Antipasti e stuzzichini/ Economiche/ Secondi

Di sogni e cucina veloce con i burgers al tonno

IMG_5328

Anche oggi è una giornata di nebbia intensissima, calda ma con l’umidità che ti penetra nell’anima, eppure io con la fantasia galoppo come al solito e immagino di trovarmi nell’atmosfera della campagna britannica, in una zona impervia, isolata, di vivere in un grande cottage e allora mi ritrovo ad organizzare i pasti e la vita di un’intera famiglia che vive al suo interno.

Mi vedo uscire nel freddo della campagna con jeans e galosce per strigliare i cavalli e nutrire le capre, non prima di aver ammollato nel cognac una bella quantità di canditi per preparare il pudding da mangiare la sera a cena, poi mi immagino a rientrare in casa carica di legna da buttare nel camino perchè il cottage è grande e si raffredda in breve tempo.

Nel pomeriggio preparo un the caldo da servire con gli scones e ci ritrova tutti davanti al camino per chiacchierare, lontani anni luce da cellulari ed internet, tanto in questa zona impervia di collegamenti non ce ne sono… di solito approfitto di questi momenti per sprofondare in un libro e vivere mille avventure che altrimenti mi sarebbero precluse.

Forse dovei mettere nero su bianco le storie che puntualmente mi invento e magari ne uscirebbe qualcosa di carino, certo è che la mia voglia di scrivere è sempre inversamente proporzionale rispetto al poco che parlo: sono taciturna e tranquilla, ma con una penna in mano nessuno mi ferma più! 🙂

Dopo tanti giorni di riposo forzato, pur non essendo ancora nel pieno della forma fisica, sono tornata in cucina con tanta voglia di sperimentare e di creare qualcosa di buono, quindi ho iniziato in maniera blanda con questi burgers di tonno, facili e di preparazione velocissima! Ancora non ce la faccio a stare delle ore in piedi, quindi se siete a corto di tempo fateli e avrete un pasto sfizioso o un antipasto carino in poco tempo.

Ingredienti:

200 g. di tonno sott’olio non sgocciolato

140 g. di pangrattato

1 o 2  cucchiai di olive verdi

4 filetti di acciuga sott’olio

2 cucchiaini di capperi

1 uovo

1/2 bicchiere di latte

1 cucchiaio di prezzemolo tritato

1/2 limone

Procedimento:

Amalgamare tutti gli ingredienti in un robot da cucina, tranne il limone che andrà spruzzato sui burgers cotti, poi formare delle palline da infornare a 180°C. per circa 20/25 minuti in modalità ventilata; a fine cottura accendere il grill per pochi minuti in maniera tale da avere la superficie un po’ dorata.

Volendo cuocerli sulla piastra sarà sufficiente schiacciarli un po’ tra mani e poi appoggiarli sulla piastra ben calda rigirandoli ogni tanto.

Servire accompagnandoli con un’insalata fresca condita con del limone, che andrà spremuto anche sui burgers.

IMG_5329

IMG_5323

You Might Also Like

26 Comments

  • Reply
    edvige
    30 Gennaio 2016 at 16:15

    Buoni idea super magari con altro pesce salmone affumicato in scatola tonno non lo digerisco 🙁
    Ciao bella spero che stai sempre meglio la prossima settimana sarai ok. Bacio

    • Reply
      Tatiana Bruni
      3 Febbraio 2016 at 15:04

      A dire il vero il tonno risulta pesantissimo pure a me eppure così “impolpettato” non mi crea alcun problema… insomma io un tentativo lo farei!
      Un bacione 🙂

  • Reply
    Stravagaria
    30 Gennaio 2016 at 18:45

    Non so se mi piacciono di più le polpettine o i sogni di campagna! Anche io come te vagheggio di trasferirmi in campagna, fuori del caos e dalla socialità a tutti i costi. Intanto mi consolerò con le polpette 🙂 buona serata!

    • Reply
      Tatiana Bruni
      3 Febbraio 2016 at 15:05

      La mia infanzia è stata allietata dalla campagna dei nonni, a pochi passi dal centro eppure era tutta un’altra vita tra orto e vendemmie e sinceramente mi manca moltissimo: sono fortunata a vivere nel verde, ma farei follie per un quadratino di terra da coltivare… intanto sogno, mica poco!
      Un abbraccio 🙂

  • Reply
    zia Consu
    30 Gennaio 2016 at 21:26

    Si fortunata ad avere questa fantasia…ti aiuta a superare questo periodo di clausura forzata!
    Golosissima anche quest’idea di cena veloce e saporitissima 🙂 Da provare ^_^
    Buon we <3<3<3

    • Reply
      Tatiana Bruni
      3 Febbraio 2016 at 15:07

      Sono da sempre una sognatrice, cosa apparentemente in contrasto con la mia concretezza, eppure sono sogni che non tolgono solidità alla vita quotidiana e alla sua gestione, ma pure fantasie che aiutano l’equilibrio personale 🙂
      Un bacione forte!

  • Reply
    Francesca P.
    31 Gennaio 2016 at 21:10

    … e io so bene che non ti fermi con una penna in mano! 😀 E’ questo il tuo bello… le parole sono la tua barca, il mare è l’emotività, le virgole sono il vento che spinge la vela e le isole sono l’approdo, come un foglio bianco che protegge! 🙂 E se viene fame, si può prendere un tonno e fare questa ricetta, ehehe!
    Io spesso sogno di essere in Francia, di avere un bistrot vicino alla Senna o una vicina di casa come Amelie… ognuna ha le sue fantasie e viaggiare in questo modo è il metodo più bello! Quanti km si fanno anche stando fermi…

    • Reply
      Tatiana Bruni
      3 Febbraio 2016 at 15:10

      Ecco che mi hai descritta alla perfezione! Mi hai capita così bene, pur saltellando da un post all’altro e senza nulla aggiungere al nostro rapporto epistolare 🙂 Io sono mare, sole e vento e le parole scorrono proprio come questi elementi….
      Lo sai che ti ci vedo in riva alla Senna a gestire un bistrot o, perché no, una sala da the piena di pasticcini mignon e delicatissimi: del resto tu mi hai fatto rivedere Parigi con occhi diversi e sono certa che alla terza volta che avrò modo di andarci la rivaluterò di molto. Grazie a te.
      Un abbraccio fortissimo, tanto i chilometri tra noi due sono pochissimi. Lo spazio di una frase.

  • Reply
    tizi
    1 Febbraio 2016 at 16:59

    la fantasia ci fa compagnia anche nei momenti difficili, per fortuna! e ci aiuta ad inventare piatti veloci e gustosi allo stesso tempo. bella idea questa dei burger al tonno, ideale per risolvere una cena senza faticare troppo e senza rinunciare a un piatto buono e fatto in casa!
    buon inizio settimana, a presto 🙂

    • Reply
      Tatiana Bruni
      3 Febbraio 2016 at 15:16

      E’ vero, la fantasia aiuta moltissimo, specie nei periodi faticosi e stressanti, quelli che in fondo ti lasciano un velo di insoddisfazione perché ti mancano dei momenti di gioia personale… ti aiutano a farcela tenendo duro fino alla meta. Io spesso sogno anche ciò che vorrei, piccole cose che desidero realizzare e me le vedo concretamente dinanzi a me e ciò non è poco 🙂 Anche una me stessa più magra con piatti semplici e ipocalorici rientra tra i miei obiettivi più immediati, quindi posterò altre soluzioni veloci e sane!
      Grazie del passaggio e un caldo abbraccio 🙂

  • Reply
    luna
    2 Febbraio 2016 at 6:42

    Anche io sono fortemente indecisa se preferire le polpette o le immagini della tua vita nella campagna inglese. Diciamo che potrei leggere quelle sgranocchiando nel frattempo queste gustose polpettine!
    Spero ti ristabilisca completamente e in fretta, intanto scrivere è la più bella delle compagnie e dei passatempi!
    Tanti baci buona giornata

    • Reply
      Tatiana Bruni
      3 Febbraio 2016 at 15:19

      Se non altro possono benissimo fungere quale aperitivo, antipasto, merenda, pasto leggero… tutto quello che vuoi! L’importante è la velocità di esecuzione perché spesso si finisce con l’alimentarsi in maniera sbagliata proprio a causa della fretta e degli orari improbabili cui rincasiamo la sera 🙁
      La schiena non è proprio guarita, complice un trasloco di ufficio in atto grazie al quale sto inscatolando il mondo, ma spero passi quanto prima… l’importante è essere uscita dalla fase acuta.
      Un bacio 🙂

  • Reply
    veronica
    2 Febbraio 2016 at 12:31

    che spettacolo e che piacere venire qui nel tuo blog
    compliemnti e ora un bel giro da te

    • Reply
      Tatiana Bruni
      3 Febbraio 2016 at 15:20

      Ciao e benvenuta, mi auguro che il tuo “giretto turistico” in casa mia sia stato gradevole… ora però vengo io a trovarti 🙂
      Un caro saluto!

  • Reply
    miss mou
    2 Febbraio 2016 at 12:40

    Ciao Taty…mi piacciono un sacco! Devo assolutamente provarli. Io faccio sempre il polpettone ma anche l’hamburger mi ispira.

    • Reply
      Tatiana Bruni
      3 Febbraio 2016 at 15:21

      Ecco, io il polpettone non lo faccio perché esteticamente amo i bocconi piccoli e ordinati, mi danno un senso di sfizioseria…. E’ stato un esperimento un po’ disperato dovuto al dolore che non mi permetteva di dilungarmi ai fornelli, ma promosso a pieni voti da tutta la famiglia 🙂
      Un bacione!

  • Reply
    ipasticciditerry
    3 Febbraio 2016 at 9:10

    Allora hai finito con questa “salute ballerina”? Mannaggia alla miseria … mi spiace sapere che non stai ancora bene. Invece queste polpettine di tonno mi piacciono un sacco e sono velocissime! Ottima idea. Un bacio

    • Reply
      Tatiana Bruni
      3 Febbraio 2016 at 15:27

      Guarda, non me lo ricordare… e per giunta stiamo sbaraccando l’ufficio per spostarci di venti metri! Chiaramente nell’inscatolamento di quintali di pratiche ho rinvenuto reperti del paleozoico, quindi almeno la soddisfazione di buttare di tutto è stata impagabile (non per la schiena però…); poi diciamocelo chiaro che qui si aspetta l’estate che guarisce ogni male 🙂
      Intanto proseguo nello sperimentare cose veloci e light (perché se perdo peso la schiena ringrazia), magari a qualcuno tornano utili!
      Un bacione 🙂

  • Reply
    speedy70
    3 Febbraio 2016 at 20:32

    Che bontà queste polpettine di tonno… perfette anche per un ghiotto aperitivo!!!!

    • Reply
      Tatiana Bruni
      4 Febbraio 2016 at 10:49

      E’ vero, a me sanno proprio di aperitivo, magare appallottolandole piccole piccole e cucinandole solo pochi minuti, ma perfette per una cena golosa visto che vivrei di aperitivi 🙂 Con un bel letto di lattuga iceberg pallida e scrocchiarella ho risolto la voglia di golosità senza appesantire il pasto… anzi, quasi quasi le rifaccio quanto prima!
      Un bacione!

  • Reply
    licia
    3 Febbraio 2016 at 22:24

    mai preparate le polpettine di tonno,devo rimediare al più presto. le tue sono così invitanti…Buona serata

    • Reply
      Tatiana Bruni
      4 Febbraio 2016 at 10:51

      Avevo provato in passato altre ricette, ma erano sempre troppo mollicce e non riuscivo a lavorarle con le mani: queste hanno la consistenza perfetta!
      Un caro saluto e grazie del passaggio 🙂

  • Reply
    Vale
    5 Febbraio 2016 at 11:32

    sognar non costa nulla ed aiuta ad evadere un po’…. mi auguro che tu abbia ripreso appieno le forze! Ottime queste polpette, molto appetitose. Un bacio

    • Reply
      Tatiana Bruni
      5 Febbraio 2016 at 12:41

      Piano piano mi sto riprendendo, anche se di gran riposo non se ne parla pertanto si prosegue con lentezza… in ogni caso oggi ho intenzione di starmene in cucina a friggere qualche dolcino per Carnevale 🙂 Ghiottoneria batte mal di schiena 1-0!
      Poi mi rimane tutta la sera per rilassarmi e sognare… divano e libro sono i miei migliori amici come sempre 🙂
      Un bacione!

  • Reply
    Laura e Sara Pancetta Bistrot
    6 Febbraio 2016 at 14:24

    Come stai cara? Ora il tuo bellissimo cottage ce lo immaginiamo una vivace friggitoria con te intenta a preparare dolcetti di Carnevale in quantità..un cottage isolato dal mondo e immerso nella campagna, senza connessione sarebbe proprio ciò di cui necessitiamo ora….passeggiare tra i cavalli, nell’aria buona!!
    Che sogno!!
    E poi tornare per cena e trovarsi queste fantastiche polpettine al tonno!!
    Un abbraccio e buon weekend!

    • Reply
      Tatiana Bruni
      6 Febbraio 2016 at 17:36

      E infatti si è tramutato in una friggitoria con me che, aiutata da mio figlio, preparo dolcetti a valanghe! La salute non è ancora al top, ma so che con i primi caldi estivi starò benissimo e quindi tengo duro 🙂
      Praticamente il cottage ha adibito un angolino a bistrot e si spadellano dolcetti per chiunque mi voglia passare a trovare: vi aspetto? Poi una bella passeggiata nel verde ci aiuterà a smaltire 🙂
      Un abbraccio alle mie pancettine belle!

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    This site is protected by wp-copyrightpro.com