La tua creatura che prende forza e viaggia con te… e con noi! 🙂

    • Reply
      Tatiana Bruni
      14 Ottobre 2015 at 18:18

      Sentirsi apprezzate non ha prezzo, specie se sei una persona che ha la consapevolezza di aver ancora davanti a sè una strada lunghissima verso il miglioramento, se sai di avere pochissimi lettori, scarsi commenti, poca visibilità. Ma sai anche che le cose le fai con il cuore e soprattutto per te stessa, quindi quando c’è chi crede in te il piacere raddoppia, anche se sempre con lo stupore verso un gradimento che ritieni immeritato e non proporzionale alla qualità del tuo blog… ma godiamocela tutto questa soddisfazione, che per un’introversa come me è terapeutica 🙂
      Un bacio!

  • Reply
    ipasticciditerry
    13 Ottobre 2015 at 19:22

    Che bellissima occasione. io adoro questi eventi … peccato che non ho molte occasioni. tutto bellissimo, foto spettacolari e ci credo che tuo marito si sia impensierito! Ahahahahh ogni tanto gli fa bene stare sul chi valà … non dare mai tutto per scontato, fa bene alla coppia. Il panino con l’arancia … uhmmm bellissima idea. Cerca di non far morire il lievito stavolta eh 🙂

    • Reply
      Tatiana Bruni
      14 Ottobre 2015 at 18:12

      Qui, nel profondo nord est, di occasioni ce ne sono ben poche, pertanto quelle capitano vanno accolte a braccia aperte… e se sono anche di qualità come questa guai a perderle! Insomma, Cristina ha fatto bene a trascinarmici 🙂
      Un bacio!

  • Reply
    batù simo
    15 Ottobre 2015 at 17:03

    Gandino mitico! (di Torino ehehehe) ma che bel post! io amo il Friuli quindi come non apprezzare le vostre specialità? bellissima la visita al molino (e che focaccia super!) grazie per la condivisione (beh a tuo marito potevi dire: un corteggiatore :-))

    • Reply
      Tatiana Bruni
      16 Ottobre 2015 at 12:25

      Ciao e benvenuta! Hai proprio ragione: Gandino è mitico, una persona simpaticissima che già “a pelle” mi è andato a genio per il tuo essere alla mano 🙂 E finalmente ho appreso qualcosa di chiaro sui lievitati… oramai avevo perso ogni speranza!
      Il Friuli ha dei prodotti squisiti e tutto sommato abbastanza diversi dai nostri (veneto giuliani) che trovano le loro origini nella cucina mitteleuropea, quindi gustati al meglio in loco è stata un’esperienza indimenticabile.
      Un caro saluto 🙂

  • Reply
    carmen
    19 Ottobre 2015 at 16:00

    Ah che invidia, amo il mondo delle farine e degli impasti…un po’ meno quello dei salumi..( e non perché non mi piacciano ma…mi dispiace per i maiali!! )

    • Reply
      Tatiana Bruni
      19 Ottobre 2015 at 17:07

      Sapessi a me, mi dispiace enormemente per gli animali, ma dinanzi ad un buon insaccato anche i buoni propositi vanno a farsi friggere: se poi mi trovo un pezzo di pane caldo e ci metto del crudo bello grasso non rispondo più delle mie azioni 🙂
      Un bacio!

  • Reply
    Miss Fletcher
    20 Ottobre 2015 at 16:55

    Che bella cosa Tatiana, immagino la tua gioia, deve essere stata una bellissima esperienza!
    A me nel frattempo è venuta fame, eh? Bacio!

    • Reply
      Tatiana Bruni
      21 Ottobre 2015 at 10:04

      E’ stata la prima esperienza del genere ed ero un po’ titubante perché mi dovevo spostare, seppur di poco, dalla mia città e quando hai sempre qualche guaio familiare ci pensi un pochino poiché è sempre meglio essere a portata di mano, ma alla fine sono strafelice di esserci andata! Mi sono divertita ed ho imparato un sacco di cose nuove 🙂
      Un bacio!

  • Reply
    Alessia
    20 Ottobre 2015 at 20:42

    Wow! Deve essere stata davvero una gita deliziosa! Ok, lo ammetto, sono rimasta anche io stregata dai prosciutti e grazie alle tue bellissime foto mi sembra di sentirne il profumo!

    • Reply
      Tatiana Bruni
      21 Ottobre 2015 at 10:26

      Ahahah, in effetti era la parte migliore… già di mio adoro antipasti ed aperitivi e lì era davvero un paradiso con quel prosciutto cotto caldo con il kren…uhhh non mi ci far pensare che mi viene fame!
      Un bacione 🙂

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    This site is protected by wp-copyrightpro.com