Dolci e desserts

Torta mandorle e cioccolato

Il compleanno di mio marito lo abbiamo festeggiato in camper con un’apericena e una colomba farcita, frutto di un’incursione al supermercato, certamente un festeggiamento molto frugale e tuttavia accompagnato da un ottimo vino del Valdobbiadene.

Potevamo però, al ritorno a casa, esimerci da un festeggiamento in piena regola con gli amici del cuore e con un’altra torta golosissima? Purtroppo all’ultimo secondo uno degli invitati mi ha avvisata di un recente problema e della conseguente necessità di un pasto totalmente gluten free, il tutto arrangiato alla grande all’ultimo secondo ma con un brivido di panico per il dolce, non avendo l’apposita farina. Ho risolto con le mandorle, da sempre mie alleate in cucina e devo dire che il risultato è stato ben al di sopra di ogni più rosea aspettativa!

Torta mandorle e cioccolato

Print Recipe
Cooking Time: 40 mins

Ingredients

  • Per la base:
  • 200 g. cioccolato fondente
  • 150 g. burro bavarese
  • 150 g. farina di mandorle (o mandorle tritate finemente)
  • 150 g. zucchero
  • Un pizzico di sale
  • 6 uova medie
  • Per la ganache:
  • 175 g. cioccolato fondente
  • 175 g. panna liquida
  • Per decorare:
  • Una manciata di mandorle

Instructions

1

Sciogliere il burro lentamente e poi aggiungervi il cioccolato sminuzzato, mescolando fino a fusione completa di quest’ultimo, che andrà quindi incorporato al burro.

2

Nel mentre il cioccolato si raffredda dividere le uova (a temperatura ambiente) e iniziare a montare gli albumi con una parte di zucchero e i tuorli con la restante parte, senza dimenticare il pizzico di sale: gli albumi andranno montati a lucido, quindi un po’ più morbidi rispetto alla neve ferma, mentre gli albumi dovranno montare molto bene, fino ad avere un composto chiaro e spumoso.

3

Aggiungere il cioccolato agli albumi montati, mescolare e unire anche gli albumi, mescolando con dei movimenti lenti dal basso verso l’alto, per non smontare il composto; solo da ultimo aggiungere la farina di mandorle, ben sgranata con una forchetta perché tende a fare grumi (io ho frullato molto finemente delle mandorle con tutta la pellicina visto che nel composto al cioccolato non creava alcuna discromia), mantenendo sempre dei movimenti molto delicati.

4

Versare il composto in una teglia da 24 cm., ben oleata ed infarinata, poi cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi, statico, per almeno 40 minuti, facendo la consueta prova stecchino.

5

A questo punto riscaldare la panna liquida, senza arrivare al bollore, unirvi il cioccolato sminuzzato ed amalgamare bene, far raffreddare e montare con le fruste. Ricoprire la torta e, per decorarla, tritare grossolanamente delle mandorle e tostarle brevemente in padella, poi adagiarle sulla superficie della torta, oramai estratta dal forno, secondo gusto personale (nemmeno lo immaginate quanto sarà particolare questo passaggio sotto i denti!).

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply
    Daniela Gambarin
    31 Marzo 2023 at 12:09

    Che guduria tati
    Perfetta anche per me che sono celiaca!!!
    Buon compleanno al marito in ritardo

    • Reply
      Tatiana
      31 Marzo 2023 at 21:47

      Daniela, è facilissima! Falla e vedrai che non te ne pentirai, è supergoduriosa! Anche il mio Luca ti ringrazia, un bacio 💋

  • Reply
    saltandoinpadella
    1 Aprile 2023 at 23:01

    la foto della fetta è magnifica- Ha una texture così golosa. Deve essere favolosa. A giudicare dagli ingredienti sembrerebbe un po’ tipo una caprese, ma sembra più cioccolatosa

    • Reply
      Tatiana
      3 Aprile 2023 at 20:17

      L’interno della fetta è morbidissima, quasi come una torta magica, praticamente un fondente puro che ti scioglie in bocca… libidine pura! Ed è estremamente facile da realizzare, merita davvero!
      Un abbraccio ❤️

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    This site is protected by wp-copyrightpro.com