Letture

“Una luna magica a New York” di Suzanne Palmieri

images35EEI95K

Foto di copertina tratta dal web

Mamma diceva sempre che i neonati scelgono dove andare. Che vivono tutti insieme nel guf, la stanza delle anime. Che quando nascono, gli angeli della nascita mettendo loro un dito davanti alle labbra e gli sussurrano: “Sst, non dirlo”. “E’ per questo che si forma la fossetta sul mento”, diceva.

E’ da tanto tempo che non riporto qui le pagine di un libro e non è che non ne abbia letti, anzi, ne ho fatti fuori a decine, ma questo proprio mi ha colpita, pur essendo stato scritto da un’autrice esordiente, ma è tanto diverso dagli altri, ricco di fantasia e con un tocco di magia che mi ha incuriosita pagina dopo pagina e che me lo ha fatto divorare tutto d’un fiato!

Il racconto inizia d’inverno, forse non a caso visto che proseguendo nella lettura la storia si evolve verso una rinascita sempre più profonda mano a mano che il clima migliora e che le temperature divengono più tiepide, per concludersi con il calore estivo… e l’atmosfera è magica, in una New York particolare, in un Bronx che nulla ha del quartiere malfamato solitamente narrato nei romanzi o nella cinematografia comune, un Bronx dove tutto è iniziato e tutto si evolve sino alla rinascita della protagonista.

Lei è Eleonor, ribattezzata Elly da quando ritorna nel magico mondo della famiglia di origine, gli Amore, uno strambo nucleo familiare italo-americano che di ordinario non ha nulla, che vive in un mondo magico di visioni e premonizioni, di segreti malcelati e, soprattutto, di gentilezza verso di lei che della sua famiglia di origine non ricorda nulla, protetta da un incantesimo messo in pratica nel corso della sua infanzia. Elly fugge da un rapporto insano e violento con il padre della bimba che porta in grembo, incompresa anche dalla stessa madre, Carmen, divenuta fredda ed indipendente proprio per non essere stata amata quando più ne aveva bisogno… e l’amore che non è stato donato a Carmen dalla propria madre verrà riversato interamente su Elly e sulla bimba che verrà, proprio perché la nonna sa di poter cambiare il corso delle cose, sa di poter salvare la vita ad ambedupur se sacrificando se stessa, sa di poterlo fare con un atto di magia che annulli quello posto in essere anni prima e che ha portato tanta infelicità.

Il libro è continuamente intervallato da sbalzi temporali che potrebbero confondere la lettura, ma che, con un po’ di attenzione, la rendono scorrevole e gradevolissima appassionando il lettore che sempre di più si perde nel mistero della trama e che, a poco a poco, si innamora anche delle bizzarrie della famiglia Amore, incuriosendosi sempre di più nel progredire della lettura.

E’ un romanzo delizioso la cui trama più di così non può esser svelata perché se ne perderebbe la magia, ma è da leggere assolutamente per la sua originalità e per la positività che trasmette anche nei passaggi più bui della narrazione.

DBCFCB9E800D96256F2947FD8B40B721

You Might Also Like

16 Comments

  • Reply
    stravagaria
    28 Gennaio 2015 at 11:41

    Una favola…una bella favola, si direbbe, per alleggerire la fatica di certi periodi e regalarsi un po’ di magia. In aggiunta plaid gatto sulle ginocchia e tisana 🙂

  • Reply
    cucinaincontroluce
    28 Gennaio 2015 at 12:50

    E’ vero, è davvero un libro con un tocco di magia, una favola per “bimbe cresciute” come noi… gradevolissimo, scritto bene e rilassante!
    Un bacione 🙂

  • Reply
    edvige
    28 Gennaio 2015 at 13:08

    Deve essere bello prendo nota ed attendo edizioni a prezzo basso, tanto il libro non scappa. Buona giornata.

    • Reply
      cucinaincontroluce
      28 Gennaio 2015 at 13:11

      E’ molto particolare, uno di quei libri che ricordi e che escono dal solito mucchio di romanzi quasi tutti uguali… e per dirlo io che non amo i lavori con troppa fantasia 🙂
      Buona giornata a te!

  • Reply
    Grembiule da cucina
    28 Gennaio 2015 at 14:30

    Devo arelo, fra le decine che mi ha passato quest’anno un’anziana amica! Verifico subito.

  • Reply
    cucinaincontroluce
    28 Gennaio 2015 at 15:16

    Se ce l’hai leggilo perché è davvero particolare… è davvero molto carino!

  • Reply
    zia Consu
    28 Gennaio 2015 at 20:43

    Mi hai fatto sognare con questo libro..non mi resta che leggerlo ^_^

    • Reply
      cucinaincontroluce
      29 Gennaio 2015 at 8:26

      A me ha colpito perché nella lettura di romanzi poco impegnativi si rischia sempre di scadere nella banalità e questo è stato una piacevole sorpresa 🙂
      Un bacio!

  • Reply
    Luna
    29 Gennaio 2015 at 7:19

    Beh a questo punto sono curiosa: mi hai fatto venire una gran voglia di leggerlo! e lo farò sicuramente, grazie del consiglio!!
    (mi piacciono le narrazioni che alternano piani temporali diversi, passando da un’epoca all’altra. se scritti bene sono veramente una sorpresa a scatola cinese in cui adoro perdermi).
    bacioni enormi, buona giornata<3

    • Reply
      cucinaincontroluce
      29 Gennaio 2015 at 8:30

      E’ carino, un libro dei sentimenti…ma proprio di tutti…da quelli buoni a quelli cattivi, è quasi un’analisi dell’amore tra madre e figlio o almeno io l’ho vissuto così perché in pochi passaggi riesci a capire quanto importante possa essere anche il semplice gesto di stringerti un bambino al cuore. Talora puoi perderti nella narrazione e rischiare di confonderti, ma alla fine la trama si scioglie e tutto diventa chiarissimo….
      Un bacio cara Luna 🙂

  • Reply
    Francesca P.
    29 Gennaio 2015 at 10:38

    Anche qui non si scherza… a iniziare dal cognome dell’autrice, ahaha! E c’è New York, che continuo a sognare e desiderare…

    • Reply
      cucinaincontroluce
      29 Gennaio 2015 at 10:50

      Infatti per prima cosa ho pensato a te, prima ancora di iniziare la lettura: un libro perfetto per chi sognando spicca il volo perdendosi in un mondo magico! E la New York qui descritta è molto diversa da quella che ti aspetti… che ci si possa scoprire un angolo di romanticismo inesplorato?
      Un bacio 🙂

  • Reply
    Nuzk
    29 Gennaio 2015 at 22:15

    Mi hai incuriosita. Penso proprio che lo leggero’ 🙂

  • Reply
    cucinaincontroluce
    30 Gennaio 2015 at 10:11

    Secondo me non te ne pentirai…. (anche se è un libro molto anomalo) 🙂

  • Reply
    relaxingcooking
    12 Marzo 2015 at 15:25

    Lo presenti cosi’ bene che fai davvero venir voglia di leggerlo.

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    This site is protected by wp-copyrightpro.com