Etniche

Voglia d’Oriente con un riso quasi cantonese

2013-11-28 20.31.09

Non c’è nulla da fare, non ci sono cure… ogni tanto mi prende una voglia irrefrenabile di cibo orientale, ci vado matta, devo avere qualche alterazione nel Dna che mi porta a sbavare davanti ad un rotolino di sushi, a perdermi un una zuppa di alga nori, a chiudere gli occhi con aria sognante davanti ad un gamberone al vapore, ma questa volta proprio non c’era nulla di “cinesizzabile” in dispensa, a parte l’onnipresente salsa di soia dolce, che in casa mia non manca mai!

Ho lessato del riso in acqua rigorosamente priva di sale e, nel frattempo, ho cotto al vapore un pezzetto di speck a dadini, quattro mini wuerstel tagliati a cubetti e quattro foglie di verza tagliate a listarelle, andando anche un po’ ad occhio, mentre in un altro contenitore cuocevo al vapore due uova leggermente sbattute con un pizzico di sale.

Al termine di questa (complicatissima 🙂 ) procedura mi sono limitata a dare un colpo di lama (del mixer, del Bimby, del frullatore…vedete voi) alla frittata e a mescolare il tutto con il riso e con la salsa di soia…. buono, buono davvero, anche se non era certamente un riso cantonese molto ortodosso, ma ogni tanto bisogna far lavorare la fantasia e accontentarsi!

Ingredienti:

200 g. di riso basmati

un pezzetto di speck o pancetta affumicata

quattri piccoli wuerstel (o prosciutto cotto a dadini)

quattro foglie (esterne, nel mio caso) di verza

2 uova

un pizzico di sale

salsa di soia q.b.

2013-11-28 20.30.56(0)

DBCFCB9E800D96256F2947FD8B40B721

You Might Also Like

14 Comments

  • Reply
    edvige
    28 Novembre 2013 at 22:17

    Ottimo buono adoro anch’io il riso alla cantonese. Noto che hai le bachette tonde giapponsi è più difficile mangiare con queste. Buona serata ciaooo

    • Reply
      cucinaincontroluce
      28 Novembre 2013 at 22:21

      Ciao Ed, io adoro le bacchette, ne ho di tutte le fogge e ti costringono a mangiare lentamente saziandoti prima, digerendo meglio e, soprattutto, assaporando ogni boccone; inoltre il movimento delle mani è sempre così aggraziato… è un vero esercizio di stile!
      Un bacio….ehm….un inchino….. 🙂

  • Reply
    carmen
    29 Novembre 2013 at 7:01

    Ciao Tatiana! Ecco…allora dovrei adottare le bacchette anch’io, se ti costringono a mangiare più lentamente e ti sazi prima…buona giornata!!

    • Reply
      cucinaincontroluce
      29 Novembre 2013 at 9:07

      A me rilassano e trasformano il momento del pasto in un vero rito da godere con piacevole lentezza, contrariamente a come viene troppo spesso recepito in una società stressata come la nostra: lo sai quanto mi dà fastidio vedere i colleghi che si affannano a pranzare con un pacchetto di crackers mentre corrono a fare la spesa in pausa pranzo? Fosse una reale necessità ancora (forse) capirei, ma alla base c’è proprio la trascuratezza e la sensazione di perdere del tempo a mangiare, mentre nutrire il nostro corpo con amore e gentilezza è un atto d’amore verso noi stessi. Gli orientali l’hanno capito e non hanno mai perso le radici della loro cultura: anche nel rispetto degli impegni lavorativi il momento del “bento” è sempre un rito inalienabile.
      Un bacio!

  • Reply
    The Master Of Cook
    29 Novembre 2013 at 10:33

    Pazienza se non è proprio cantonese. L’importante è che sia buono e che sia fatto con passione. Il resto è fuffa.. eh eh eh
    🙂

    • Reply
      cucinaincontroluce
      29 Novembre 2013 at 11:14

      Ti assicuro che il sapore era paradisiaco e, nonostante l’inventiva, molto esotico….
      Buona giornata! 🙂

  • Reply
    la signorina pici e castagne
    29 Novembre 2013 at 12:15

    premesso che non amo la cucina cinese, io al ristornate cinese ci vado solo per mangiare il riso alla cantonese : ))) fai tu…. e gli involtini primavera.
    prima di diventare diabetica mi ubriacavo di sakè, ma adesso…. che vuoi farci?? vado avanti ad acqua, che è anche più economica.
    come nelle migliori famiglie però, molte delle cose che mi piacciono continuo a mangiarle fuori casa senza mai provare a replicarle.
    adesso però ho la ricetta del riso alla cantonese e devo assolutamente lanciarmi!!!! bacione!!

    • Reply
      cucinaincontroluce
      29 Novembre 2013 at 22:01

      Questo piatto si discosta un po’ dalla ricetta tradizionale, ma amo il riso e mi piace utilizzarlo nelle ricette etniche, specie in quelle di matrice giapponese che, fosse per me, sarebbero presenti sulla mia tavola ogni giorno!
      Però, mentre prima di preparare il sushi ci penso dieci volte tant’è complesso, un riso così è alla portata di più pasti settimanali…
      Un bacio a te! 🙂

  • Reply
    conunpocodizucchero
    29 Novembre 2013 at 18:51

    ecco io devo invece imparare a conoscerla di più la cucina orientale! Grazie per il prezioso suggerimento

    • Reply
      cucinaincontroluce
      29 Novembre 2013 at 22:02

      Sapessi quanto mi ci applico io, è un continuo lavoro di ricerca che ti obbliga non solo a ricercare degli ingredienti spesso assurdi (o perlomeno dei succedanei), ma soprattutto ha cambiare visione della cucina e delle preparazioni… ma merita!
      Un bacio cara Elena!

  • Reply
    consuelo
    29 Novembre 2013 at 21:37

    Accontentata??Ma è spettacolare questo riso, molto meglio di quello originale! Complimenti x la tua inventiva ^_^
    Buon we cara <3
    la zia Consu

    • Reply
      cucinaincontroluce
      29 Novembre 2013 at 22:04

      Era buono buono buonissimo…. e mi ha soddisfatta appieno, non ha perso nemmeno quel tocco di gusto esotico che ritengo fondamentale!
      Un bacione! 🙂

  • Reply
    captainvangela
    4 Dicembre 2013 at 10:51

    Hey anche io sbavo davanti al sushi! Mi basta vederlo in foto :D! Vedo che ci sono diverse ricette dal sapore orientale, davvero interessante! Questa credo proprio che la proverò…

    • Reply
      cucinaincontroluce
      4 Dicembre 2013 at 19:47

      E’ un piatto delizioso e semplicissimo… se penso che per fare un bel sushi (eh, sto migliorando ultimamente…) ci sto un paio d’ore! Questo invece in pochi minuti è pronto….

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    This site is protected by wp-copyrightpro.com