Insalate/ Pesce

Il verde e il rosa

IMG_0121

Lo avevo promesso: basta leccornie, basta calorie, basta carboidrati… sono già due settimane che il fisico mi dà segni di intolleranza e di sete costante, di bisogno di frutta e di verdure crude, fresche, ricche d’acqua; sento già il profumo d’estate grazie allo scirocco che porta l’odore del mare fino al portone di casa mia, sento la voglia di immergermi nell’acqua turchese e di pranzare a mezzogiorno in terrazza, sotto l’ombrellone, con i piatti in ceramica gialla e blu, di bere il the verde aromatizzato ai fiori, freddo, gelato, con le goccioline che scivolano lungo il bicchiere…

Ho voglia della mia brandina al sole del terrazzo, dove mi attende un libro e mi trovo a crogiolarmi con Bubu tra le gambe, che si acciambella e si gode la fornace del mattino pensando di essere un gatto, ho voglia del profumo del basilico che mi stuzzica le nari mentre mi immergo nella lettura, ho voglia di svegliarmi al mattino con il primo sole che entra dal balcone e stirarmi come un micio, ho voglia della calma pigrizia estiva e di dormire al sole quando mi va… ho voglia di ghiaccioli all’arancia e di sale tra i capelli, ho voglia di uscire al mattino con la mia borsa gialla, ho voglia di sandaletti colorati, ho voglia di mini leggins e canotte, ho voglia di colori, tanti colori!

Per la cena di questa sera ho voluto il rosa del salmone, il rosso intenso delle arance tarocco e il verde del finocchio… e anche della terrina perchè il finocchio da solo non ce la faceva… e ho mescolato tutto in un’armonia che sembra banale ma non lo è, in un bilanciamento di sapori fresco ed intrigante, in un girotondo di colori che chiudi gli occhi ed è già estate!

IMG_0116

Ingredienti:

250 g. di salmone crudo scongelato

mezza testa di finocchio

due arance tarocco più una da spremere

olio

sale

facoltativo: olive nere (che io ho omesso perchè mio figlio le detesta)

IMG_0114

Ho semplicemente tagliato il tutto a pezzettini pelando le arance a vivo e utilizzando il succo della terza arancia per condire l’insalata insieme all’olio evo e ad un pizzico di sale; prepararla con un po’ di anticipo affinchè vi sia il tempo per amalgamare al meglio i sapori.

IMG_0118

DBCFCB9E800D96256F2947FD8B40B721

You Might Also Like

12 Comments

  • Reply
    foodlovecouture
    19 Marzo 2014 at 22:12

    Buono il salmone crudo, buonissimo. Buono condito con il succo delle arance e mangiato fresco così. Che poi per mangiare sano e mangiare gustoso ci vuole niente!

    • Reply
      cucinaincontroluce
      19 Marzo 2014 at 22:20

      Innanzitutto ti do il benvenuto e poi…sì, hai ragione, basta davvero poco! Di solito il salmone lo mangiamo a crudo e senza ulteriore accompagnamento, ma questa volta la qualità era nettamente inferiore e aveva davvero bisogno di una botta di sapore… le arance hanno fatto la differenza!
      Buona serata!

  • Reply
    Barby
    19 Marzo 2014 at 22:36

    Leggendo le tue parole mi è sembrato di essere in vacanza per un attimo! E che dire di questa magnifica insalata: deliziosa! Io adoro il salmone e se crudo mi piace ancora di più! Dolce notte, un abbraccio! 🙂

  • Reply
    cucinaincontroluce
    19 Marzo 2014 at 22:42

    Dev’essere stato l’inverno mite che è sembrato un lunghissimo autunno,ma quest’anno sto saltando a piè pari la fase primaverile e mi vedo già in pieno mediterraneo a godermi il sole, il mare e il vento!
    Un abbraccio a te!

  • Reply
    edvige
    19 Marzo 2014 at 22:59

    Sarà crudo ma io il pesce non lo mangio già provato ma non mi piace nemmeno condito saperlo crudo…no solo salmone affumicato. Bacione

    • Reply
      cucinaincontroluce
      19 Marzo 2014 at 23:01

      Giustamente gusti son gusti: io non mangerei mai il pesce al forno, non mi piace affatto perchè amo sentire il sapore del mare e la sua freschezza, quindi o crudo o appena scottato al vapore!
      Un bacio!!!

  • Reply
    lapetitecasserole
    20 Marzo 2014 at 0:07

    Ho fatto fatica a finire di leggerti… qui sta nevicando ancora! aiuto! goditi anche per me la brezza dello Scirocco… e questa bella insalata di salmone e arancia!

    • Reply
      cucinaincontroluce
      20 Marzo 2014 at 8:30

      La mia città è particolare: d’inverno viene spazzata dal gento gelido di bora e sembra un porto sul Baltico per poi trasformarsi, durante l’estate, in una riviera degna della Sicilia più calda!
      Ti abbraccio!

  • Reply
    Francesca
    20 Marzo 2014 at 19:30

    In questi giorni primaverili mi è tornata voglia, in ordine sparso, di gelati, granite, passeggiate al mare, pic nic, vestiti a fiori, sandali, tramonti che arrivano tardi e tanti carpacci o tartare.. 🙂 Incredibile come un po’ di sole tiepido, tanto atteso, sappia evocare desideri e appetiti…
    Adoro il pesce crudo e di salmone ne mangio sempre tantissimo! Anche a tocchetti, solo un filo di soia, con la carne tenerissima! Il tuo “spezzatino” rosa immagino di assaggiarlo su una terrazza ventilata, con un bicchiere di vino bianco freddo e tanta calma…

    • Reply
      cucinaincontroluce
      21 Marzo 2014 at 10:51

      E allora propongo una passeggiata insieme in riva al mare, con i jeans arrotolati e i piedi nudi sul bagnasciuga, mentre il gelato cola sulle mani, tanto poi ci si lava nell’acqua che lambisce le caviglie! E poi un bel pranzo fresco, sotto il sole della terrazza, a base di tartare o di carpaccio, che anch’io adoro… e la tua proposta di vino bianco ghiacciato mi sta benissimo… siamo in armonia perfetta!
      Un abbraccio forte! 🙂

  • Reply
    Alessia Piva
    29 Marzo 2014 at 18:28

    Eh si, ormai la primavera si fa sentire a gran voce…non parliamo poi delle intolleranze/allergie :-/ Un piattino sfizioso come questo ci aiuta sicuramente a recuperare la salute con gusto. Brava Tatiana, un bacione

    • Reply
      cucinaincontroluce
      31 Marzo 2014 at 11:20

      Non me ne parlare di allergie…. anche se per ora mi sto “dopando” con acqua e sale e riesco a sopravvivere senza ingoiare veleni, però sono certa che un’alimentazione ricca di vegetali e di the verde (che seguo con passione, a dire il vero) non può che farmi bene e aiutare il mio corpo a non soccombere ai pollini che mi tendono agguati ogni giorno!
      Un bacione cara Alessia! 🙂

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    This site is protected by wp-copyrightpro.com