Ricette vegetariane/ Salse e sughi

Crema che sembra maionese, ma non lo è!

2013-07-17 13.58.33

Oggi sento troppo caldo, vengo da nove ore di ufficio e l’umidità non concede tregua, ma nel corso della pausa pranzo riflettevo (eh, sì… a me il cibo ispira, a pancia piena si ragiona bene…) sulla salsina appena fatta, a come si sposi bene con verdure, carni, patatine fritte… e senza appesantire! Quindi mi sono messa a scattare qualche foto e naturalmente ho fatto tardi nel rientrare in ufficio, ma ve la propongo ugualmente, non fosse per la sua stupida semplicità, per la versatilità e perchè, dopo aver tardato sul lavoro (e quindi dover recuperare il tempo perduto) il minimo che possa fare è propinarvi ‘sta scemata!

Nel bicchiere graduato del minipimer versate una quantità uguale di latte intero e di olio evo, aggiungete un pizzico di sale e del limone (a gusto, ma non omettetelo perchè permette l’addensamento della crema): una frullatina et voilà… cremina pronta! Aggiungendovi dell’erba cipollina (da tritare in fase di preparazione) è deliziosa con le patate, con l’aneto accompagna benissimo il salmone, con quello che vi pare va su tutto!

L’anno scorso la facevo con il latte di soia, ma faceva troppo schifo e quindi ho optato per questa versione… esperimento riuscito! Ma…. prima di consumarla lasciatela un giorno nel frigorifero… cambia tutto!

Ingredienti:

latte e olio evo in pari quantità

sale q.b.

succo di limone q.b.

2013-07-17 13.57.59DBCFCB9E800D96256F2947FD8B40B721

You Might Also Like

10 Comments

  • Reply
    Consuelo
    17 Luglio 2013 at 20:04

    Buonissima questa maionese alternativa..complimenti! La devo assolutamente provare 😀
    la zia Consu

    • Reply
      cucinaincontroluce
      17 Luglio 2013 at 20:51

      E’ una di quelle cose da niente che do sempre per scontate, ma a pensarci bene in pochi secondi puoi risolvere l’accompagnamento ad una pietanza con pochi ingredienti sempre presenti in casa ed è anche molto versatile!

  • Reply
    stravagaria
    17 Luglio 2013 at 20:52

    È talmente facile che è perfetta anche per me! 🙂

    • Reply
      cucinaincontroluce
      17 Luglio 2013 at 20:58

      Proprio per questo mi vergognavo a pubblicarla, ma dopo essere arrivata tardi al lavoro per cercare la luce giusta per la foto, era il minimo!!! In effetti ne ho valutato l’utilità e con l’erba cipollina ti assicuro che è superlativa: io ci intingo le patatine fritte, altro che salsine di dubbia provenienza….

  • Reply
    la Greg
    17 Luglio 2013 at 23:34

    Mi piace ed è facilissima da fare! La proverò di sicuro!!!
    Ciao
    Silvia

    • Reply
      cucinaincontroluce
      18 Luglio 2013 at 8:08

      Sì, semplicissima e ti risolve parecchi problemi all’ultimo momento!
      Ciao Silvia!!!

  • Reply
    accantoalcamino
    18 Luglio 2013 at 7:21

    E’ un’idea geniale, ma geniale davvero, da fare e tenere in frigorifero (per ello che la sera si sbizzarrisce 😉 ) Un abbraccio e buona giornata 🙂
    Ti dirè di più, non so se hai visto la crema d’uovo di Edvige, beh, quela, un pò di tonno, qualche cappero e questa tua finta maionese e viene fuori un tramezzino da urlo, evvai!!!

    • Reply
      cucinaincontroluce
      18 Luglio 2013 at 8:13

      Ciao Libera, ho visto la crema di Edvige e l’ho già copiata (oramai giro con il ricettario in borsa tutti i giorni), mi manca ancora quella del Liptauer… stasera tutti a farsi l’aperitivo? In effetti con pochi colpetti di minipimer hai una base versatile (e senza uova che impazziscano…) alla quale aggiungere ciò che ti pare… vorrei provare con prezzemolo o finocchietto per accompagnarla al pesce… Almeno qualcosa riesco a produrre nonostante il caldo e i ritmi massacranti!
      Baseto!!! 🙂

  • Reply
    Ale - Golosità Vegane
    25 Luglio 2013 at 8:41

    Io così ci faccio la panna da cucina … senza limone però! ^_^
    E con l’aggiunta di zucchero viene quella dolce, già montata!

    • Reply
      cucinaincontroluce
      25 Luglio 2013 at 8:46

      Davvero???? E monta bene? Allora ci provo perchè io quella panna grassoccia non è che la ami molto….
      Grazie della dritta e benvenuta! 🙂

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    This site is protected by wp-copyrightpro.com