Antipasti e stuzzichini/ Economiche/ Ricette vegetariane

Il rosmarino dell’estate

IMG_3104

Le giornate si avvicendano già torride segnando un giugno come da anni non ne vivevo, l’aria in casa è pesantissima e i ventilatori solo in parte riescono a muoverla regalando un sollievo lieve e fugace, il mare è a pochi minuti di casa ma gli esami di mio figlio incombono sulla mia serenità come un branco di avvoltoi e il suo profumo rimane il protagonista dei miei desideri più reconditi mentre, giorno dopo giorno, incoraggio lui e anche me stessa con la consapevolezza che manca ancora pochissimo alla libertà.

L’estate è la mia stagione, quella che sento a pelle anche se mi toglie la voglia di faticare in cucina, di stare ai fornelli con il sudore che mi scorre lungo la schiena, che mi incolla i capelli alla fronte, che mi regala la sensazione di camminare a piedi nudi sentendo il tepore della terra sotto di me, che mi fa sentire il contatto con la madre di tutte le cose; l’estate è la mia pelle che si abbronza a dei livelli incredibili, che scorre morbida sotto l’olio di oliva che ogni giorno spalmo dopo averla lasciata a cuocere al sole senza pietà, a seccare alla salsedine sino a sentirne il profumo sugli abiti; l’estate è il sole che stinge i miei capelli scurissimi, è il mare che me li arriccia e li rende indomabili, è il profumo delle acacie e del sambuco, è l’odore penetrante del rosmarino e della salvia, è la stagione dei piatti freddi, vegetali e ricchi dei colori che la natura ci regala.

Oggi il cielo vira dall’azzurro più intenso al grigio plumbeo e tra un tuono ed un acquazzone riesco a tirare un sospiro di sollievo grazie alla brezza che alita dalle finestre spalancate sul bosco, un soffio di pace che alleggerisce queste giornate pesanti e di stanchezza da sfinimento, un respiro che mi fa tornare in cucina per chiudere in un vasetto tutto il profumo del rosmarino.

IMG_3107

Ingredienti:

una scatola di fagioli cannellini

una cipolla

un pizzico di sale

olio q.b.

aceto di mele q.b.

una manciata di foglie di salvia e una di aghi di rosmarino (freschi)

Procedimento:

far appassire la cipolla in poco olio, poi aggiungere gli altri ingredienti e frullare tutto insieme sino ad avere una crema perfettamente amalgamata; spalmata sul pane fresco o sulle bruschette è imbattibile…. tanto semplice e quasi banale quanto gustosa e perfetta per le giornate bollenti che ci aspettano! E per alleggerire anche i periodi più pesanti….

IMG_3103

IMG_3102

You Might Also Like

12 Comments

  • Reply
    zia Consu
    17 Giugno 2015 at 22:05

    Adoro l’estate e le tue parole così coinvolgenti me l’hanno fatta sentire proprio sotto la pelle!
    Hai impiegato un giorno di pioggia in un modo molto produttivo..la cucina è sempre un ottima alleata 🙂
    Buona serata e vedrai che domani tornerà il nostro amato sole 🙂

    • Reply
      cucinaincontroluce
      18 Giugno 2015 at 12:23

      Sapessi che voglia ho di estate, mai come quest’anno che, in effetti, è stato molto pesante sotto tutti i punti di vista: a dire il vero il sole è già ritornato ma, almeno dalle mie parti, non è affatto caldo e la mattina soffia un vento gelido che sembra di stare in cima alle Dolomiti! Che poi (egoisticamente) finchè mio figlio è sotto esami mi va benissimo….
      Un bacione cara Consu 🙂

  • Reply
    carmen
    19 Giugno 2015 at 14:48

    Mi piace la tua ricetta, ma non amo affatto l’estate! Sarà che abito nell’afosa pianura “padana” e non al mare, e odio il caldo e le zanzare…( loro invece adorano me e mi riducono ad un colabrodo, nonostante usi tutti gli spray in commercio) meno male che tra 188 giorni è Natale!!

    • Reply
      cucinaincontroluce
      19 Giugno 2015 at 16:26

      Ahahah…mi fai morire quando fai il conto alla rovescia per arrivare a Natale! 🙂 Certo che vivere in riva al mare aiuta moltissimo e per chi ci è nato diventa davvero una “questione di dna”, però concordo sul clima padano che è terribile tra inverni gelidi immersi nella nebbia ed estati soffocanti, anche se avete delle città meravigliose! Ci passo spesso a trovare un’amica e so bene che soffro sempre, che sia estate oppure inverno! Comunque una crema così è economica, rapidissima e ti risolve qualche cenetta in poco tempo dodici mesi l’anno… per le ricette più impegnative dovrò attendere che mio figlio termini gli esami (o lo interrogo o pubblico…)!
      Un bacio 🙂

  • Reply
    Silvia
    21 Giugno 2015 at 15:44

    Come vorrei anche io viverla un pochino questa estate… tra maltempo e impedimenti ancora nulla: niente mare, niente sole… Ufff…

    • Reply
      cucinaincontroluce
      22 Giugno 2015 at 12:44

      Come ti capisco….il tempo non è il massimo anche se, almeno per quanto mi riguarda, ciò mi aiuta nel tenere il figlio concentrato sugli esami (e non è poco!): dai che a luglio esploderà l’estate in tutto il suo calore e con il sole a picco sulla capoccia (e magari ci lamenteremo del caldo)! Così avrò di nuovo la scusa per non entrare in cucina…. (siamo messi molto male ultimamente) 🙂
      Un bacione!

  • Reply
    Marirò
    21 Giugno 2015 at 22:46

    La ricetta stuzzica alquanto e presto la proverò.
    Oggi un inizio d’estate un po’ freschetto anche al Sud, ma l’estate che descrivi così bene tu, arriverà. E sarà una splendida fatica.
    Però non esagerare con l’abbronzatura, mi raccomando!

    • Reply
      cucinaincontroluce
      22 Giugno 2015 at 12:47

      Stai tranquilla: io divento nerissima, paurosamente nera, senza fare granchè… due ore di sole e sono come la pece (alla faccia del mio essere nordica), l’importante è che il bel tempo arrivi e che mi tolga questo peso scolastico dallo stomaco 🙁
      La crema provala, è una soluzione velocissima per un’apericena o uno stuzzichini estivo dell’ultimo minuto: ha un sapore sfizioso se spalmata fredda sul pane e, tutto sommato, è molto più salutare di un velo di maionese.
      Un bacione 🙂

  • Reply
    Francesca P.
    11 Luglio 2015 at 10:54

    Fuori è fin troppo estate, a sentire le temperature che lasciano senza fiato… ma l’estate si sente dentro, è la stagione più emotiva, quella che scava nelle nostre sensazioni e non l’inganni… io pian piano sto capendo che è arrivata e che presto ci sarà lo slancio verso il cuore, ossia verso agosto, il mio mese e il mese delle vacanze… e speriamo che sia morbido come la tua cremina, perchè io mi fido di lui…

    • Reply
      Tatiana Bruni
      11 Luglio 2015 at 15:52

      L’estate ha avuto un inizio variabile e ballerino che mi ha salvata sino al termine degli esami di mio figlio, ma poi è esplosa in tutto il suo calore ed è vero… c’è stata anche troppa estate! Ora è più secca, respirabile e la sento dentro di me, nella libertà che mi dona ogni giorno, quando rientro ritemprata da una lunga nuotata e posso camminare a piedi nudi sul legno caldo del pavimento, quando posso vivere in pareo dal mattino alla sera. Per me l’estate non è solo una stagione, ma un modus vivendi che, nonostante i ritmi lenti e pigri, alla fine mi ritempra, mi riscalda dentro e mi fa stare in pace con il mondo intero.

  • Reply
    Stravagaria
    17 Settembre 2015 at 10:16

    Che meraviglia, io amo tutto quello che si spalma sfiziosamente sul pane. 🙂 bacioni

    • Reply
      Tatiana Bruni
      17 Settembre 2015 at 11:41

      Ti salva cene e aperitivi dell’ultimo secondo, anche se va consumato nel giro di pochissimi giorni!
      Un bacione 🙂

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    This site is protected by wp-copyrightpro.com