Autoproduzione/ Bevande

Latte di mandorle

2013-07-019

Gli esperimenti anti-lattosio continuano e stavolta sono abbastanza soddisfatta: nel mentre attendo che il calore si plachi un po’ mi dedico a tutto quanto richieda poca cottura, se non addirittura nulla!

Ho dato una sbollentata alle mandorle per poterle pelare agevolmente e le ho messe in un contenitore con dell’acqua, ho aggiunto un pizzico di sale e una cucchiaiata di zucchero di canna, ho frullato con il minipimer molto bene perchè non mi andava di filtrare il latte ottenuto: alla fine, nonostante sia certa della sua provenienza di sintesi, ma mi piace sentire i sapori decisi, ho aggiunto anche un po’ di aroma mandorla… insomma, alla salute ci tengo, ma non sono fissata nè con il biologico, nè con il vegan, nè con nessun’altra idea assolutistica in merito al cibo! Io il sapore di mandorla lo voglio percepire!

A dire il vero il liquido ottenuto andrebbe filtrato più volte con una garza e lo scarto di filtratura (l’okara) è ottimo da aggiungere ai dolci, tralaltro lo si può agevolmente congelare, ma a me piace sentire tra i denti quei piccolissimi frammenti di mandorla, soprattutto perchè lo bevo a colazione con i cereali, quindi un po’ più denso è gradevole.

Stavolta sono decisamente soddisfatta del risultato e mi sento ripagata di aver consultato una marea di blog (che ringrazio in blocco…) per cercare la soluzione migliore… penso di averne aperti almeno una ventina e le molteplici versioni, pur simili tra loro, mi hanno messa un po’ in crisi! Naturalmente gli esperimenti continuano….

2013-07-18 15.13.19

Ingredienti: 

100 g. di mandorle

1 litro d’acqua

1 pizzico di sale

1 cucchiaio di zucchero di canna

aroma rhum (o mandorla)… solo per i golosi!

DBCFCB9E800D96256F2947FD8B40B721

You Might Also Like

24 Comments

  • Reply
    accantoalcamino
    18 Luglio 2013 at 16:00

    Speriamo che il caldo duri ancora per molto tempo così tu continui ad aguzzare l’ingegno e creare queste “pozioni magiche” 😉 Baseto grande.

    • Reply
      cucinaincontroluce
      18 Luglio 2013 at 19:20

      Ciao bella, nonostante il caldo non mi va di rimanere completamente inattiva perchè non è nel mio carattere, però in effetti in cucina la mia resistenza è limitata e quindi mi invento qualcosa di più soft per poter spignattare ugualmente!
      Un baseto!!!! 🙂

  • Reply
    Consuelo
    18 Luglio 2013 at 16:37

    Dai, non ho mai provato a farlo in casa, l’ho sempre preso già fatto ma costa un’occhio della testa quello davvero buono O_o
    Provo la tua ricetta, mi sembra abbastanza alla mia portata..ti farò sapere!
    Grazie
    la zia Consu

    • Reply
      cucinaincontroluce
      18 Luglio 2013 at 19:21

      Hai ragione, io non so più cosa prendere per risparmiare un po’: acquisto quello di riso per la colazione, ma costa parecchio e quello di soia non lo mando giù nemmeno tappandomi il naso… quindi sperimento!

  • Reply
    edvige
    18 Luglio 2013 at 19:14

    Ottimo brava quando andavo in vacanza nella zon calabra un nostro amico ristoratore mi faceva trovare sempre il panetto di mandorkle che poi tagliato a pezzettini (durava unsacco) facevamo il latte di mandorla una bontà. Ciaoo cara buona fine settimana ormai,

    • Reply
      cucinaincontroluce
      18 Luglio 2013 at 19:23

      Anch’io adoro le mandorle… certo che il latte del supermercato è migliore, ma sono caparbia e prima o poi la soluzione la trovo per risparmiare qualche soldino!
      Ciao Ed e buon fine settimana a te!

  • Reply
    Vaty
    18 Luglio 2013 at 21:14

    L’hai fatto proprio tutto ex novo! Io ho il panetto e tra poco lo vorrei fare pure ma tu sei stata proprio brava!

    • Reply
      cucinaincontroluce
      18 Luglio 2013 at 21:32

      Ciao Vaty, in realtà è un lavoro di un quarto d’ora… quello che non è entrato nella bottiglia l’ho poi utilizzato per un dolcetto alle mandorle… sta ancora cuocendo, ma promette bene!
      Un bacio! 🙂

  • Reply
    la Greg
    18 Luglio 2013 at 22:48

    Brava…tu sperimenta pure cosine semplici che noi copiamo!
    buon weekend
    Silvia

    • Reply
      cucinaincontroluce
      18 Luglio 2013 at 22:59

      Ahahah…questo sarà il mio massimo della difficoltà sino a settembre!!!
      Un abbraccio!

  • Reply
    sonia monagheddu
    19 Luglio 2013 at 12:48

    Un tuffo nei ricordi con questo post, le Estati trascorse in Calabria con la merenda a base di pane e marmellata e latte di mandorle fatto dalle zie. Grazie 🙂
    Buona giornata
    Sonia

    • Reply
      cucinaincontroluce
      20 Luglio 2013 at 20:45

      Ciao Sonia, benvenuta!
      Anche a me la mandorla ricorda il sud… le estati nel Salento con l’amica del cuore e l’amico pasticcere Tonino che ci portava la torta di mandorle per la colazione direttamente in cucina! Non ti enumero i chili che tirai su in una settimana….
      Un abbraccio!

  • Reply
    Elicrea
    19 Luglio 2013 at 14:53

    Sono rimasta molto incuriosita dalla tua ricetta… complimenti..
    Elisa

    • Reply
      cucinaincontroluce
      20 Luglio 2013 at 20:47

      Ciao Elisa, benvenuta!!!
      Nel mentre io spignatto tu continua a pubblicare quelle meraviglie, non sai quale fonte di ispirazione sei..
      Buona giornata! 🙂

  • Reply
    Ketty V.
    19 Luglio 2013 at 17:05

    Ciao e grazie per la tua visita nel mio blog,anche da te trovo una specialità che qui da me va a ruba….buonissimo il latte di mandorla mio marito ne va matta e io non sono da meno,la tua versione è intrigante con il rum,mai provato ma c’è sempre una prima volta ottimo spunto.

    • Reply
      cucinaincontroluce
      20 Luglio 2013 at 20:49

      Ciao Ketty, la prova del rhum l’ho fatta così, per una voglia “di dolcetto” e devo dire che l’aroma si sposa bene con quello della mandorla: certamente la versione classica è più adatta per la colazione e ha un sapore che non stanca… l’ideale sarebbe non metterci nulla, ma mi ci devo abituare un po’ alla volta, quando sei assuefatto ai prodotti industriali ci vuole un po’….
      Un caro saluto!

  • Reply
    conunpocodizucchero
    19 Luglio 2013 at 17:41

    sei stata bravissima!!!!

    • Reply
      cucinaincontroluce
      20 Luglio 2013 at 20:50

      Eh, mica quanto te che sei sempre ai fornelli: in casa mia la temperatura è insopportabilmente alta e il tempo, sempre tiranno, non aiuta….
      Un abbraccio!

  • Reply
    Chiara
    20 Luglio 2013 at 22:26

    una sperimentazione perfettamente riuscita, brava !

    • Reply
      cucinaincontroluce
      22 Luglio 2013 at 21:55

      Ciao Chiara, grazie del passaggio: con questo clima è il massimo che posso fare…esperimenti! Vorrei avere la tua resistenza in cucina….
      Un abbraccio! 🙂

  • Reply
    Alessia Piva
    23 Luglio 2013 at 10:12

    Da neo-intollerante al lattosio capisco benissimo l’impegno che metti nel trovare alternative naturali ai delattosati industriali (bleah!)… 😉 Devo provare anche io! Grazie!!!

    • Reply
      cucinaincontroluce
      23 Luglio 2013 at 12:46

      Ciao Alessia, finora è l’alternativa più soddisfacente: oggi provo a filtrarlo e vediamo come viene… insomma, le sto provando tutte! 🙂
      Un bacione!

  • Reply
    salentinaincucina
    3 Maggio 2014 at 23:17

    Io lo adorooooooooo!!!! Non avevo visto questa sezione del tuo blog!!!!!! E che ve pensi della pasta madre?? Io la sto trovando meravigliosa (dopo i primi ostacoli!!)
    Serena

    • Reply
      cucinaincontroluce
      3 Maggio 2014 at 23:31

      La pasta madre è stata uno dei miei maggiori fallimenti, ma vorrei riprovarci… sono spaventata dalla costanza e dedizione di cui necessita perchè ci sono dei giorni in cui rincaso talmente tardi e stracotta che crollo sul divano esausta! Prometto però di riprovarci…

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    This site is protected by wp-copyrightpro.com