Dolci e desserts

Un altro giorno

20140301_150348

Ogni giorno penso a quello seguente e vivo con la voracità di chi si gusta ogni istante,

in ogni momento mi chiedo “e se domani” e poi penso che tutto sarà bellissimo,

in ogni fremito di paura tengo duro e so che non può accadermi nulla perchè si sopravvive a tutto,

so di aver superato tutti gli ostacoli e di aver raggiunto quasi tutti i miei obiettivi,

ma per gli altri c’è tempo perchè bisogna sempre desiderare qualcosa

e ogni anno ho paura poichè so che è un anno in più sottratto alla vita che resta,

ma poi penso che è un anno in più goduto, amato, vissuto e che sono fortunata…

c’è chi ci arriva con le rughe, chi con i capelli bianchi, c’è anche chi non ci arriva affatto,

chi ci arriva con la vita a pezzi e chi con la salute che crolla…

io ci sono, sono amata, non ho rughe nè capelli bianchi,

sono amata, ho potuto studiare e ragionare con la mia testa

e ho sempre amato, amato moltissimo,

sono in salute anche se una cosa che desidero è più tempo per me,

per leggere, per godermi le piccole cose,

ma è giusto desiderare sempre qualcosa….

sono trascorse due settimane e posto solo ora, ma ho voluto fare una cosa per me, per i miei quarantasette anni

di gioia, una coccola semplice, senza alcun stress, ma morbida e bianca come piace a me…

… e questa è l’ultima bomba calorica prima dell’estate, promesso (a dita incrociate 🙂 ), perchè la mia prossima meta è abbottonare i jeans!

20140301_150359

Ingredienti:

3 uova

500 g. di ricotta

500 g. di panna 100 g. di zucchero a velo

3 cucchiaini di caffè macinato

un pizzico di sale

100 g. di cioccolato bianco

una confezione di Pavesini (o simili)

Procedimento:

Montare a neve ferma gli albumi con il sale e metterli da parte; nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, successivamente aggiungere la ricotta e il caffè, poi montare la panna e incorporarla ai tuorli, aggiungere con molta delicatezza anche gli albumi.

Con questa crema alternare, in una pirofila, strati di biscotti e strati di crema, alternando al cioccolato tritato grossolanamente (io però l’ho aggiunto alla crema), sino a terminare gli ingredienti ultimando con uno strato cremoso.

Mettere a raffreddare in frigorifero per tutta la notte e goderselo l’indomani!

DBCFCB9E800D96256F2947FD8B40B721

You Might Also Like

23 Comments

  • Reply
    Barby
    17 Marzo 2014 at 22:30

    Ciao Tatiana le tue parole mi hanno emozionata! Io ultimamente ho passato un periodo non troppo felice, ma insieme alla mia famiglia è passato… E ho capito un sacco di cose e conosciuto una nuova me. Ed ho anche imparato a prendermi il tempo che mi serve per sentirmi viva! Per i jeans ho optato facendo almeno cinque km di corsa al giorno, e ci sono entrata! 😉 Una abbraccio!

    • Reply
      cucinaincontroluce
      17 Marzo 2014 at 22:41

      Ci sono arrivata passando un periodo tremendo e lunghissimo, ma ora lo sto rivedendo sotto la giusta ottica e quanto hai letto ne è il risultato! Il tempo e l’amore per le piccole cose sono tutto perchè prima ci si aggrappa a ciò che capita per non annegare, ma poi piano piano si ricomincia a costruire partendo da se stessi, che è l’unica certezza che ci viene offerta…
      Per i chili…beh, i miei sono davvero troppi e per ora correre è impossibile, ci lascerei le articolazioni, ma magari ne riparliamo appena ne perderò cinque, poi altri cinque e poi cinque ancora… e alla fine ce l’avrò fatta!!! Tutti, che sono tanti.
      Un abbraccio! 🙂

      • Reply
        Barby
        17 Marzo 2014 at 22:48

        I chili se ne andranno non ti preoccupare! 🙂 Per il resto concordo in pieno con quello che hai scritto, bisogna ricostruire e ricostruirsi! Un grande abbraccio! Besos 😉

  • Reply
    edvige
    17 Marzo 2014 at 23:23

    Auguri bella hai un anno meno di mia figlia che farà 48 il 6 maggio. Mi piace quando scrivi ma ce ancora troppa tristezza felice ma sei cosciente e questo + importante. Un abbraccio amica dai che prima o dopo ci vediamo..Mi aspettavo qualche commento mordace sul mio ultimo post che parla di me e guarda che il premio + anche tuo. bacioni mia cara e questo dolce lo conservo come crema i biscotti qualsiasi non mi piacciono. Buona serata e giornata domani.
    PS. Mercoledi e giovedi se voglio uscire 7 piani a piedi…..

    • Reply
      cucinaincontroluce
      17 Marzo 2014 at 23:36

      Il post l’ho visto solo ora: è un periodo in cui corro tanto, tantissimo… e ancora non riesco a fermarmi come, dove e quanto vorrei! Lo leggerò con calma domattina perchè oramai il livello di attenzione sta scemando e…sì, hai ragione… ho un po’ di preoccupazioni, alcune le potrei evitare e altre me le tengo comunque, ma verranno anche i momenti migliori!
      Un abbraccio forte!
      PS: nemmeno a me piacciono i biscotti (industriali), ma per avere un minimo di base servono (tanto poi si sciolgono!).

  • Reply
    lapetitecasserole
    18 Marzo 2014 at 0:54

    Ma allora buon compleanno! Hai fatto bene a regalarti questo dolce, bisogna volersi bene! il mio sarà fra qualche mese ed ho già deciso che dolce farmi!

    • Reply
      cucinaincontroluce
      18 Marzo 2014 at 8:13

      Lo volevo cremosissimo come piace a me, ma senza faticare troppo, altrimenti che compleanno è? Ed è stata una scelta azzeccatissima!
      Ora attendo il tuo però…. 🙂
      Un bacio!!!

  • Reply
    stravagaria
    18 Marzo 2014 at 6:56

    La maturità e qualche anno in più aiutano a placare qualche inquietudine di troppo, almeno per me è stato così. Auguri di cose belle, per i dolcetti ci pensi già tu e io…copio per il mio compleanno!

    • Reply
      cucinaincontroluce
      18 Marzo 2014 at 8:15

      Posso dire di essere arrivata alla fase zen: quella in cui molte cose ti scivolano addosso e in cui non ci pensi due volte a mandare a quel paese che ti sta scomodo… non accetto più compromessi e non mi importa assolutamente nulla delle conseguenze, al limite capiterà di sentirmi meglio, no?
      Un abbraccio!

  • Reply
    martina
    18 Marzo 2014 at 7:35

    La consapevolezza di se stessi, riappacificarsi con il proprio passato e la propria vita non è cosa da poco, spero di riuscire a farlo un giorno. Peso che tu possa ritenerti orgogliosa e soddisfatta! Ti faccio tantissimi auguri, un po’ in ritardo forse, e un in bocca al lupo per tutto … anche per i bottoni 😉

    • Reply
      cucinaincontroluce
      18 Marzo 2014 at 8:20

      Grazie Martina! Vedrai che ci arrivi anche tu: per anni ho avuto la timidezza del non saper dire di no e mi sono piegata a volontà più forti della mia, soffrendone terribilmente perchè non mi sentivo libera, poi ho imparato a pronunciare il primo no e mi sono resa conto che mi piaceva… e sono passata anche ai metodi meno ortodossi quando sento la falsità che mi circonda. Sai la soddisfazione di mandare a fannculo (perdonami il francesismo, ma non trovo un sinonimo che renda altrettanto bene) chi ti sta sulle scatole e che per lungo tempo ti ha mancato di rispetto? Ti assicuro che fa bene, molto bene. 😉
      Ti abbraccio fortissimo!

  • Reply
    Barby
    18 Marzo 2014 at 10:54

    Ciao carissima, mi hanno assegnato un premio qualche giorno fa che io ora assegno a te perchè sei tra le prime persone che ho conosciuto qui nella blogosfera e credo tu sia davvero una bella persona! E poi il tuo blog mi piace davvero molto! Sperando che tu possa gradire ti lascio il link http://cronachediunpigiamarosa.wordpress.com/2014/03/18/una-settimana-di-vita-e-un-liebster-award-in-arrivo/ Un abbraccio 🙂

    • Reply
      cucinaincontroluce
      18 Marzo 2014 at 10:59

      Grazie Barby, di cuore, davvero… innanzitutto per aver pensato a me, ma soprattutto per le belle parole che hai speso nei miei confronti… non può che farmi piacere!
      Prometto che provvederò al più presto: non sono mai immediata perchè il tempo è tiranno, ma non ho mai disatteso una promessa!
      Un abbraccio! 🙂

      • Reply
        Barby
        18 Marzo 2014 at 11:09

        Prego carissima, te lo meriti davvero! Un abbraccio grande 😉

  • Reply
    Diemme
    18 Marzo 2014 at 15:42

    Auguri, che tu possa continuare a fare ogni anno il pieno di felicità!

  • Reply
    marisamoles
    18 Marzo 2014 at 21:09

    In ritardo il post, in ritardo gli auguri ma non sarà mai troppo tardi per assaggiare quella bontà! Anche se io dovrei stare alla larga dalla panna, magari provo a farne metà dose, mi fa meno impressione. 🙂

    Un bacione.

    • Reply
      cucinaincontroluce
      18 Marzo 2014 at 22:42

      Ah, per quello ci dovrei stare alla larga anch’io, e non solo alla panna, ma un compleanno è pur sempre un giorno speciale, quindi per una volta me ne sono altamente infischiata!
      Un bacione e grazie!

  • Reply
    la signorina pici e castagne
    19 Marzo 2014 at 13:26

    buon compleanno!!!!! e che modo di festeggiare signora mia!!!
    son sicura che entrerai nei tuoi jeans, e per i prossimi post mi aspetto insalate, yogurt e verdure come non ci fosse un domani.
    tanto tu sai interpretare tutto (dieta compresa) con un gusto incredibile.
    dietanontitemo : ))))
    smack

    • Reply
      cucinaincontroluce
      19 Marzo 2014 at 15:24

      Grazie Serena! Per gli auguri e per la fiducia: intanto per questa sera ho programmato un’insalatina di salmone che sarà la fine del mondo… però poi come non fare il dolcino… è o non è anche la festa del papà? Il mio papà se ne infischia alla grande, ma il papo del mio figliolo ci tiene…eccome se ci tiene!!!
      Un bacione!!!

  • Reply
    melodiestonate
    21 Marzo 2014 at 9:11

    è una bomba questo dolce, ma chi se ne fregaaaaa…….io in questo periodo mangio più dolci che altro…..un abbraccio carissima Tatiana

    • Reply
      cucinaincontroluce
      21 Marzo 2014 at 22:52

      E’ una bomba veramente, ma al primo boccone te ne scordi….
      Un abbraccio!

  • Reply
    tubekitchen
    22 Marzo 2014 at 20:50

    L’ha ribloggato su Video Ricette di Cucina e Arte Bianca.

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    This site is protected by wp-copyrightpro.com