Antipasti e stuzzichini

Il Liptauer (e il rinnovamento)

Cucù… eccomi! Eh lo so, sono sparita, in molte mi avete cercata ma state tranquilli che va tutto bene! Sono stata via solo un po’ per riprendere me stessa, un viaggetto velocissimo andata-ritorno per prendere fiato, per fare ordine, per buttare tutto il ciarpame (perché l’inizio di un nuovo anno non porta con sé solo un metaforico “butto tutto”) che appesantiva la mia esistenza (ancora non ho terminato ma sono a buon punto): ho eliminato sacchi di abiti, di articoli casalinghi, di inutilità complete, ho creato angoli bianchi, grigi, rosa confetto, ho progettato una nuova cucina che spero presto veda la luce, sto organizzando un balcone estivo tutto fiori e relax, sento la primavera nell’aria e addirittura l’estate! Ho acquistato nuovi abiti per sentirmi più bella, ho investito in nuovi cosmetici trendyssimi 🙂 , ho affrontato il problema metabolico che mi affligge da quando ho dato alla luce mio figlio.

Sono felice, ho perso i primi chili, sto bene e non ho più problemi di stomaco, ho più energia e mi sono dovuta adeguare con la cucina (quindi con il blog): la prima settimana ho dovuto conciliare una cena già programmata tra amici con la nutrizionista che mi tiene sotto scacco, ovviamente organizzerò il blog di conseguenza, ma in quell’occasione un’amica lombarda mi ha chiesto di preparare per l’antipasto una delle nostre ricette austroungariche tipiche, quella del Liptauer.

Lo facciamo questo ultimo sgarro?

Print Recipe
Liptauer
Tempo di preparazione 15 mins
Porzioni
1 vaschetta
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 mins
Porzioni
1 vaschetta
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mescolare con una forchetta tutti i formaggi sino ad amalgamarli perfettamente, non usare alcun frullatore per non smontare il composto, e solo alla fine cospargere di paprika dolce in polvere. Qualcuno aggiunge un pizzico di sale, ma io non ce lo metto poiché il gorgonzola è già abbastanza sapido a mio parere. Ottimo spalmato sui crostini di pane, perfetto per un antipasto ed uno sballo per l'aperitivo!

You Might Also Like

14 Comments

  • Reply
    Melania
    30 Gennaio 2019 at 22:44

    Ok questo leggero non è ma vuoi mettere la gioia di averne goduto prima del “rinnovamento?”
    Sono felice di leggerti così. Si percepisce uno spiraglio di felicità e magari consapevolezza che, alcune cose se vogliamo non sono irraggiungibili.
    Ti auguro di perseguire la tua strada con costanza e di leggere qui tutti i consigli che hai da darci per mantenerci in forma.

    • Reply
      Tatiana
      1 Febbraio 2019 at 9:13

      Ciao Melania, mi sto organizzando con una cucina diversa perché non puoi vivere solo di proteine magre, lattughe e minestre di verdure: insomma, ci sono mille modi di portare in tavola qualcosa di più creativo nel pieno rispetto degli ingredienti imposti, soprattutto perché la dieta la fa pure mio marito ed è dura fargliela mandar giù 🙂
      Quindi mi voglio ricavare qualche pomeriggio ed iniziare a creare qualcosa di nuovo e di più appetitoso e saporito, si tratta solo di sperimentare ed è proprio questo il bello di stare ai fornelli…
      Un bacio 🙂

  • Reply
    Mile
    1 Febbraio 2019 at 15:30

    Oh quanta energia che arriva!! Pulizia dentro e fuori e focalizzazione. Quindi rinnovamento. Mi piace un sacco. Bene bene 🙂
    Io questo non lo conoscevo e siccome, confesso adoro i formaggi, per me il Liptauer è uno sballo.
    Bacio a te!

    • Reply
      Tatiana
      7 Febbraio 2019 at 10:55

      Eh sì, sono proprio lanciata a palla, ogni giorno prendo di mira una parte della casa e tra buttare e riordinare finalmente sto riuscendo ad avere ogni angolino come l’ho sempre desiderato, ordinato, luminoso e facile da pulire! L’energia mi sta ritornando alla grande, sono stanca fisicamente perché non è che i miei impegni siano evaporati, ma riesco ad affrontarli molto meglio 🙂 Ho voglia di sperimentare in cucina, di fotografare, di fare delle lunghe passeggiate… insomma il tempo è sempre risicato ma un pezzettino alla volta riesco ad incastrare tutto!
      PS: provalo il liptauer, non te ne pentirai…
      Un bacio 🙂

  • Reply
    ipasticciditerry
    2 Febbraio 2019 at 14:59

    Wow che bello leggerti così “leggera”!! Ciao amica mia, felice di ritrovarti, anche se, grazie ai social, noi non ci siamo mai perse. Avevo letto che eri sotto le grinfie (per dire) di una nutrizionista e se questo è l’effetto, complimenti anche a lei. Non conoscevo questo piatto, non ne avevo mai sentito parlare ma io sono una formaggio-dipendente. Preferisco mille volte un pezzo di formaggio con il pane, piuttosto di una bistecca, che mangio sempre mal volentieri. Perciò ti pare non la proverò? Vai Tati continua il tuo cammino e a presto! ♥

    • Reply
      Tatiana
      7 Febbraio 2019 at 11:03

      La nutrizionista è bravissima! Ovviamente perdo peso troppo lentamente, a fatica (mio marito scende il doppio nonostante i continui sgarri), quindi la soddisfazione non è propri al top, però mi sento meglio, disintossicata e con maggiore energia… ho preso di mira tante cose da fare che continuavo a rimandare e, un pezzettino alla volta, la casa sta cambiando aspetto 🙂 Ho in casa due disordinati e accattoni 😉 quindi se non mi ci metto io non c’è speranza e con un lavoro a tempo pieno di momenti liberi te ne rimangono ben pochi, però ho voglia di continuare, mi regala un senso di pulizia e liberazione che è impagabile!
      Prova a farlo il formaggio, è semplicissimo e ad una golosa di latticini non può non piacere…
      Bacioni dolcezza 🙂

  • Reply
    Luna
    6 Febbraio 2019 at 19:33

    Alla grande! Rinnovamento su tutti i fronti e uno sgarro ogni tanto, a obiettivo raggiunto e con il placet della nutrizionista, è quasi doveroso!! Questa deliziosa crema di formaggi è veramente un gran bel premio! Bravissima avanti così!!! Tanti bacetti

    • Reply
      Tatiana
      7 Febbraio 2019 at 11:06

      Diciamo che ho una primavera interiore 🙂 che mi piace un sacco! Ogni qualvolta ho qualche ora libera parto all’attacco con tanto di sacco nero in mano (secondo me oramai in casa tremano tutti!), ma i risultati si vedono e alla fine sono graditi anche al resto della famiglia (che non mette a posto una cippa ovviamente).
      Il formaggio è qualcosa di super, appena posso concedermi uno sgarro lo rifaccio 😉
      Un bacione!

  • Reply
    saltandoinpadella
    7 Febbraio 2019 at 17:22

    Una bomba di bontà con tutti quei formaggi. Mamma mia deve essere favoloso, purtroppo non riesco a resistere ai formaggi

    • Reply
      Tatiana
      20 Febbraio 2019 at 8:53

      Nemmeno io, li adoro! Se poi li puoi spalmare su un crostino di pane… questo è delizioso, da noi si trova ovunque ma è abbastanza costoso, quindi ora che mi sono resa conto che a farlo da sé viene perfetto non me lo farò mancare (nemmeno a dieta perché ogni tanto si può fare 🙂 )!
      Un bacio!

  • Reply
    Francesca
    11 Febbraio 2019 at 19:27

    Quanto è bella e piena la parola “rinnovamento”? Quanto fa bene pronunciarla e metterla in atto? Come il vento del Nord, porta vitalità in più e positività, perchè ogni cambiamento che facciamo per noi stesse e in meglio aiuta a rinascere, in qualsiasi ambito! Dai che la bella stagione invita anche ad aprirsi, come fiori nel mondo… aprirsi a quello che vogliamo (essere), a quello che accadrà, a quello che sceglieremo (vestiti compresi!) e a quello che stringeremo, come i frutti raccolti dopo il giusto tempo… e se dovessi preparare qualche altro cibo da sgarro, portalo qui e te lo faccio sparire io 😀

    • Reply
      Tatiana
      20 Febbraio 2019 at 8:59

      Il rinnovamento continuo a sentirlo, continuo a metter mano agli angolini della casa che ho voglia di far rinascere, il tempo libero mi è sempre avverso e la stanchezza non molla, motivo per cui sto trascurando il blog, ma ogni tanto vanno fissate alcune priorità e la mia continua ad essere quelle di rifiorire ovunque (e il blog verrà da sé quando sarà il momento giusto): non sai quanto mi senta bene ad entrare in una casa che sempre di più sento mia, piena di luce, arredata secondo il mio gusto e che mi accoglie a braccia aperte dopo anni di parziale insoddisfazione, con essa anch’io sto meglio, i chili continuano a scendere e mi sento complessivamente più a mio agio e disintossicata, insomma stanchissima sì ma non stressata. Ed era quello che cercavo di raggiungere. Direi che a breve quasi quasi posso tornare a sperimentare anche ai fornelli (se sgarro ti avviso 🙂 )!
      Un abbraccio bella micia 😉

  • Reply
    speedy70
    20 Febbraio 2019 at 13:56

    Ottimo cara Tatiana, bisogna sempre rinnovarsi… mi hai dato energia, grazie! E questa bomba di formaggi la adoro!!!!

    • Reply
      Tatiana
      4 Marzo 2019 at 10:20

      Mi fa piacere se sono riuscita a trasmettere un po’ dell’energia positiva che ultimamente mi gratifica della sua presenza 🙂 (che di periodi stancanti e deprimenti ne ho già avuti abbastanza): sono sempre troppo incasinata ma continuo a mettercela tutta per ritagliarmi qualche spazio, finalmente sto lavorando ad un paio di post che spero vedano la luce in questi giorni, insomma la primavera imminente mi sta facendo bene!
      Un bacio 🙂

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    This site is protected by wp-copyrightpro.com